2018: tendenze in viaggio

  • destinazione: -
  • Consigli utili

    Il 2018 è partito e un bel po’ di novità vi aspettano in viaggio. Dallo sport alla moda, ecco cinque città europee che vi aspettano per vivere nuove esperienze.

    Puntate sull’oasi di San Giorgio Maggiore

    Venezia, scopritela verde

    Non solo acqua! Finalmente Venezia riscopre i suoi meravigliosi giardini, veri e propri gioielli di nuovo accessibili ai visitatori grazie a sapienti interventi di recupero. Vale la pena di fare un giro tra i grandi alberi di alloro del Parco Savorgnan (Canale di Cannaregio), un luogo magico e non troppo battuto dai turisti, e al piccolo Parco Villa Groggia (Fondamenta dei Riformati) con i suoi alberi antichi. Il giardino della chiesa di San Francesco della Vigna (Campo San Francesco della Vigna) è un’autentica oasi verde. Riposatevi all’ombra dei cipressi dopo aver visitato la città. A proposito di cipressi: sull’isola di San Giorgio maggiore si trova la Fondazione Cini, col suo magnifico Chiostro dei cipressi. Partecipate a una visita guidata e tuffatevi nella bellezza, circondati dall’acqua della laguna.

    Guida Marco Polo: Venezia

     

    Praga, lo stile dell’est

    Dimenticate i vecchi stereotipi legati al periodo del blocco di Varsavia! A Praga oggi la moda sa creare nuove tendenze e girando un po’ troverete di sicuro qualche capo con cui impreziosire il vostro guardaroba. Qui vive soprattutto lo spirito dell’avanguardia: sobrie ma sempre con un tocco distintivo e sorprendente, così sono le creazioni degli stilisti praghesi. Uno dei riferimenti imprescindibili è Hana Havelková, creatrice della griffe che porta il suo nome. Nella sua boutique (in Dušní 10, nel cuore della Città Vecchia) vende vestiti che sono già diventati classici moderni. Un’altra firma nota è Chi-Chi, con i suoi capi dal taglio orientale, dall’eleganza raffinata, ma quotidiana.

    Guida Marco Polo: Praga

    Stand Up Paddling, questione di equilibrio

    Monaco, lo sport di moda

    A Monaco di Baviera, una delle città più creative della Germania, sono sempre più numerosi i giovani che si dedicano a uno sport all’aperto che richiede equilibrio, destrezza e una certa dose di forza fisica. Parliamo dello Stand Up Paddling, un misto tra surf e canoa che sviluppa i muscoli delle spalle e della schiena più di molte ore in palestra. Moltissimi i corsi per i principianti del SUP offerti lungo l’Isarkanal, mentre in estate è possibile allenarsi anche all’Olympiasee e, poco fuori città, ai laghi Ammersee, Chiemsee e Starnberger.

    Guida Marco Polo: Monaco di Baviera

    Tranquilli, le tapas vanno ancora fortissimo!

    Madrid, esplosione di gusto (molecolare)

    I cuochi spagnoli non sono storicamente conosciuti per le loro sperimentazioni in ambito gastronomico. Poi è arrivato Ferran Adrià, che con la sua cucina molecolare è diventato uno degli chef più famosi del mondo. Paco Roncero, uno dei suoi primi allievi oggi piuttosto noto, gestisce La Terraza del Casino e l’Estado Puro, due locali che da soli valgono il viaggio nella capitale iberica per gli amanti della buona tavola. Quando tornerete a casa, il vostro modo di intendere la cucina sarà del tutto rivoluzionato. Un po’ come la fisica dopo Einstein.

    Guida Marco Polo: Madrid

     

    Londra, a tavola con gli sconosciuti

    A Londra vanno tutti pazzi per questa forma di saporita convivialità: si tratta dell’home restaurant, una tendenza che si sta radicando anche da questa parte della Manica. Se siete nella capitale e volete sperimentarla, consultate il sito di Uyen Luu, scrittrice e fotografa food addicted, e richiedete un invito per un dinner party, che si svolgerà direttamente nella casa della cuoca. Uyen, che ha collaborato anche con il grande Jamie Oliver, organizza anche corsi di cucina. Come ve la caverete con la spigola congee?

    Guida Marco Polo: Londra

    Potrebbe interessarti

    • Monaco non è solo Oktoberfest. Questa città sa dare il meglio tutto l'anno, perché è piena di storia e cordialità e, sì, freschissima birra. articolo di Linda Fiumara, collaboratrice di Blog di viaggi Sì, Monaco può essere definita senza esagerare l'altra capitale della Germania, quella in cui la modernità non…
    • Buona parte del fascino di Londra è dovuto ai suoi miti pop. Da James Bond ai Fish&Chips, andiamoli a cercare, quartiere per quartiere! Churchill War Rooms, Westminster Con il suo eterno sigaro e soprattutto con la sua volontà ad andare avanti a tutti i costi, Winston Churchill è ancora un…
    • Vi piacerebbe girare per San Pietroburgo con i consigli di un'amica che ci abita? Allora non perdete questa intervista a Sara Osti. 1. Raccontaci in poche parole chi sei! Sono Sara e ho 26 anni. L’anno scorso mi sono trasferita per un corso di laurea specialistica a San Pietroburgo. Una città che ricorda…