Amsterdam, la top 5 gratis!

  • destinazione:
  • Top list - Vita in città

    Questa città è una grande amica di chi ama viaggiare, perché è aperta di vedute, ospitale, bellissima. In modo sorprendente, però, è che anche piena di esperienze da vivere senza spendere un centesimo. Ecco le nostre preferite!

    Amsterdam
    Immaginate una città più accogliente e romantica?

    Tutti i fiori dell’arcobaleno

    Lo sanno tutti: l’Olanda è la terra dei tulipani. Verificate con i vostri occhi e sperimentate il caleidoscopio di colori del Bloemenmarkt (Lun-sab 9.30-17), l’unico mercato di fiori galleggiante del mondo, che fluttua dal 1862 sul canale di Singel. Pronti a scattare foto? Sui banchi di questo mercato c’è un dispiegamento infinito di tulipani, gigli e narcisi, di colori gialli, cremisi e viola!

     

    Sicuri di essere ad Amsterdam?
    Sicuri di essere ad Amsterdam?

    Ma dove siete finiti?

    Gratis e per di più insolita, con un piacevole tocco esotico: questa esperienza vi porta tra gli edifici in mattoni del Zeedijk, una delle strade più antiche della città. Qui si erge il tempio buddhista Fo Guang Shan He Hua. È il cuore della vita religiosa della Chinatown di Amsterdam. Godetevi le tonalità brillanti di questo splendido luogo sacro e poi passate con decisione ai sapori dei ristoranti e delle panetterie cinesi.

     

    Vondelpark
    Vondelpark, per la gioia dei bambini!

    Immersi nel verde

    Il Vondelpark è una magnifica oasi di relax e allo stesso tempo un apprezzato punto di incontro. In estate gli abitanti della città si danno appuntamento per fare picnic, giocare a calcio o partecipare a un concerto all’aria aperta, spesso gratuito. Il dress code è il più libero del mondo: del resto qui nei mitici Sixties si radunavano gli hippy provenienti da tutto il mondo.

     

    Benvenuti al Museo del Condom

    Colorati, essenziali, indispensabili, stesi in vetrina come calzini o esposti come gioielli: in questo museo dall’ingresso gratuito trovate una delle carrellate più complete al mondo dedicate al preservativo. Suvvia, non siate imbarazzati, si tratta in fondo di cultura generale. E poi siete ad Amsterdam!

     

    Un grande classico!

    Amsterdam non è solo Van Gogh, torte dagli ingredienti molto particolari e canali dall’atmosfera sognante. Da sempre questa città è un grande polo culturale, anche per gli appassionati di musica. L’orchestra del Concertgebouw è una delle più apprezzate d’Europa: ogni mercoledì alle 12:30 potete assistere alle prove senza mettere mano al portafoglio.

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Come potete immaginare, non ho perso l'occasione di frequentare un coffe shop e passeggiare nel quartiere a luci rosse. È divertente osservare il contrasto tra i turisti stranieri che spesso superano i loro limiti di resistenza al fumo oppure schiamazzano davanti alle donne in vetrina, e gli olandesi per i…
    • Vi stuzzica l'idea di un weekend ad Amsterdam, ma il vostro budget non vi permette di folleggiare per la città dei canali? In questo articolo di Silvia Demick trovate consigli perfetti per risparmiare e, se possibile, per godersi ancora di più il viaggio! di Silvia Demick, The Food Traveler Come…