App da viaggio: la nostra top 5

  • destinazione:
  • Top list

    Sono divertenti e spesso molto utili. Ma anche potenzialmente infinite, perché ogni giorno gli sviluppatori ne inventano nuove. Sono le app di viaggio, che trovate gratis o a pagamento negli store del vostro telefono. I nostri esperti hanno setacciato gli ambienti di Android, Apple e Windows in cerca delle migliori. Leggete questo articolo e sbizzarritevi anche voi!

    Tourists travelers consulting gps and guide from a smart phone in a train station
    Un occhio allo smartphone e uno alla cartina: e la meta è più vicina!

     

    1. Fare la valigie: è un gioco!

    Chi non vorrebbe avere un assistente personale capace di dirvi esattamente che cosa mettere in valigia? E di farlo in base alla destinazione prescelta, al periodo dell’anno o alla tipologia di viaggio? L’app PackPoint (Android, Apple) è uno dei migliori ‘professionisti’ del settore. Scaricatela gratuitamente e mettetela alla prova per capire se passare alla versione a pagamento (che consente qualche personalizzazione in più).

     

    Preparation for travel, cellphone, sunglasses ,passport, road map,hat and notebook on wooden table in vintage filter
    Tutto ciò che occorre per essere un travel writer!

    2. Immagini e video: il vostro diario

    Scattare foto e tenere un diario del vostro viaggio è la vostra passione? Ricordate che non esistono solo social network come Facebook e Twitter su cui lasciare traccia di sé. Con Google Keep (Android o Apple), per esempio, annoterete le vostre esperienze, organizzandole anche in liste o inserendo immagini. Flat Notes è una valida alternativa per chi ha un telefono Windows…. Abbiamo parlato di immagini: elaboratele con un’app davvero completa come Aviary (Android e Apple), che vi permette di applicare filtri e variare la proporzione delle immagini. Per i fan della Mela, l’ultimo salto a questo punto è il download di TouchCast: un’app che vi aiuterà a trasformare i vostri video in piccoli prodigi della comunicazione digitale (per esempio con interazioni social).

     

    3. Come andate con le lingue?

    Se vi sentite più sicuri con un frasario cartaceo tradizionale, avete tutta la nostra comprensione. Però in viaggio è utile avere un alleato digitale, che può essere il classico e affidabile Google Traduttore (che funziona anche offline, se si scaricano i pacchetti delle lingue desiderate). Poi ci sono veri e propri ‘personal trainer’ linguistici come Babbel (Android, Apple). Un’app che vi fa giocare e imparare in modo assolutamente personalizzato (sceglierete livello linguistico, situazione e altro). Chi ha uno smartphone Windows può scaricare, tra le tante, l’App Duolingo: pare che dia dipendenza; positiva però!

     

    4. Voli in ritardo: l’app antistress

    Attenzione: questa app non vi aiuterà a trovare il volo più conveniente e non vi dirà come spendere poco per arrivare in aeroporto. Ce ne sono già altre, per questo (Skyscanner, Kayak). Il grande pregio di Flight Board (Android e Apple) è eliminare o quasi il vostro stress da attesa se il volo è in ritardo, perché vi informerà in tempo reale di imbarchi, ritardi e, orrore!, cancellazioni. Installarla vi costerà 2,99€, ma poi vi sentirete seduti nella torre di controllo… di tutti gli aeroporti del mondo!

     

    Wifi5. Wi-fi, che ossessione!

    Se siete abituati a entrare in un ristorante e a chiedere la password del Wi-fi prima ancora di aver ordinato da bere, ecco ciò che fa per voi. WiFi Finder, scaricabile da Google Play, è un’app che vi servirà a capire dove si trovano gli hotspot WiFi aperti più vicini. Le stesse caratteristiche, ma per chi ha un iPhone o un iPad, si trovano nell’app Free Wifi Finder su iTunes.

    Con queste app, o con altre simili, sarete sempre connessi: questione non da poco, visto che molte app, comprese quelle di questo articolo, non danno il meglio di sé senza un dignitoso traffico dati.

     

     

     

    Potrebbe interessarti

    • Conoscete il Festival della Letteratura di Viaggio di Roma? Noi, ovviamente, non potevamo mancare! Viaggiatori, esploratori, cartografi e giornalisti si sono confrontanti durante l'evento organizzato da Marco Polo sul tema "Carte geografiche vs Navigatori satellitari". Quante volte vi siete trovati a discuterne con un amico? Ci sono gli entusiasti di…
    • State guardando il calendario in cerca del prossimo ponte e delle migliori combinazioni per un bel viaggio? Questo articolo sarà un ottimo alleato per trovare la destinazione giusta in giro per l'Europa.   Pasqua a Londra La città si riempie di coniglietti pasquali e la caccia alle uova coinvolge anche i…
    • Molte strade si contendono il primato di percorso automobilistico più bello del mondo. I nostri esperti ne hanno scelte cinque per voi. Il principio che le accomuna è sempre lo stesso: offrire una grande esperienza di viaggio con panorami mozzafiato!   Strada E10, Lofoten Avete tutto il diritto di considerarla…