Bandiere Verdi: le migliori spiagge per bambini in Italia

  • destinazione:
  • Mare e spiagge - Top list

    Vi state chiedendo dove portare al mare i vostri figli? La risposta migliore e più ampia arriva dall’elenco delle Bandiere Verdi, stilato dai pediatri del nostro paese. Vi rientrano le località nelle quali i viaggiatori ‘under 18’ possono trascorrere vacanze serene e sicure, godendo i benefici di acque limpide, sabbia pulita e tanti servizi.

    I bambini sanno come godersi la vita!
    I bambini sanno come godersi la vita!

     

    Da questo elenco di 134 spiagge perfette per i bambini abbiamo selezionato alcune tra le destinazioni più suggestive. Dall’Abruzzo alla Sicilia, lungo quasi tutto lo Stivale, troverete idee e spunti per una grande estate al mare, in grado di far felici i bambini ma anche, diciamolo!, i loro genitori! L’elenco completo delle Bandiere Verdi 2016 è disponibile sul sito di Pianeta Mamma!

    Capo Vaticano, la Calabria che ti resta nel cuore!
    Capo Vaticano, la Calabria che ti resta nel cuore!

    1. Calabria: Capo Vaticano, costa delle meraviglie

    L’abbiamo inserita non a caso tra le migliori spiagge d’Europa: Capo Vaticano è una località splendida per i bambini ma anche per i loro genitori, perché qui la costa della Calabria dà il meglio di sé! Un consiglio per il pernottamento low budget: l’elegante B&B Luxury, nella cittadina rivierasca di Santa Domenica di Ricadi.

    Guida Marco Polo: Calabria

     

    Maratea, il Cristo Redentore si gode il tramonto!
    Maratea, il Cristo Redentore si gode il tramonto!

    2. Basilicata: Maratea, la perla del Tirreno

    Nel tratto di costa lucana che si incunea tra Campania e Calabria la regina indiscussa è lei, Maratea! Rendete omaggio al Cristo Redentore, con quella sua atmosfera che sa un po’ di Rio, e godetevi questo mare splendido! Quando sarete stanchi della spiaggia, portate i vostri bambini a scoprire le meraviglie naturali del Parco Nazionale del Pollino!

    Carta stradale Marco Polo: Campania, Basilicata

     

    Trabocco in Abruzzo: immagine antica, onirica e saporita!
    Trabucco in Abruzzo: immagine antica, onirica e… saporita!

    3. Abruzzo: Tortoreto Lido e Vasto Marina

    Mare limpido, arenile sterminato e grande scelta di stabilimenti balneari: Tortoreto Lido e Vasto Marina sono a pieno titolo tra le località di mare abruzzesi perfette per i bambini. E si trovano in un territorio splendido per arte e cultura! Tortoreto (Teramo) è perfetta per incursioni nell’entroterra, magari verso la splendida Ascoli, i suoi monumenti gotici e le sue olive; Vasto Marina (Chieti) è vicinissima a Lanciano, una cittadina tutta da scoprire, con il suo centro elegante e raccolto e il Miracolo Eucaristico, che da secoli richiama devoti e pellegrini e sembra essere il più noto e antico del suo genere! Lungo la costa, cenate in uno dei trabucchi: antiche strutture nate per la pesca e oggi spesso convertite in ottimi ristoranti decisamente slow (food).

    Carta stradale Marco Polo: Abruzzo, Molise

     

    Cilento, la costa di Acciaroli
    Cilento, la costa di Acciaroli

    4. Campania: Pollica, Cilento nella forma migliore

    Se cercate un tratto di costa campano pieno di incanto e bellezza, lo trovate ad Acciaroli, frazione del comune di Pollica. Vivrete giorni incantevoli, in un territorio a misura d’uomo – e in questo caso anche di bambino! – nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

    Carta stradale Marco Polo: Campania, Basilicata

     

    Circeo, un colpo d'occhio unico!
    Circeo, un colpo d’occhio unico!

    5. Lazio: San Felice Circeo

    Il Promontorio del Circeo si staglia carico di leggende e di suggestioni e indica la meta da raggiungere in fondo alla costa quasi infinita che si apre a sud di Roma, tra il mare e l’Agro Pontino. San Felice Circeo è il vostro approdo perfetto, se cercate una vacanza in Lazio lontano dalla frenesia delle località di mare più battute, ma allo stesso tempo non lontana da mille cose da vedere. A cominciare dal Parco Nazionale del Circeo, perfetto per un detour nella natura che farà impazzire grandi e bambini. Di gioia!

    Carta stradale Marco Polo: Lazio

     

    Polignano al mare: sospesa nel blu dipinto di blu!
    Polignano al mare: sospesa nel blu dipinto di blu!

    6. Puglia: Polignano a Mare, poesia dell’Adriatico

    Un tratto di costa incontaminato e dalla bellezza struggente: a Polignano a Mare non troverete spiagge a misura di paletta e secchiello, perché qui la natura è ruvida e selvaggia. Ma sarete ricompensati dalla bellezza del luogo e dalla Città Vecchia, che sembra spuntare dall’altopiano carsico e stupisce per la suggestiva struttura interna, tutta un dedalo di vicoli e piccoli cortili. Una località che resterà nel cuore dei piccoli viaggiatori più poetici e avventurosi!

    Guida Marco Polo: Puglia 

    Carta stradale Marco Polo: Puglia

     

    Caraibi? No, no, questa è la Sardegna!
    Caraibi? No, no, questa è la Sardegna! (Capo Testa, Santa Teresa Gallura)

    7. Sardegna: Santa Teresa Gallura

    Godetevi tutto il fascino discreto della Gallura a Santa Teresa: questa cittadina fondata nel 1808 da re Vittorio Emanuele I porta il nome della consorte Maria Teresa d’Asburgo-Este e conserva un aspetto ordinato e un po’ sabaudo, molto lontano da ciò che si incontra nel centro e nel sud della Sardegna. I vostri bambini giocheranno liberi e indisturbati nelle strade e nelle piazzette del vecchio borgo e tutta la famiglia si godrà lo splendore della mezzaluna di sabbia della Rena Bianca. Anche Santa Teresa ha il suo complesso nuragico: quello di Lu Brandali. Visitatelo per variare un po’ dal cliché spiaggia, pisolino & gelato!

    Guida Marco PoloSardegna

    Carta stradale Marco PoloSardegna

     

    Selinunte, arrivate in spiaggia in auto!
    Un modo molto simpatico per arrivare in spiaggia!

    8. Sicilia: Porto Paolo di Menfi

    I siciliani hanno il cuore tenero e la loro isola regala divertimento a tutta la famiglia. Gite in barca, viaggi in treno, grotte da esplorare, teatrini dei pupi, gelati e granite, e poi le spiagge! Una delle nostre preferite, tra tanto ben di Dio, è quella di Porto Palo di Menfi, nei pressi di Selinunte. È facilmente raggiungibile in auto – cosa non da poco se si viaggia con la prole – e per godere il massimo non vi servirà nulla, se non un costume da bagno! Li vicino, poi, vi aspetta il Parco Archeologico di Selinunte, uno dei più vasti e suggestivi d’Europa!

    Guida Marco Polo: Sicilia

    Carta stradale Marco Polo: Sicilia

    Potrebbe interessarti

    • Dalla costa selvaggia ma piena di calette accoglienti del Monte Argentario, fino alle isole dell'Egeo e alle loro acque cristalline. Queste dieci splendide spiagge d'Europa hanno un solo difetto: vi verrà la tentazione di provarle tutte, in una sola estate! Sardegna, granelli di quarzo Le sfumature vanno dal verde, al rosa, fino al…
    • Le carte regionali 1:200.000 coprono dettagliatamente tutto il territorio e comprendono tutte le località minori. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette. Un ricco fascicolo interno con l'elenco di tutte le località indicate sulla carta, informazioni e numeri utili, tabella…
    • Malta è perfetta per le famiglie e i bambini sono sempre bene accolti. Ecco cinque assi nella manica con cui conquisterà definitivamente la simpatia dei piccoli viaggiatori! Per un quadro completo, scaricate il PDF gratuito In giro con i bambini! Mediterraneo Marine Park Qui assisterete a esibizioni di leoni marini e delfini,…