Berlino, la top 5. Da vivere solo qui.

  • destinazione:
  • Vita in città

    Fate del vostro viaggio un’avventura cinematografica, piena di scene memorabili, tutte da fotografare. Dal cielo sopra Berlino all’ultimo morso di un sontuoso Berliner Currywurst, la capitale tedesca vi aspetta con esperienze che vi faranno dire, come John Kennedy: Ich bin ein Berliner!

    Il cielo sopra Berlino: immortale, come un capolavoro del cinema
    Il cielo sopra Berlino: immortale, come un capolavoro del cinema

    Un viaggio capolavoro, come al cinema!

    Dalla terrazza panoramica della Torre della Televisione di Alexanderplatz, nota anche col nickname irriverente di “teleasparago“, si gode una vista spettacolare a 203 m d’altezza. Forse non riuscirete a vedere Damiel e Cassiel, gli angeli del film di Wim Wenders Il cielo sopra Berlino, però nei vostri occhi resteranno impresse immagini indelebili.

    Ku'damm, qui batte il cuore di Berlino
    Ku’damm, qui batte il cuore di Berlino

    La strada della vera Berlino

    Assaporate lo spirito della vera Berlino camminando per la sua strada più rappresentativa. Parliamo di Kurfürstendamm (per i berlinesi Ku’damm), un grande viale che ha visto passare un’infinità di storie, dall’età di Bismarck ai tempi duri del Muro, quando Ku’damm divenne la vetrina più o meno dorata della Germania Ovest. Oggi i clienti delle boutique di lusso continuano a frequentarlo assiduamente, come ai tempi d’oro del Kaiser, e non mancano gli eccessi del kitsch e del cattivo gusto, a dare vita e colore all’insieme. La camaleontica Berlino è anche questo: un grande viale che interpreta in modo personale lo spirito del tempo.

    L'Oberbaumbrücke è un ponte di Berlino a due livelli sul fiume Sprea. Unisce i quartieri di Berlino di Friedrichshain e Kreuzberg
    Oberbaumbrücke, il ponte che unisce Friedrichshain a Kreuzberg

    Qualcosa di esotico nell’aria

    L’atmosfera turca, frutto dell’immigrazione, ha segnato le strade della zona nordorientale di Kreuzberg, con caffè, negozi di frutta e verdura, mercati e panetterie. Questo quartire non è meno intrigante dei più modaioli Mitte o Friedrichshain, e ha attrattive di ogni tipo. Lo Jüdisches Museum si trova qui, con i suoi 200 anni di storia. E poi, sempre qui a Kreuzberg, trovate anche uno degli scorci più oscuri Novecento, visitanto la collezione permanente del Checkpoint Charlie, dedicata alla costruizione del Mauer e alla divisione della città.

     

    La fabbrica delle caramelle

    Ok, laboratori di cose buone e dolci non si trovano solo a Berlino, ma questa fabbrica è un’esperienza da non perdere. Soprattutto se viaggiate con i bambini e vedete che iniziano a scalpitare. Portateli in questo piccolo paradiso del quartiere di Mitte, che si chiama Bonbon Macherei: vedranno com’è lavorata la massa zuccherina e assaggeranno qualche dolcetto ancora caldo.

    Currywurst: ora sì che siete stati a Berlino!
    Currywurst: ora sì che siete stati a Berlino!

    Cibo di strada, ma sontuoso!

    Farete un po’ di fila, ma non pensateci, perché è garanzia di qualità. Non siete stati a Berlino se non avete provato un Berliner Currywurst. È buono, è economico, è deliziosamente berlinese. Ed è sempre accompagnato da uno Schrippe (panino) o da croccanti patatine fritte. Da Curry 36, a Kreuzberg, tutti si mettono diligentemente in coda per aggiudicarsene uno.

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Andrea Girolami è redattore di Wired.it e coordinatore del canale video Wired Tv. Ha da poco prodotto una bella guida a Berlino in video che vi embeddiamo anche in fondo a questa pagina. Gli abbiamo chiesto di raccontare al nostro blog qualcosa della capitale tedesca: ecco quali sono i suoi…