Capitali europee: tendenze al top

  • destinazione:
  • Vita in città

    Queste cinque città non sono solo bellissime: soprattutto, anticipano i tempi, che si tratti di food, moda o più semplicemente dello stile di vita. Visitatele per essere anche voi un po’ più avanti rispetto alla corrente!

     

    Berlino Tendenze
    Le nuove tendenze nascono sui tetti di Berlino

    Berlino, pazza per l’upcycling

    Il nuovo trend degli stilisti berlinesi è far rivivere oggetti che di norma buttereste via – questo è il concetto alla base dell’upcycling. Potete acquistare prodotti originali realizzati con diversi tipi di stoffa da Upcycling Fashion Store (Anklamer Str. 17, Mitte) e da Oukan (Kronenstr. 71, Mitte) che vende il marchio Schmidttakahashi di Eugenie Schmidt e Mariko Takahashi. Accessori e giocattoli di materiali riciclati anche da Upcycling deluxe (Kastanienallee 22, Mitte).

    Guida Marco PoloBerlino

     

    Londra, assaporate il suo stile inconfondibile
    Londra, assaporate il suo stile inconfondibile

    Londra, non il solito bar!

    Le catene londinesi mainstream non sono più così sicure di sé da quando in città spuntano locali dal tocco più intimo e familiare. Al Ziferblat (388 Old Street) di Shoreditch, per esempio, vi attendono wi-fi, caffè e biscotti: ci si prepara tutto da soli e si ha subito la sensazione di essere tra amici.

    Meno familiare ma perfetto per chi cerca atmosfere più formali, è The Legal Café (81 Haverstock Hill, Hampstead), un meeting space davvero originale. Se cercate un bravo avvocato a Londra, potreste trovarlo qui. Al Lock 7 (129, E2 Pritchard’s Road, Hackney), invece, farete riparare la vostra bicicletta mentre vi concedete una bibita e qualche stuzzichino.

    Guida Marco Polo: Londra

     

    A Madrid le tapas sono un'arte
    A Madrid anche le tapas sono un’arte!

    Madrid, moda stravagante

    I disegni di Inés e Iván per il marchio La Casita de Wendy sono creativi e attenti ai dettagli. La popstar Björk ne è una fan convinta e ha addirittura sfilato per loro qui a Madrid. Da Lost People (Calle Santa Barbara 6) si vendono non solo i modelli di design confezionati dalla proprietaria Antonia, ma anche le creazioni di nuovi stilisti. Come vedrete, sono entrambe ottime opzioni per vivere e soprattutto indossare il vostro viaggio.

    Guida Marco PoloMadrid

     

    Amsterdam, pronti a nuove forme di connessione?
    Amsterdam, pronti a nuove forme di connessione?

    Amsterdam, a cena con sconosciuti

    Vi invitano nel loro appartamento e vi servono piatti preparati seguendo le ricette tradizionali: l’homecooking è sempre più di moda ad Amsterdam. Un esempio tra i tanti è lo Huiskamerrestaurant (Andreas Bonnstraat 34h) di Saskia Bongeart. Anche Adrienne Eisma segue la stessa filosofia (The Cookery | Valeriusstraat 250), mentre da Kookerij de Singel (Singel 317) potete scegliere se mangiare in casa o in altre location selezionate. L’unico requisito per vivere l’esperienza, ovviamente, è mettersi in gioco e mollare un po’ i freni inibitori.

    Guida Marco PoloAmsterdam

     

    Copenaghen, la felicità è una borsa ben portata
    Copenaghen, la felicità è una borsa ben portata

    Copenaghen, essenziale soprattutto

    L’essenzialità è il concetto base seguito dagli stilisti nordici. Qui a CPH le linee semplici e le collezioni tono su tono sono presenti sia sulle passerelle dell’alta moda che nei negozi. Il bianco ha conquistato le creazioni di Helle Mardahl, caratterizzate da tocchi stravaganti e innovativi derivati da uno spiccato estro artistico. Gli eleganti capi di Baum e Pferdgarten (Vognmagerfade 2) uniscono lo stile sofisticato di Audrey Hepburn e l’influenza di diverse culture. Wood Wood (Krystalgade 7), Mads Nørgaard (Amagertorv 15) e Rue Verte (Ny Østergade 11) sono gli indirizzi da non perdere per chi apprezza il design nordico, spesso associato ad altri marchi internazionali o progetti interessanti.

    Guida Marco PoloCopenhagen

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Cinque città europee che non deludono chi è in cerca di evasione e divertimento. Vi aspettano il meglio della vita notturna, le raffinatezze di una spa, ma anche idee per chi viaggia con i bambini e vuole tenere d'occhio il budget. Cracovia, una sera a Kazimierz È la città polacca più amata dai…
    • Se fino a ieri avete sottovalutato l'isola di Amager, un po' defilata rispetto al cuore della città, è tempo di ricredervi. È qui che Copenaghen, con la complicità dei suoi architetti, studenti e creativi, sta scrivendo alcune pagine del futuro urbanistico d'Europa. Andiamo a fare due passi. Ørestad, un piacevole…