Capodanno freddo o caldo?

Eventi - Top list

Come volete salutare il 2017? Nell’aria frizzante di Berlino riscaldati da una coppa di Champagne, o nella calda notte tropicale, con la prospettiva di un tuffo nell’Oceano il primo dell’anno? In questa top ten, idee per i fan delle atmosfere nordiche e di quelle più latine e calienti!

Berlino: non chiedeteci come abbiamo scattato questa foto!
Berlino: non chiedeteci come abbiamo scattato questa foto!

Berlino, Neujahr in grande

Anche quest’anno il San Silvestro berlinese sarà una delle più grandi feste di strada in Europa. Un milione di persone sfilerà tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria. Un solo motivo le unirà: aspettare l’arrivo del nuovo anno! Dovo esservi mescolati alla folla, per stare un po’ al caldo puntate sul Tausend, il club di Mitte che prepara drink con maestria, in un ambiente così elegante che piacerebbe a James Bond.

Guida Marco Polo: Berlino

Pianta Città Marco Polo: Berlino

Leggi anche: Berlino, la top 5 da vivere solo qui

L'Havana, romantiche atmosfere del crepuscolo
L’Havana, romantiche atmosfere del crepuscolo

Cuba: voglia di spiagge?

Non scendete a compromessi e veleggiate (o meglio volate!) verso la Perla del Caribe! Qui troverete spiagge di sabbia finissima, tanta allegria e, naturalmente, tutto il sole che vorrete. Per le strade dell’Havana, poi, vi accorgerete che la festa è doppia. Sì, perché non si celebra solo l’arrivo dell’anno nuovo, ma anche l’anniversario dell’ingresso di Fidel Castro e delle sue truppe in città nel 1959 e la fine del colonialismo spagnolo nel 1898. Insomma, non stupitevi se vedrete i cubani particolarmente euforici!

Guida Marco PoloCuba

Leggi anche: Cuba, le 10 esperienze più cool

Sarajevo, mescolatevi alla gente
Sarajevo, mescolatevi alla gente

Sarajevo, a tutta vita

Una meta (ancora) poco consueta per il Capodanno, una città che farà dire ai vostri amici: “Ehi, che idea originale!”. E poi Sarajevo è bellissima in inverno. Avrete buone probabilità di trovare la capitale bosniaca coperta da un candido manto di neve e sarà ancora più bello aspettare la mezzanotte girando tra le sue strade. A Capodanno i giovani di Sarajevo fanno le cose in grande. Unitevi a loro sperimentando i localini di Maršala Tita: in questa arteria, una delle principali della città, l’energia della vigilia scorrerà grintosa!

Carta stradale Marco Polo: Croazia, Serbia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina

Brooklyn Bridge: il primo sole del 2017?
Brooklyn Bridge: il primo sole del 2017?

Capodanno a New York City

Il richiamo del celebre Ball Drop di mezzanotte, quando su Times Square piovono e nevicano infiniti coriandoli colorati è irresistibile, è vero. Però qui a NYC è anche bello fare qualcosa un po’ fuori dal coro! E allora puntate su Brooklyn, dove vi aspettano i tradizionali fuochi d’artificio della Grand Army Plaza, il tepore di localini come Pete’s Candy store, meravigliosamente sopravvissuti alla globalizzazione. E poi la possibilità, che quelli di Times Square non avranno, di guardare Manhattan, sull’altra sponda dello Hudson, scivolare luminosa nel 2017.

Guida Marco Polo: New York

Pianta Città Marco Polo: New York

Leggi anche: New York, 10 esperienze di tendenza

Stoccolma, l'inverno la fa (ancora) piu bella
Stoccolma, l’inverno la fa (ancora) piu bella

Stoccolma, la regina del freddo

Chi cerca un incontro ravvicinato con il grande freddo, a Stoccolma sarà accontentato. Per fortuna il programma non sarà tutto all’aperto, perché non si può mancare al concerto di Capodanno che ogni anno si svolge nella chiesa di Storkyrkan. Copritevi bene, invece, per godervi i fuochi d’artificio sul Mar Baltico. Temperature previste? Freddissime, ma voi scaldatevi con qualche caldo abbraccio, come il pupazzo di neve di Frozen. A propostito di bambini: visitate il museo all’aperto di Skansen, a Kungliga Djurgården: è lo zoo più antico della città e durante le festività organizza eventi per bambini di tutte le età!

Guida Marco PoloStoccolma

Pianta Città Marco PoloStoccolma

Madrid, Puerta del Sol. Pronti alla festa?
Madrid, Puerta del Sol. Pronti alla festa?

Madrid, che grappoli d’uva!

Non dovrete combattere con temperature polari, ma anche a Madrid l’inverno sa essere pungente. Per fortuna gli spagnoli coltivano un’antica usanza che scalda lo spirito: intorno alla mezzanotte si ritrovano nelle piazze e nei locali per mangiare un grappolo d’uva fortunato ed esprimere un desiderio. La concentrazione di festaioli più grandiosa si raduna a Puerta del Sol, dove è facile ascoltare i rintocchi del municipio che scandiscono l’arrivo del nuovo anno. Feliz Año Nuevo, anche da Madrid!

Guida Marco Polo: Madrid

Pianta Città Marco Polo: Madrid

Leggi anche: Madrid, divertimento massimo

Salisburgo: incantevole con un filo di neve
Salisburgo: incantevole con un filo di neve

Salisburgo, vi scalderete!

Atmosfere barocche, un gusto per l’accoglienza dal sapore antico: questa è Salisburgo! La città di Mozart a San Silvestro non vuole essere da meno dei più grandi palcoscenici europei e a partire dal tardo pomeriggio ospita gruppi musicali e DJ nella piazza della Residenza. Tre riferimenti da non mancare: il giardino del Caffè Tomaselli, con i suoi dessert che sembrano preziosi gioielli, ma sono molto più buoni. Il Ritzerbogen, che si trasforma in una sala da ballo feudale, e la Fontana della Residenza, che diventa una quinta scenica per la proiezione di giochi luminosi. Sì, Salisburgo saprà scaldarvi con il suo raffinato Capodanno.

Guida Marco Polo: Austria

Carta stradale Marco Polo: Austria

Leggi anhe: Salisburgo, inverno nel segno di Mozart

Marocco, apritevi allo splendore!
Marocco, apritevi allo splendore!

Marocco, un tour nell’altrove

Qui in Nord Africa non troverete solo un clima mite, ma potrete anche lasciarvi alle spalle l’ossessione per il periodo natalizio che si incontra un po’ ovunque nel mondo occidentale. Il Capodanno islamico non coincide con il nostro, ma non preoccupatevi, perché non sarete completamente tagliati fuori dalla festa. Nelle grandi città, come Essaouira, Fès e Marrakech troverete ottimi ristoranti dove stappare una bottiglia e festeggiare l’arrivo del 2017. Il consiglio migliore, però, è di non perdere l’occasione per conoscere a fondo il Marocco. Dalle Valle dei Felici nell’Alto Atlante all’accoglienza di piccole fattorie a conduzione famigliare (come la Ferme Grenadine di Ouled Teima, vicino ad Agadir), scoprirete il volto più amabile di questo paese.

Guida Marco PoloMarocco

Carta stradale Marco PoloMarocco

Leggi anche: Marocco, 5 esperienze di tendenza

Las Palmas, tavolozza di colori
Las Palmas, tavolozza di colori

Gran Canaria, il richiamo del Tropico

I lunghi viali di Las Palmas, la capitale di Gran Canaria, sono uno dei posti più gradevoli, caldi e accoglienti in cui passare il Capodanno. Trascorrete la vigilia godendovi l’atmosfera del centro storico, sospesa tra il vecchio e il nuovo mondo: fondata dai conquistadores nel 1478, questa fu la prima città coloniale spagnola, e conserva un certo fascino di frontiera. Fate shopping in uno dei molti centri commercali – El Corte Inglés è arrivato anche qui e ha un reparto gastronomia sontuoso (dicendo ‘¿Podría probar un trocito?’ farete molti assaggi!). E poi salutate il 2017 nel quartiere Vegueta, dove sarete accolti da un formidabile panorama di bar e localini intriganti.

Guida Marco PoloGran Canaria

Leggi anche: Fuori stagione, Isole Canarie

San Francisco, la nebbia più cool del mondo
San Francisco, la nebbia più cool del mondo

California, Capodanno by the Bay

Il Ferry Building, il Bay Bridge, i gabbiani oceanici che volano nel vento della California. Se il passaggio all’anno nuovo vi ha messo da sempre un po’ di malinconia, fate un salto a San Francisco e, come nella celebre canzone, mettete qualche fiore nei vostri capelli. Ritroverete il buonumore all’istante! Ovviamente la City by the Bay abbonda di feste di Capodanno, ma per avere un quadro veramente completo sbirciate in questo sito! È pieno di suggerimenti, come quello di non perdere il M.O.A.N.Y. New Years Eve Countdown 2017, al Recency Center. 

Guida Marco PoloCalifornia

Pianta Città Marco PoloSan Francisco

Potrebbe interessarti

  • Come si vestiranno i newyorkesi nei prossimi mesi, che cosa mangeranno o dove, semplicemente andranno a divertirsi? Sono solo alcune delle idee che abbiamo raccolto in questa top list. Leggetele e mettetevi in viaggio, con la nostra nuova guida in tasca! New York fashionista Moda I rumors sembrano confermati: la New…
  • Siete pronti a 10 incontri memorabili con l'iconica bellezza di Cuba? L'isola (e la sua gente) è talmente bella che molti la amano senza esserci mai stati. Ma se vivrete anche solo la metà di queste esperienze, non vorrete più andarvene, questo è certo! 1. Spiaggia: Playa Pilar a Cayo Guillermo…
  • Il mare d'inverno è molto più colorato e seducente di un film in bianco e nero visto alla TV, come vorrebbe la famosa canzone. In questo articolo i nostri consigli per riempire le vostre giornate invernali di luce e aria balsamica, lasciando cieli plumbei e maglie di lana rigorosamente a casa!…