Città da romanzo? Una top list contemporanea

  • destinazione: - - -
  • Top list - Vita in città

    Pensate anche voi che fare un viaggio a New York o a Bangkok sia come vivere un grande romanzo? Se la risposta è sì, ecco 10 storie e 10 città capaci di tenervi impegnati per molte ore, in giro per il mondo e tra le pagine di un libro. Con una particolarità: tutti i romanzi che segnaliamo sono stati pubblicati nel XXI secolo. Più contemporanei di così!

    Parigi, quale posto migliore per leggere?
    Parigi, quale posto migliore per leggere?

    Parigi, tutte le sfumature dell’anima

    C’è tutta la poesia di Parigi, la sua vena romantica e la sua capacità di mettere a nudo le emozioni nel romanzo di Muriel Barbery L’eleganza del riccio. La storia di Renée, umile ma coltissima portinaia di Rue de Grenelle, la strada che attraversa Saint-Germain-des-Prés, si intreccia con quella della giovane Paloma e del giapponese Kakuro Ozu in un racconto ricco di sfumature psicologiche. Una lettura (o rilettura) perfetta durante il vostro soggiorno nella Ville Lumière!

    Il romanzo: L’eleganza del riccio, Muriel Barbery (edizioni e/o)

    Guida Marco Polo: Parigi

     

    New York, la storia di una città giovane

    Paul Auster è l’Autore con la maiuscola della Big Apple degli ultimi decenni. Dopo i fasti post moderni della Trilogia di New York, Auster ci porta in giro per Brooklyn (ma non solo), dove nella zona di Sunset Park vive uno dei protagonisti della storia. Un romanzo di persone giovani, che trae linfa e ispirazione dalla città sempre giovane per eccellenza.

    Il romanzo: Sunset Park, Paul Auster (Einaudi)

    Guida Marco Polo: New York

    Sonoma, questa baia potrebbe non essere così tranquilla...
    Sonoma, questa baia potrebbe non essere così tranquilla…

    San Francisco & Sonoma County: cattive ragazze

    Quando sentite parlare di ‘bad girls’ non dovreste pensare solo alle trasgressioni di qualche starlette del rock. Vere cattive ragazze sono quelle che nell’estate del ’69 seguirono il malefico insegnamento di Charles Manson e della sua setta omicida, arrivando a uccidere l’attrice Sharon Tate nel lussuoso quartiere di Cielo Drive a Los Angeles. A quella triste storia è ispirato il romanzo Le ragazze di Emma Cline, uscito a settembre in Italia dopo aver fatto gran parlare di sé negli States. La protagonista della storia, Evie Boyd, vive nella ricca campagna suburbana di Sonoma County, nella San Francisco Bay, e si prepara a un’avventura molto simile a quella delle ‘bad girls’ di Manson.

    Il romanzo: Le ragazze, Emma Cline (Einaudi)

    Guida Marco Polo: California

     

    Torino, uno sguardo (noir) a tutto tondo

    Massimo Carlotto, l’inventore del personaggio dell’Alligatore, è uno che di noir se ne intende. In questo romanzo ci porta alla scoperta del lato oscuro di quella luna che si chiama Torino. La storia, decisamente fosca, si svolge al nostro tempo, nelle periferie, e racconta la vicenda drammatica di una famiglia segnata da difficoltà sociali di ogni tipo. Lettura da non perdere, per avere un’immagine a 360° gradi di una città (giustamente) sempre più ammirata per il suo richiamo culturale.

    Il romanzo: Niente, più niente al mondo, Massimo Carlotto (edizioni e/o)

    Guida Marco PoloTorino e Piemonte

    Roma, anche in nero è piena di fascino
    Roma, anche in nero è piena di fascino

    Roma, oltre le immagini da cartolina

    Se avete letto Suburra, e visto anche il film di Sollima, questo è il romanzo che fa per voi. Dalla penna di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, La notte di Roma è un noir dedicato a chi non ama fermarsi all’immagine da cartolina della Capitale, ma vuole indagare, scavando nel profondo della sua anima eterna e del suo variegato tessuto sociale.

    Il romanzo: La notte di Roma, Bonini & De Cataldo (Einaudi)

    Guida Marco Polo: Roma

     

    Sarajevo, un ritorno a giorni difficili

    Oggi Sarajevo è tornata a essere una meta turistica a tutti gli effetti, capace di stregarti con il suo mix di architettura ottomana e austro-ungarica. Ma vent’anni fa non era così: il suo assedio fu il più lungo della guerra di Bosnia-Erzegovina. A quei giorni dolorosi ci riporta l’intenso romanzo di Margaret Mazzantini. Non vi diciamo altro: avrete visto il film di Castellitto con Penelope Cruz?

    Il romanzo: Venuto al mondo, Margaret Mazzantini (Mondadori)

    Carta stradale Marco PoloCroazia, Serbia, Slovenia, Bosnia-Erzegovina…

    Milano, lungo i Navigli si scatena la fantasia noir.
    Milano, lungo i Navigli si scatena la fantasia noir.

    Milano: intrighi lungo i Navigli

    C’era una volta, e chissà se c’è ancora, la Milano da bere, tutta luci al neon e sfilate di moda. C’è ancora e c’è sempre stata la Milano più oscura, fatta di luci e ombre e di atmosfere decisamente noir. Se vi piace il genere, tuffatevi nella lettura dei romanzi di Dario Crapanzano: le avventure del Commissario Arrigoni (La bella del Chiaravalle, per esempio) vi accompagneranno nelle vostre notti in giro per i Navigli.

    Il romanzoLa bella del Chiaravalle, Dario Crapanzano (Mondadori)

    Guida Marco Polo: Milano

     

    Il Cairo al tempo dei Pascià

    ‘Ala al-Aswani è probabilmente il più importante scrittore egiziano vivente, il degno erede del premio Nobel Naghib Mahfuz. Nelle pagine di Cairo Automobile Club racconta un’intricata vicenda ambientata al tempo dei Pascià, prima dell’avvento della Repubblica Araba Unita voluta da Nasser negli anni ’50. Un libro da non perdere sia per la magia delle sue ambientazioni, sia per intercettare alcuni dei fili che hanno portato alla nascita dell’Egitto moderno.

    Il romanzo: Cairo Automobile Club, ‘Ala al-Aswani (Feltrinelli)

    Bangkok, atmosfere perfette per un romanzo.
    Bangkok, atmosfere perfette per un romanzo.

    Bangkok, sulle tracce del mito

    Volete gustare fino in fondo il piacere di perdervi per le strade, i canali e i mercati di Bangkok? Ok, mettete nello zaino Bangkok di Lawrence Osborne e fatevi accompagnare dalle sue pagine. Vi ritroverete a tu per tu con Joseph Conrad e Agatha Christie, tra i più celebri ‘expat’ della vecchia Bangkok, ma anche in compagnia dell’affascinante sottobosco di personaggi a volte improbabili ma sempre decisamente espressivi che popolano la megalopoli.

    Il romanzo: Bangkok, Lawrence Osborne (Adelphi)

    Carta stradale Marco PoloThailandia, Vietnam, Laos, Cambogia

     

    Londra, una musa multietnica

    Si può vivere commerciando autografi nella periferia di una Londra multi-etnica? La risposta è che almeno ci si può provare, ma solo se a raccontare la storia è Zadie Smith, la grande cantrice della metropoli dei giorni nostri, piena di fermenti, contraddizioni sociali e fascino intramontabile.

    Il romanzo: L’uomo autografo, Zadie Smith (Mondadori)

    Guida Marco Polo: Londra

    Potrebbe interessarti

    • New York è la capitale del sogno americano. Se desiderate approfondire la conoscenza di questa città, così gigantesca, vivace e stimolante, e percepire l’influenza che esercita sul resto del mondo, dovete venirci e svegliarvi al mattino con i suoi suoni e i suoi rumori, le sirene e il frastuono che…
    • Un modo decisamente green di girare la città, la possibilità di sperimentare da vicino la famosa ospitalità romana e un tocco di fragranze chic da portare sulla pelle. Sono solo alcune delle novità da scoprire nella Città Eterna, che ama giocare con se stessa e con i suoi millenni di…
    • Sindone a Torino 2015 - Dal 19 aprile al 24 giugno 2015 avrà luogo a Torino l’ostensione della sindone, che si visiterà gratuitamente dopo aver prenotato online o via telefono. Ecco una nostra proposta per visitare con l’occasione i punti principali del capoluogo piemontese. Che cos’è la sindone? È il lenzuolo…