Creta, sport e benessere in viaggio

Consigli utili - Top list

Dalle attività più tranquille alle più spettacolari: a Creta l’offerta è davvero ampia e variegata, soprattutto per chi ama il mare e le immersioni.

 

Escursioni sotto un cielo blu

Creta Panorama
Creta, panorama veramente mozzafiato!

Il percorso E4 della rete escursionistica europea va dalla costa occidentale a quella orientale di Creta. Per effettuare tutto il tragitto si devono calcolare come minimo quattro settimane. Un requisito di base è una buona preparazione fisica, poiché si sale e si scende continuamente dalle montagne; portarsi una tenda è di grande utilità.

A Creta potete scegliere molti sentieri dove ci si organizza individualmente, oppure potete prenotare prima di partire un viaggio all’insegna dell’escursionismo o, ancora, rivolgervi alle agenzie di viaggio specializzate sull’isola. Se prevedete di fare escursioni di vari giorni in montagna è consigliabile mettersi in contatto con le associazioni alpinistiche cretesi che gestiscono anche rifugi nei Monti Bianchi e sul Monte Ída e che spesso durante il fine settimana organizzano gite. L’associazione alpinistica di Iráklio pubblica su internet il suo programma aggiornato in inglese.

 

Barca a vela, a tu per tu con l’Egeo

Creta
Creta, più azzurro di così!

Da Ágios Nikólaos potete noleggiare una barca a vela, con uno skipper esperto del Pélagos Diving Centre a bordo, per escursioni in giornata verso l’isola di Spinalonga o a Móhloso. Da Ierápetra potete navigare a vela con Nautilos  ad esempio verso l’isola di Hrysí. Chiunque voglia dare una mano sarà ben accetto, ma non sentitevi obbligati. Su richiesta è possibile organizzare anche gite di più giorni verso altre destinazioni.

Il richiamo dello yogo

Molti hotel di lusso e alberghi di prima categoria offrono la possibilità di usufruire dei loro centri benessere anche a chi non è ospite. I partecipanti ai corsi di yoga, tai chi e meditazione beneficeranno delle magiche energie della terra della costa sud tra Ágios Pávlos e Soúda.

 

Immersioni: un patrimonio sommerso

Immersioni
Creta, giù nel profondo blu

I siti d’immersione di Creta sono adatti specialmente ai principianti. L’acqua è trasparente, gli operatori e le scuole sono affidabili e le formazioni rocciose sott’acqua sono interessanti, anche se purtroppo ci sono pochi pesci da vedere. A Creta gli archeologi hanno molta voce in capitolo quando si tratta di decidere quali sono i fondali in cui consentire il diving senza restrizioni. In effetti c’è un grande timore da parte delle istituzioni che i subacquei possano portare a galla preziosi reperti archeologici e trafugarli dal paese.

Ecco alcune delle scuole di diving con corsi per principianti, adulti e bambini: Atlantis Diving Centre (Rithimna Beach, Ádele) e presso Grecotel Club Marine Palace (Panórmo); Creta Maris Dive Center (Liménas Hersónissou); Dive Together (sul lungomare di Plakiás); Notos Mare (al porto nuovo di Hóra Sfakíon).

 

Golf, roba da intenditori

Il primo campo da golf a 18 buche di Creta, The Crete Golf Club (sulla strada Hersónissos-Kastélli), è stato aperto nel 2003 a 7 km da Hersónissos. Troverete un campo da 9 buche con dei tee che permettono due diverse opzioni di gioco nella proprietà intorno all’albergo Porto Eloúnda a Eloúnda.

 

Mountain bike

mountain bike
Mountain bike, il sapore della libertà

Creta è il terreno ideale per gli appassionati di mountain bike. L’isola è costellata di centri specializzati il cui personale è quasi sempre poliglotta e le cui proposte prevedono diversi gradi di difficoltà. Chi preferisce fare con comodo, può farsi accompagnare dall’autobus fino al punto di partenza, a una certa altitudine, e quindi pedalare per lo più in discesa; i più allenati, invece, possono percorrere anche i tratti in salita.

Tra le agenzie affidabili, in cui si possono anche solo noleggiare le biciclette, vi segnaliamo: Adventurebikes a Georgioúpoli, Freak Mountainbike Centre a Palékastro.

 

Potrebbe interessarti

  • A Creta non troverete solo templi dai colori accesi che mettono in comunicazione con un glorioso passato. L'isola è perfetta anche per chi cerca il relax totale e vuole staccare la spina! In questo articolo la nostra top list dedicata al benessere sull'isola, nella nostra guida tutto ciò che occorre per vivere l'esperienza.…
  • Creta è veramente un mondo a parte. La più grande isola della Grecia sorge dal mare con le sue montagne alte quasi 2500 m. È un luogo affascinante in cui ognuno può trovare ciò che più desidera. Contiene: Novità: itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione a 360°…
  • Le carte stradali 1:150.000 coprono dettagliatamente tutto il territorio e comprendono tutte le località minori. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette. Novità: Contengono un comodo booklet fotografico che, come una guida turistica, racconta e illustra tutto quello che merita…