Croazia, una top Maxi per l’estate

  • destinazione:
  • Mare e spiagge - Top list

    Vi state chiedendo che cosa vedere in Croazia, tra mare, città piene di storia e un interno pieno di grandiose scoperte? In questo articolo trovate 10 idee per altrettante esperienze da non perdere. Per vivere il viaggio fino in fondo, c’è la nostra nuova Guida Maxi: fatevi ispirare dalle sue pagine e partite!

    Dubrovnik, a tu per tu con la bellezza

    Dubrovnik, la regina che ammalia

    Palazzi, chiese, musei e un’impressionante cinta muraria: l’ammaliante regina dell’Adriatico orientale ci ricorda un’epoca gloriosa in cui teneva testa alla potenza veneziana. La sua bellezza e il suo passato, non privo di momenti di grande sofferenza come all’inizio degli anni ’90, le guadagnano il primo posto in questa top list!

    Plitvica, a spasso nel sogno

    Plitvička jezera, che fiaba!

    Cascate tonanti, laghi turchesi, una vegetazione rigogliosa tra cui riluce il bianco delle rocce in travertino: il risultato è un paesaggio da favola. Preparatevi a un’escursione che resterà a lungo impressa nella vostra memoria di viaggiatori.

    Split, un maestoso colpo d’occhio

    Split, un caffè con Diocleziano?

    Il centro della vivace città portuale è il palazzo dell’imperatore Diocleziano. Gli dèi del pantheon romano si associano ai santi cristiani e tra le antiche colonne romane si scorgono eleganti caffè.

    Poreč, mosaici della Basilica Eufrasiana

    Poreč, i mosaici che stregano

    Nella Basilica Eufrasiana, chiesa protocristiana unica nel suo genere, ciò che attira immediatamente lo sguardo del visitatore sono i meravigliosi mosaici. Sono giunti a noi meravigliosamente conservati e la loro bellezza ha un potere ipnotico!

     

    Trogir, tutte le storie della cattedrale

    Nella città vecchia il passato è percepibile ovunque. Vertice dell’arte muraria del primo gotico, la cattedrale ha un grandioso portale scolpito dettagliatamente con mille personaggi.

     

    Parco di Krka, non solo cascate

    Tutti i visitatori del parco nazionale di Krka vengono per la cascata dello Skradinski Buk, ma c’è molto di più: monasteri solitari, sentieri ombrosi e una natura esuberante.

    Hvar, aspettatevi acque cristalline!

    Hvar, isola divina

    L’isola che profuma di lavanda è senz’altro una delle più belle del mondo. L’omonimo capoluogo è una cittadina cosmopolita e vanta hotel eleganti.

     

    Korčula, quel fascino veneziano

    Vino bianco aromatico e la tradizionale danza delle spade sono gli aspetti che contraddistinguono quest’isola della Dalmazia meridionale. L’affaascinante capoluogo ha palazzi veneziani tra i vicoli e locali semplici e autentici.

    Pula, l’anfiteatro romano

    Pula, tra le vestigia romane

    Una sinfonia di antico e moderno. L’animata città portuale e polo turistico nasconde tesori di valore inestimabile di epoca romana: un anfiteatro, un tempio di Augusto e un arco di trionfo.

     

    Brač, un finale nel relax

    Sole, spiaggia evento sono i tre punti a favore di quest’isola, una delle poche in Croazia che ha spiagge con ciottolini. Siete pronti a godervela fino in fondo? Potrebbe essere la meta perfetta per concludere il vostro tour con un soggiorno balneare!

    Potrebbe interessarti

    • Su e giù tra le mille isole dalmate, con le acque più pulite di tutto il Mediterraneo e un clima piacevole, senza badare allo scorrere del tempo: non c’è da stupirsi che siano in tanti a veleggiare lungo la costa croata! Nella gara per la miglior destinazione velistica del Mediterraneo,…
    • Le carte con scala 1:300.000 coprono ampie porzioni di territorio mantenendo un alto dettaglio sulle le località minori e strade secondarie. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette. Novità: Contengono un comodo booklet fotografico che, come una guida turistica, racconta…
    • Le carte con scala 1:800.000 coniugano dettagliate informazioni a un’ampia visione del territorio. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette e comprendono le piante delle città principali.  Novità: Contengono un comodo booklet fotografico che, come una guida turistica, racconta e…