Dammi tre parole: New York

  • destinazione:
  • Dammi tre parole

    È la capitale del Sogno Americano, ma probabilmente popola i sogni di mezzo mondo: New York, così gigantesca, vivace e stimolante, esercita sul resto del mondo un’influenza speciale grazie a centinaia di libri, film, dischi e immagini. Lo skyline della metropoli è inconfondibile, ma anche il soundscape di suoni e rumori, di sirene e di frastuono che la caratterizzano, lo stile di vita così personale dei suoi abitanti… tutto concorre a rendere la Grande Mela unica. Il suo spirito va vissuto. Sulla propria pelle.

    Ecco la nostre tre parole che “condensano” New York: chissà quante altre centinaia sarebbero adatte a descriverla… volete suggerircele? 🙂

    ROOFTOP BARS

    Rooftop Bar a NYC, © tanyalazar
    Rooftop Bar a NYC, © tanyalazar

    La città dall’alto: sempre più spesso aprono nuovi bar sui tetti dei grattacieli di New York. La disponibilità di spazio a Manhattan è scarsa, i ritmi sono febbrili e la clientela preziosa. Nasce quindi l’esigenza di fare di necessità virtù e le terrazze sui tetti dei palazzi sono la soluzione ideale. Spesso sono di proprietà di hotel che offrono così la possibilità ai loro clienti di sorseggiare ottimi cocktail all’aria aperta e con una vista mozzafiato. Il Press all’Ink48 Hotel, Le Bain allo Standard Hotel e 230 Fifth sulla FIfth Avenue sono i rooftop bars più suggestivi, da cui godrete di panorami grandiosi.

    Sarà impossibile non toccare… il cielo con un dito!

     

    MUSICAL E TEATRO

    Mamma Mia! al Winter Garden, © PeterJBellis
    Mamma Mia! al Winter Garden, © PeterJBellis

    New York è la roccaforte del genere, originario degli Stati Uniti. Sebbene i musical attirino circa 10 milioni di spettatori ogni anno, il successo maschera il fatto che il periodo d’oro dei compositori e degli autori locali risale ormai a qualche tempo fa. Molte produzioni infatti sono importate da Londra o si tratta di rivisitazioni di classici. I rischi di una nuova produzione sono molti: epocale fu il flop dello Spider Man targato Bono – The Edge, costato cifre spropositate. A volte gli spettacoli dell’Off-Off-Broadway meritano persino di più, perché al budget risicato corrisponde un grande dispendio di fantasia. Ricordate che la distinzione non c’entra con la distanza dalla celebre strada, ma con la dimensione del teatro: da 500 posti a sedere in su si parla di Broadway, da 100 di Off-Broadway e sotto i 100 di Off-Off-Broadway.

     

    SINGLE

    Amore a (per?) New York, © MR38
    Amore a (per?) New York, © MR38

    Non serve citare le quattro protagoniste di Sex and the City per confermarlo: New York è la città dei single. L’equilibrio tra una sana indipendenza e l’attenzione da dedicare al partner non è semplice da trovare, non solo a New York ovviamente. Ma qui l’ambizione regna sovrana. Il 60% dei newyorchesi è alla continua ricerca dell’anima gemella: ecco perché si arricchiscono servizi di speed dating, agenzie online e soprattutto gli psicoterapeuti. Come mai la ricerca dell’amore sarà così difficile a New York? Forse le ambizioni – di carriera, di certezze in amore? – sovrastano le passioni…

     

    Potrebbe interessarti

    • Sognate un viaggio ad Atene? Avete poco tempo a disposizione, ma volete scoprire la città lontano dai percorsi turistici? Seguite questi 10 consigli della gente del posto e vivrete un’esperienza indimenticabile.   Tour su misura Il grande poeta John Milton non sbagliava: Atene è l’occhio della Grecia, madre delle arti…
    • Per le strade di Torino è già Ronaldo mania. L'arrivo del fenomeno portoghese riaccende la passione per il calcio, portando il suo mitico numero 7 ovunque, a partire dalle vetrine dei negozi. Il pretesto è ottimo per girare la città in cerca dei luoghi legati al pallone, tra leggende e…
    • Tante novità, molta tradizione, sapori e atmosfere inconfondibili: benvenuti a Napoli, una delle città più belle del mondo! Seguite il filo rosso delle esperienze che vi suggeriamo in questo articolo e vivete la città fino in fondo con la nostra guida - non vorrete più andare via! Una scenografia straordinaria Iniziate con un panorama…