È tipico di Vienna… solo qui!

  • destinazione:
  • Vita in città

    Uno dei piaceri più grandi, quando si arriva a Vienna, è farsi catturare dall’atmosfera retrò e un po’ solenne della capitale dell’impero… ops!, pardon, della Repubblica Austriaca. Ecco le migliori esperienze per cogliere l’essenza di questa città splendida e sognante.

    Vienna, dolce vita in una città splendida
    Vienna, dolce vita in una città splendida

    Kaffeehaus, ode alla tradizione

    Le innumerevoli “caffetterie-salotto” stanno a Vienna come i pub a Londra o i bistrot a Parigi e sono ancora oggi la vera essenza della quotidianità viennese. Cercate un esempio particolarmente suggestivo e sofisticato? Provate il Landtmann, un ampio e classico caffè sulla Ringstrasse. È costoso, quasi esclusivo, ma il fascino di un locale in auge dal 1873 non ha prezzo!

    Vienna, la ruota del Prater: osservatorio elegante sulla città
    Vienna, la ruota del Prater: osservatorio elegante sulla città

    Un giro sulla Riesenrad

    Con lo Stephansdom (il Duomo) e Schönbrunn (il castello di Sissi), l’enorme ruota in acciaio che giganteggia nel Prater è un simbolo di Vienna. Un giro in una delle sue cabine rosso fuoco è davvero divertente, soprattutto in primavera quando il parco si colora di verde intenso. Ma la perfezione si raggiunge quando la città è ammantata di candida neve e i bagliori del crepuscolo la trasformano in una Wunderland, un parco delle meraviglie!

     

    Vino novello

    Negli Heuriger, le tradizionali taverne viennesi, si respira la leggendaria e accogliente atmosfera tanto amata dagli abitanti della città. Nel cuore di Grinzing si trova il celebrato Müllers: sotto pergolati di vite potrete godervi un bicchiere di vino e le delizie della cucina tradizionale.

    Vienna, l'ingresso del Freud Museum
    Vienna, l’ingresso del Sigmund Freud Museum

    Nelle profondità del Sigmund Freud Museum

    Il lettino non c’è più, l’odore del sigaro nemmeno, ma si respira ancora un’atmosfera particolare. Benvenuti nei locali originali dell’ambulatorio dove un tempo il padre della psicoanalisi indagava le profondità dell’animo umano. Volete sdraiarvi e iniziare a raccontare? No? Beh, magari un’altra volta.

    Vienna state opera at night with traffic
    Vienna, Staatsoper: il tempio della musica

    Visita alla Staatsoper

    La Haus am Ring (casa sulla Ringstrasse) testimonia la fama di Vienna come capitale mondiale della musica: quasi ogni sera potrete assistere a un’opera lirica diversa, sempre di altissimo livello. Aspetto non secondario: il teatro è anche la sede dei Wiener Philarmoniker, una delle più grandi orchestre del mondo!

    Vienna, un giro in carrozza non può mancare!
    Vienna, un giro in carrozza non può mancare!

    Un altro giro in carrozza?

    Percorrere in carrozza le strette vie del centro o la Ringstrasse non è soltanto una delle immagini stereotipate più diffuse di Vienna, ma è un’esperienza davvero piacevole. Quindi per una volta mettete da parte il timore del kitsch e godetevi questo piacere… imperiale! E non preoccupatevi se al termine del primo giro vorrete subito farne un altro: capita a tutti, come con le giostre!

     

    Potrebbe interessarti

    •   Metropoli sul Danubio con poco meno di 2 milioni di abitanti, negli ultimi anni Vienna ha cambiato volto, trasformandosi nella città più fiorente dell’Europa centrale: dinamica e consapevole delle proprie qualità, trabocca di energia ed entusiasmo, è motore economico e fucina creativa di un paese che non a caso…
    • Il castello fatato della principessa Sissi, meravigliosi panda, robot e persino un mondo sottomarino: Vienna è un fantastico luna park a cielo aperto. Farà impazzire i vostri bambini o quella parte di voi che è rimasta bambino.   Schönbrunn, il castello della Principessa Questa splendida residenza è da sempre un…
    • Cosa mangiare a Vienna - Per passare una bella serata in compagnia degli amici si va a cena all'Heuriger! Si tratta di osterie suggestive, con soffitti a volte, cortili interni e giardini con il sottofondo di musica tradizionale suonata dal vivo a completare l'atmosfera. Quelli che ci piacciono di più…