Edimburgo: guardate quanti festival!

  • destinazione:
  • Eventi - Vita in città

    Fate il pieno di musica, divertimento e spettacolo con questa rassegna di festival & eventi che nel 2016 accendono la capitale scozzese. Cercando bene, troverete anche splendide giacche da acquistare e qualche leccornia in arrivo dalle Highlands scozzesi!

     

    iStock_000010382264_Large

    Marzo-aprile: scienza o riti celtici?

    26 marzo – 10 aprile 2016. International Science Festivals: il tema dell’edizione di quest’anno sarà Costruire mondi migliori. L’occasione è interessante anche per chi viaggia con i bambini, perché il festival riserva sempre grandi attenzioni ai piccoli visitatori. Insomma, il divertimento è assicurato!
    30 aprile: il Beltane Fire Festival è una gigantesca festa celtica su Calton Hill. Più di 10.000 persone celebrano l’arrivo dell’estate con fuochi e tamburi in un’atmosfera estatica; una sfrenata festa pagana di primavera! Tenete d’occhio questa pagina per essere aggiornati sul programma.

     

    C'è aria di festa nella capitale scozzese!
    C’è aria di festa nella capitale scozzese!

    Maggio: teatro nella Atene del nord!

    28 maggio – 5 giugno 2016: Imaginate Festival, il più grande festival di teatro per bambini e ragazzi del Regno Unito. Ogni anno l’Imaginate presenta una raffinata selezione di spettacoli scozzesi e di tutto il mondo, emozionando bambini e adulti di ogni età.

     

    Giugno: fatevi una giacca alla Sean Connery!

    23-26 giugno 2016: il Royal Highland Show dura quattro giorni ed è la più grande festa agraria della Scozia. Fateci un salto per vedere meraviglioso bestiame, ma anche per acquistare prodotti locali, dai latticini all’abbigliamento (che giacche di lana straordinarie!).

    15-26 giugno: Edinburgh International Film Festival. Star come Sean Connery, Tilda Swinton (Grand Budapest Hotel, Le cronache di Narnia) e Robert Carlyle (Trainspotting, The Full Monty) sono spesso i padrini di questa manifestazione che dura dodici giorni.

     

    Luglio: sotto le stelle del jazz!

    15-24 luglio 2016: Edinburgh Jazz & Blues Festival, un evento che dura dieci giorni e che accende di raffinate sonorità l’atmosfera di Edimburgo. Molti grandi sono passati di qui. Per esempio, Stefano Bollani nel 2015!

    Agosto-settembre: on top of the world

    Due appuntamenti strepitosi: il primo con l’Edinburgh International Festival (5-29 agosto 2016), con un programma classico (per tre settimane a partire da metà agosto); il secondo con l’Edinburgh Festival Fringe che porta sul palcoscenico ogni tipo di commedie e spettacoli teatrali. Insieme sono considerati i più grandi eventi culturali del pianeta.

     

    Edimburgo Fringe Festival
    Edimburgo Fringe Festival

     

    5-27 agosto 2016: Edinburgh Military Tattoo: il più interessante festival di bande musicali militari al mondo che si esibiscono sullo sfondo suggestivo del Castello (per tre settimane in agosto).

    28 luglio – 28 agosto 2016: Edinburgh Art Festival: una manifestazione recente che si svolge tra musei e gallerie (per quattro settimane tra agosto e settembre).

     

    Ottobre: ode ai cantastorie!

    21-30 ottobre: gli scozzesi amano raccontare storie e festeggiano durante lo Scottish International Storytelling Festival nello Story Telling Centre. Forse avrete qualche difficoltà di comprensione, anche per via dell’accento, ma pare che la mimica degli storyteller sia molto comunicativa.

    Potrebbe interessarti

    • Vi piace la musica live, di qualità, e soprattutto gratis? Allora il Traffic Festival di Torino è l'evento che stavate aspettando. Per chi non lo conosce, sapere che anche l'ottava edizione, come tutte le precedenti, è completamente gratuita, è già uno spunto per visitare il sito web e sfogliare il…
    • Le giornate sono più lunghe e più tiepide, e già freme la voglia di partire. Con la primavera alle porte e le festività ad allungare i fine settimana, non c'è che da preparare la valigia! Dove si può andare? L'ideale sono tutte le destinazioni da raggiungere al massimo in un…
    • È iniziato l’appuntamento più importante dell’anno per tutti gli appassionati di libri e di editoria, il Salone Internazionale del Libro di Torino. Primo giorno di fiera anche per noi! Ci troverete fino al 12 maggio al padiglione 2, stand M37-N38, in una postazione coloratissima e ricchissima di guide di viaggio,…