Estate 2019: le migliori tendenze di viaggio

Mare e spiagge - Mete del mese

La volta stellata della Provenza, il richiamo urbano di Bologna o il fascino di Phuket, con i suoi inesauribili mercatini? Vivete l’estate con le migliori tendenze dell’anno.

 

Provenza: il cielo di notte

Provenza, lavanda e stelle

Sacco a pelo, materassino isolante, torcia elettrica e felpa; tutto nello zaino e si parte! Non per campeggiare nei luoghi selvaggi della Provenza, ma
per osservare il grandioso spettacolo delle stelle (anche cadenti) all’aperto! Un numero sempre maggiore di appassionati di astronomia si dà appuntamento nell’Alta Provenza con il proprio telescopio per osservare il cielo, chiacchierare, nonché bere qualcosa in compagnia. A proposito, la Provenza attira non solo grazie ai cieli limpidi, ma anche con i posti migliori per gli ufologi

Per chi fosse privo di telescopio, in estate l’Observatoire Sirene di Lagarde d’Apt propone attività speciali come la conta delle stelle cadenti e l’osservazione dei pianeti.

 

Algarve creativo

Algarve, la tua prossima estate

Chi sa ancora come intrecciare borse o cappelli in vimini? O dipingere piastrelle? C’è ancora qualcuno che conosce le ricette della tradizione per preparare, lumache fresche? L’associazione Loulé Criativo (www.loulecriativo.pt) organizza alcuni corsi e workshop per far sì che queste antiche pratiche artigianali e tradizioni non vengano perdute in nome del banale divertimento in spiaggia.

Oggi, chi è interessato potrà quindi imparare a intrecciare cesti, a preparare le prelibatezza tipiche dell’Algarve o a fabbricare calzature artigianali. Anche l’associazione Algarve Rotas a São Brás si dedica a preservare tradizioni creative: dal realizzare a mano prodotti in sughero al dipingere gli azulejos (le tipiche piastrelle), ai corsi di cucina per preparare la cataplana.

 

Puglia: camera con grotta

Trulli, entrate e mettetevi comodi

Da semplici e poveri ripari a sistemazioni di lusso. Purtroppo sì, anche in Puglia le case del centro storico cadono a pezzi così le famiglie traslocano nelle periferie più moderne. Tuttavia, molti abitanti sanno come valorizzare gli splendidi borghi antichi, ed è frequente la trasformazione delle antiche dimore in alloggi affascinanti.

Ad Alberobello, per esempio, molti trulli sono stati trasformati in accoglienti strutture alberghiere, alcuni con angolo cottura. Si tratta dei cosiddetti alberghi diffusi, con una reception centrale. Uno di questi è Trullidea, con 10 unità abitative (Via Monte San Gabriele 14

 

Phuket: shopping mania

Phuket, bellezza assoluta

Quando tramonta il sole, i thai vengono presi dalla frenesia degli acquisti, tanto che i mercati notturni sono ormai diventati un must. Sì, perché sono perfetti per fare quattro chiacchiere e per mangiare bene a poco prezzo, ma anche per guardare ed essere guardati. Particolarmente amati a Phuket Town sono il grande Weekend Market (sab-dom 16-21 | Chao Fa Rd.), il più piccolo Chillva Market (dom-mer 16-22, gio-sab 16-23 | 141/2 Yaowarat Rd.) e la cosiddetta Walking Street (dom 16-22 | Thaland Rd.)

 

Bologna: un tuffo nell’arte

Bologna, vertiginoso splendore

Ora può sembrarvi incredibile, ma un giorno vi sveglierete un po’ stanchi del mare. Approfittatene per fare un salto a Bologna per vedere che aria tira: ne vale sempre la pena. Un posto da non perdere per essere al passo con i tempi è il MAMBO, un museo d’arte contemporanea con un bistrot molto trendy. Si trova in un antico panificio accuratamente restaurato, il che rende la visita ancora più… ghiotta!

 

Libona, caminhar nella natura

Lisbona, ancora più bella in campo lungo

Anche i portoghesi hanno scoperto il piacere di caminhar nella natura e c’è chi organizza passeggiate nei dintorni di Lisbona, fra gole rocciose e spiagge. Forse non è esattamente l’idea che vi siete fatti di un viaggio in questa città, ma sai quanti racconti insoliti al ritorno! Sentieri originali sono quelli proposti da Caminhos Com Carisma e Caminhadas Smile. Partecipare costa poco (circa €5) perché i gruppi di solito sono piuttosto numerosi.

Potrebbe interessarti

  • Un raggio di sole, qualche grado in più e la voglia di mare scatta imperiosa. Ecco la nostra top 10 delle spiagge migliori per togliersi la voglia.   Lanzarote, senza rivali Per eleggere la spiaggia più bella di Lanzarote la lotta sarebbe dura, sabbiosa e assolata. Evitiamo di combattere e…
  • Templi antichi e incantevoli spiagge: il Cilento è una terra splendida, popolata di divinità greche e di uomini ospitali. Andiamo a scoprirla con la nostra guida Napoli e il Golfo. Punta Licosa, ascolterete la sirena? Questo tratto di costa, noto come il “promontorio della sirena”, è percorso da lunghi sentieri…
  • La grande attrazione è sempre lui, il mare, però anche sulla spiaggia ci sono cose moolto divertenti da fare. Ecco le nostre preferite, tra quelle... che si possono scrivere in un blog di viaggi. Ricoprire un amico di sabbia Chi non ha provato almeno una volta nella vita la sensazione…