Europa: 10 curiosità di viaggio

  • destinazione:
  • Itinerari

    Per te che fai del viaggio uno stile di vita, ecco una serie di notizie originali che ti divertiranno.

    Asciugamani, cosmetici e penne sono tra gli oggetti più rubati dagli ospiti in hotel.

    Probabilmente tutti noi abbiamo preso almeno una volta una penna o uno shampoo dall’albergo. Secondo le ricerche, sono molto ambiti anche cuscini, televisori e lampade, ma l’oggetto più strano mai rubato da un hotel è senza dubbio una testa di cinghiale impagliata…

     

    Tra i canali veneziani
    Tra i canali veneziani

    L’Italia è il paese con il maggior numero di siti Unesco

    L’Unesco conta più di 1000 siti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, di questi ben 50 si trovano in Italia, dal centro storico di Roma a Venezia, dalle Isole Eolie alle Dolomiti.

    Disneyland Paris è la destinazione di viaggio più visitata d’Europa

    Potrebbe sembrare una meta di viaggio insolita, eppure con circa 15 milioni di visitatori l’anno il parco divertimenti Disneyland è la destinazione più visitata d’Europa.

    La linea ferroviaria più lunga va da Mosca a Nizza

    Il collegamento diretto ancora in funzione più lungo d’Europa percorre più di 3000 km, dalla Russia alla Francia, e impiega oltre 50 ore per concludere la traversata.

     

     

    Paesi Bassi, di nome e di fatto
    Paesi Bassi, di nome e di fatto

    I paesi più piccoli del mondo sono in Europa

    È la Città del Vaticano la nazione più piccola del mondo, con un territorio ampio quanto 60 campi da calcio. Anche il Principato di Monaco è conosciuto per le sue dimensioni minime: meno di Central Park a New York.

    Quasi la metà dei Paesi Bassi dovrebbe essere sott’acqua

    I Paesi Bassi avrebbero solo la metà della superficie se non fosse per i polders, terreni protetti dall’invasione dell’acqua da dune e dighe: circa il 20% del territorio si trova infatti sotto il livello del mare e il 50% a meno di un metro sopra il livello del mare.

    A quanto pare gli svedesi amano il fast food

    Chi l’avrebbe mai detto? In Europa la Svezia detiene il record di ristoranti McDonald pro capite, con una proporzione ben quattro volte superiore a quella italiana.

     

    Chi beve più Champagne?
    Chi beve più Champagne?

    Metà dello champagne prodotto nel mondo è bevuto in Francia

    La Francia è la terra dello champagne, e gran parte del rinomato vino è consumato nello stesso paese: 185 milioni di bottiglie, oltre la metà del consumo mondiale, si svuotano qui.

    Il gabinetto più alto d’Europa si trova a oltre 4000 m

    Per la precisione, a quota 4260 m, sulla vetta del Monte Bianco, e permette a più di 30.000 scalatori l’anno di dedicarsi tranquillamente ai propri bisogni senza contaminare la natura.

     

    Castello di Urquhart sul Loch Ness
    Il Castello di Urquhart sul Loch Ness

     

    Nessie porta in Scozia quasi sette milioni di euro l’anno

    Loch Ness è in realtà solo un piccolo lago di acqua dolce nelle Highlands scozzesi. Ma il presunto mostro porta alla piccola comunità milioni di euro ogni anno, grazie al turismo. Anche se gli avvistamenti sono più rari di un tempo, non mancano notizie e ipotesi sempre aggiornate sull’identità e l’evoluzione di Nessie.

     

    Potrebbe interessarti

    • Viaggiare in treno in giro per l’Europa è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Scegliete una delle regioni più fascinose e selvagge del nostro continente oppure mettetevi in tasca un pass transeuropeo per un tour a lungo raggio. Nel bagaglio non dimenticate un buon libro e tanta voglia…
    • Buona parte del fascino di Londra è dovuto ai suoi miti pop. Da James Bond ai Fish&Chips, andiamoli a cercare, quartiere per quartiere! Churchill War Rooms, Westminster Con il suo eterno sigaro e soprattutto con la sua volontà ad andare avanti a tutti i costi, Winston Churchill è ancora un…
    • Il clima inizia a farsi invernale e si avvicina l’inaugurazione dei mercatini natalizi in tutto il mondo. Abbiamo selezionato i Magnifici 7 che potete utilizzare come spunto per il prossimo viaggio… Partite il venerdì pomeriggio e tornate la domenica sera, carichi di golosi souvenir al cioccolato e deliziose decorazioni natalizie:…