Il viaggio è prima di tutto uno stato mentale…

  • destinazione:
  • Interviste

    Smanio negli ultimi giorni, tanta è la voglia di partire!

    Invece sono qui, senza alcuna possibilità di muovermi ancora per mesi e sogno, sogno, sogno…

    Mi tornano alla mente la mia amata Asia e i luoghi visitati, i profumi del Nepal, i fuochi eterni di Varanasi in India, la caotica Bangkok, le tranquille isole semi deserte della Cambogia.

    Sogno anche le capitali europee, l’Andalusia di cui tanto mi hanno parlato, il Marocco che non ho mai visto.

    Un viaggio in Medio-Oriente, tra la cultura araba così affascinante.

    Sento il richiamo di Mama Africa.

    Il Messico mi ispira, così come Guatemala e Perù.

    In effetti sono pochi i posti dove non ho molta voglia di andare e oggi specialmente mi sembra non ce ne siano proprio, oggi potrei partire con il primo aereo, destinazione sconosciuta.

    Poi mi guardo intorno e devo ammettere che non posso lamentarmi, vivo in un posto bellissimo e visto che eventuali viaggi sono ancora lontani forse è arrivato il momento di esplorare il vicinato.

    Abito sulla costa della Maremma Toscana.

    Certo questo non è un posto per gli amanti della vita cittadina, infatti la Maremma è una delle zone meno popolate di Italia.

    Però chi cerca la natura non può non amare le colline metallifere, i parchi naturali protetti, le spiagge e calette della costa, i paesaggi che levano il fiato ai molti turisti stranieri che scelgono la Maremma come meta delle vacanze.

    Così come per tutti gli appassionati di storia e archeologia i molti siti etruschi della zona e i paesini medioevali arroccati sulle colline dietro alla costa sono un vero paradiso.

    Per chi ama il buon cibo ma anche conoscere gente e divertirsi allora le cittadine che si affacciano sul mare sono il posto giusto per un po’ di movida.

    Viverci ovviamente è diverso, specialmente i mesi invernali possono essere duri perché tutto si ferma, va in letargo fino alla primavera.

    Però l’estate ricompensa l’attesa 🙂

    Se qualcuno avesse in programma un fine settimana tra le bellezze della Maremma, non esitate a dirmelo, vi consiglierò i posti preferiti di chi ci vive per mangiare bene, divertirsi, trovare spiagge non troppo affollate anche in piena stagione!

    Sarah

    Potrebbe interessarti

    • Riviviamo il viaggio di Francesca attraverso i suoi moltissimi tweet!  
    • Eccomi qui a raccontarvi dei miei spostamenti di sabato scorso a Londra. Come già avevo scritto, la mattina l'ho passata al Natural History Museum, che si trova a South Kensington. Forse non si tratta del museo più famoso di Londra e proprio per questo l'ho scelto. Mi piaceva l'idea di…
    • Mancavo da Londra da nove anni e avevo la forte curiosità di rivedere questa città con gli occhi di giovane donna e non più con quelli di adolescente irrequieta. Di Londra ricordavo Oxford Street e i sui bei negozi che per una sedicenne apparivano come il paradiso in Terra, la…