India, esploratela su carta!

  • destinazione:
  • Top list

    Cercate idee per per un viaggio in India? Volete vivere l’esperienza della vita o dimenticare, anche solo per qualche settimana, i cattivi influssi dell’Occidente? La nostra nuova carta stradale è l’ago della bussola da seguire. Apritela, fatevi guidare dagli spunti di questo articolo, ispirati al booklet allegato, e iniziate a sognare.

    Amritsar, tramondo dorato sul Tempio d'oro
    Amritsar, tramonto dorato sul Tempio d’oro

    Amritsar, riflessi da fotografare

    Il Tempio d’Oro di Amritsar, l’edificio sacro per i sikh, si specchia nelle acque del Amrit Sarovar, la Vasca del Nettare. Quando è avvolto dalle luci del tramonto è un piacere per gli occhi e una delizia per chi ama la fotografia.

    Delhi, a tu per tu con il Red Fort
    Delhi, a tu per tu con il Red Fort

    Delhi, la capitale del moghul

    La Vecchia Delhi, con il suo Red Fort (il palazzo in arenaria degli ultimi imperatori moghul) e la moschea più grande dell’India: sono le due grandi attrattive di questa città unica al mondo.

    Amber Fort, fate come questo elefante: esploratelo!
    Amber Fort, fate come questo elefante: esploratelo!

    Amber Fort, dolce come il miele

    I marmi, i pilastri e l’intero complesso di questo affascinante palazzo dalle tonalità del miele contrastano con la selvagge montagne circostanti. Siamo nel Rajasthan, a poco più di 10 km da Jaipur.

    Il Taj Mahal al tramonto: una visione che vale il viaggio
    Il Taj Mahal al tramonto: una visione che vale il viaggio

    Taj Mahal: almeno una volta nella vita!

    Il tempio dell’amore, uno dei monumenti più famosi del mondo, costruito da un imperatore moghul per celebrare la memoria dell’adorata moglie. Se siete tra il cultori dei ‘viaggi della vita’, inserite questa esperienza nella vostra top list.

    Tiger Hill, alba sull'Himalaya
    Tiger Hill, alba sull’Himalaya

    Tiger Hill: un’alba unica al mondo

    Nel West Bengal vi aspettano vedute mozzafiato del Kangchenjunga, che con i suoi 8586 metri è la terza montagna più alta del pianeta. Il momento migliore per venire qui è l’alba, quando il sole si alza sulla maestà dell’Himalaya.

    Chennai, anche qui la vera India nelle sculture di Sri Ganesha
    Chennai, anche qui la vera India nelle sculture di Sri Ganesha

    Chennai: atmosfere della vecchia Madras

    Oggi il capoluogo del Tamil Nadu è un fiorente centro industriale e produce soprattutto automobili (Nissan e BMW hanno stabilimenti qui). In passato però, con il nome di Madras, era conosciuta come la ‘capitale del sud’. Visitate il Fort St George per tornare al tempo della Compagnia delle Indie Orientali e alle sue leggendarie atmosfere seicentesche!

    Khajuraho: eros e spirito si incontrano in India
    Khajuraho: eros e spirito si incontrano in India

    Khajuraho: eros e spirito

    A circa 600 km a sud di Delhi, nello stato del Madhya Pradesh, sorge questo struggente luogo di culto, con i suoi 20 templi ben conservati e raffinate sculture erotiche che raffigurano aggraziate ninfe. Ma il primato della sensualità spetta alla surasundari (una divintà femminile) avvolta da un sari bagnato.

    Portogallo? Eh no, la Se Cathedral si trova a Goa Velha!
    Portogallo? Eh no, la Se Cathedral si trova a Goa Velha!

    Goa Velha. Sulle rotte dei portoghesi

    Sontuosi Palazzi, antiche residenze, chiese e conventi tutelati dall’UNESCO. Chi ha definito Goa Velha la Roma d’oriente non è andato molto lontano dal vero. La dominazione portoghese ha lasciato un’impronta fastosa, anche se un po’ decadente.

    Kerala, house boat nelle backwaters
    Kerala, house boat nelle backwaters

    Kerala, navigando nelle backwaters

    Una delle avventure più rilassanti e suggestive da vivere in India. Lasciatevi portare da una house boat e navigate lungo i fiumi e i canali del Kerala, le cosiddette backwaters, mentre il vento accarezza le fronde delle palme.

    Hampi, una breccia temporale alle rovine di Virupaksha
    Hampi, una breccia temporale alle rovine di Virupaksha

    Hampi, la macchina del tempo

    Trovate Hampi nella parte settentrionale dello stato indiano del Karnataka, lungo il fiume Tungabhadra. La grande attrattiva di questo villaggio è la sua vicinanza all’antica città di Vijayanagara, capitale dell’impero sorto qui tra XIV e XVII secolo. Girate per le sue rovine sotto il sole al crepuscolo: vi sentirete trasportati indietro nel tempo.

    Potrebbe interessarti

    • Motoseghe, curry wurst, gabinetti… Tanto più bizzarri sono gli interessi della gente tanto più curiose saranno le collezioni esposte nei musei, che diventano così dei musei strani. E così nascono esposizioni dedicate ai temi più impensabili in ogni angolo della terra. Il Museo Fallologico Islandese conserva il pene degli animali…
    • Voglia matta di un anticipo d'estate? Godetevi il meglio di relax e mare in Marocco o a Rodi. E poi celebrate la bellezza dell'arte europea con due visite d'eccezione: Avignone e Reggio Calabria vi aspettano! Nell'hammam più antico di Essaouira! Dopo esservi messi alla prova in un tour nel deserto,…
    • Un sentiero sterrato, una casolare, una piccola chiesa, una mandria di cavalli che pascolano liberi, una striscia di mare e il cielo azzurro: sembra una favola, eppure è realtà. Che cosa ci spinge a visitare questi luoghi? La natura? L’arte? La storia? Lo stile di vita? La risposta non può…