Ischia, guida alle migliori spiagge

  • destinazione:
  • Mare e spiagge

    A Ischia non troverete solo fantastici bagni termali, ma anche deliziose spiagge. Ecco le nostre preferite.

    Ischia
    Ischia, epifania della bellezza

    Cartaromana, giù per gradini di lava

    Questa striscia di spiaggia sabbiosa si trova sotto una ripida parete di roccia, delimitata a sud da una gola molto romantica. L’accesso più facile è quello da Via Cartaromana. Dal quartiere di San Michele si può raggiungere una scalinata in pietra lavica nera che conduce in una zona di mare poco profondo dove sgorgano sorgenti di acqua calda a circa 40°C. È anche possibile servirsi di un taxi via mare da Ischia Ponte, nei pressi del ponte della Fortezza, se si preferisce prendere il sole sugli scogli o ci si vuole fermare in buone trattorie come I Pirati o Da Maria.

     

    Spiaggia dei Pescatori

    Circa due volte più grande di quella di Cartaromana, questa spiaggia si trova sulla riva est a nord del Castello. In parte ad accesso libero, in parte con piccoli stabilimenti balneari. In alta stagione vi converrà arrivare presto o optare su un’altra spiaggia, perché questa sarà molto affollata.

    Ischia, il Castello Aragonese visto dalla spiaggia

    Spiaggia degli Inglesi

    Non porta questo nome senza un motivo. Addirittura Winston Churchill ne ha decantato la bellezza. La sabbia è chiara e sottile, in alcuni punti è formata anche da piccoli ciottoli e perciò è adatta ai bambini. Dirigetevi sul sentiero verso Casamicciola, a ovest del porto, e seguite il cartello che indica il percorso in discesa. Sotto la parete di roccia c’è una piccola e tranquilla spiaggia con stabilimento balneare e trattoria. Chi non vuole camminare, può prendere un taxi d’acqua.

     

    Pranzo sulla spiaggia?

    Questa è una delle esperienze più affascinanti da vivere a Ischia. Al ristorante Da Mario, sulla Spiaggia dei Maronti, potete mangiare come negli anni ’50. Ottima cucina casalinga ischitana, tutto preparato in modo delizioso dalla famiglia di Mario. La vista sulla Spiaggia dei Maronti e sul mare genera una sensazione di felice soddisfazione. Prima di cena non mancate un aperitivo da Pietro sulla favolosa terrazza del suo Paradise, abbarbicata sul ciglio del colle.

    Ischia Romantica
    Ischia romantica

    Baia romantica

    A Lacco Ameno, nell’idilliaca baia di San Montano, la spiaggia e le terme sono a pagamento. Proseguite sulla riva oltre gli stabilimenti balneari: all’estremità ovest della spiaggia potete godervi la baia gratis. Vi assicuriamo che è una delle più romantiche dell’isola.

     

    Ischia e barche

    Si chiama Ischiabarche e, come dice il nome, si tratta di una cooperativa formata da alcuni proprietari di barche per organizzare varie escursioni, tra cui il tour con visita ai resti archeologici di Aenaria davanti alla spiaggia di Cartaromana. Le antiche rovine sul fondo del mare sono anche meta per sub.

    Potrebbe interessarti

    • Questa è Ischia: spiagge, boschi, borghi di pescatori e di montagna. Il suo panorama ha numerosi volti: in ogni insenatura, in ogni luogo e su ogni colle si mostra in una veste nuova, talvolta capace di togliere il fiato. Andiamo a scoprirla con questa top list ispirata ai migliori consigli…
    • Questa è Ischia: spiagge, boschi, borghi di pescatori e di montagna. Il suo panorama ha numerosi volti: in ogni insenatura, in ogni luogo e su ogni colle si mostra in una veste nuova, talvolta capace di togliere il fiato. Contiene: Novità: itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione…
    • Volete sapere quali sono le cose più trendy di questa estate? Ve lo diciamo andando in giro per 5 destinazioni del Mediterraneo.   Tenerife, quel canarino stilizzato... La più grande delle isole Canarie ha riscoperto il sano orgoglio per le proprie origini. Divertitevi a incontrarlo in tutte le sue manifestazioni.…