Le cascate più spettacolari del mondo

  • destinazione: - - -
  • altro

    Dall’Islanda al cuore dell’Africa, ecco le 10 cascate più grandiose del pianeta. Sono straordinari fenomeni della natura, ma anche splendide attrattive per un viaggio in luoghi selvaggi e avventurosi.

    Seljalandsfoss
    Seljalandsfoss, spettaclare Islanda!

    Seljalandsfoss, Islanda

    La trovate nel sud dell’Islanda, lungo il corso del fiume Seljalandsá, ed è una delle attrattive naturali più visitate del paese. Lo spettacolo dell’acqua che precipita da 66 metri resta impresso in ogni viaggiatore, non solo in chi ama la natura.

    Guida Marco Polo: Islanda

    Carta stradale Marco Polo: Islanda

    Salto Ángel, la più alta del mondo!
    Salto Ángel, la più alta del mondo!

    Salto Ángel, Venezuela

    Con i suoi 979 metri, il Santo Ángel è la cascata più alta del mondo. Si trova nel Parque Nacional de Canaima, nel sud-est del Venezuela. Il suo nome è un omaggio all’esploratore Jimmie Angel, che fu protagonista di un rocambolesco (ma non letale) incidente aereo mentre tentatava di atterrare nei pressi della cascata. A proposito di aereo: il massimo dello spettacolo si gode proprio dal finestrino, decollando in tutta sicurezza dal Parque de Canaima. Incredibile: il Salto è talmente alto che nelle giornate più calde l’acqua non tocca il fondo, ma si vaporizza prima, nella caduta.

    Carta stradale Marco Polo: Venezuela

    Victoria Falls
    Victoria Falls, Dio salvi la Regina!

    Cascate Vittoria, Zambia & Zimbabwe

    David Livingstone fu il primo occidentale a vederle, nel 1855. Il loro nome è un omaggio alla regina Vittoria e si trovano tra Zambia e Zimbabwe. Dal 1989 sono Patrimomio dell’Umanità Unesco.

    Kravica
    Kravica, un vero parco giochi d’acqua!

    Cascate di Kravica, Bosnia-Erzegovina

    Fiabesche e maestose, si estendono su una larghezza di circa 120 metri e la loro altezza è compresa tra 26 e 28 metri. Si trovano a 40 km circa da Mostar, sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Curiosità: nel lago formato dalle cascate si può nuotare e pescare.

    Carta stradale Marco Polo: Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina…

     

    Le sette sorelle, Norvegia

    Quelle di Geirangerfjord, in Norvegia, sono sette cascate parallele – da cui il soprannome di Sette sorelle – che precipitano da un’altezza di 300 metri nel fiume sottostante. Intorno a questa meraviglia naturale sono fiorite numerose leggende d’amore e storie di troll.

    Carta stradale Marco Polo: Norvegia

     

    Cascate del Niagara, Stati Uniti & Canada

    Sono una delle attrazioni turistiche più popolari del Nord America. Con le loro acque si sono confrontati Marilyn Monroe, in memorabili scene di Niagara, e il mago Hudinì, che le sfidò a nuoto nel film The Man from Beyond. Si trovano al confine tra lo Stato di New York, negli Stati Uniti, e la provincia canadese dell’Ontario. Sul versante canadese, le Horseshoe Falls sono alte 52 metri e ampie 792 metri. Uno spettacolo!

    Carta stradale Marco Polo: Stati Uniti orientali | Canada

     

    Cascate di Iguazù, Argentina & Brasile

    Ancora un patrimonio mondiale dell’Unesco, condiviso tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones. Tutto il complesso si estende per circa 2,7 km con strapiombi che superano gli 80 metri. La Garganta del Diablo, sul lato argentino, è una delle più imponenti, e il fragore delle sue acque è quasi assordante. Queste cascate sono legate a una suggestiva leggenda guaraní: per punire una ragazza che rifiutò di sposarlo preferendogli un altro spasimante, un dio modificò il corso del fiume creando le cascate, così che i due amanti fossero per sempre divisi.

    Carta stradale Marco Polo: Sud America – stati meridionali

    Krimmler Wasserfälle
    Krimmler Wasserfälle, che idillio!

    Krimmler Wasserfälle, Austria

    Il sito attrae ogni anno fino a 350.000 visitatori. Queste cascate sono le più alte dell’Austria e vi aspettano nel Parco Nazionale degli Alti Tauri. L’acqua precipita per 380 metri e dissemina tutto intorno una meravigliosa nube di goccioline. Raggiungete le cascate percorrendo un suggestivo sentiero.

    Guida Marco Polo: Austria

    Carta stradale Marco Polo: Austria

    Ouzoud Marocco
    Marocco, Cascate di Ouzoud: paradiso africano

    Cascate di Ouzoud, Marocco

    Sono considerate le più belle del Marocco e si trovano a circa 150 chilometri a nord est di Marrakech. Tra fichi, ulivi e rocce rosse, la massa d’acqua precipita per oltre 110 metri, in un’atmosfera magica e decisamente mediterranea.

    Guida Marco Polo: Marocco

    Carta stradale Marco Polo: Marocco

     

    Gullfoss, Islanda

    Con il Parco Nazionale Þingvellir e il geyser di Geysir (il più antico che si conosca, quello da cui ha origine la parola geyser), queste imponenti cascate fanno parte dell’Anello d’Oro d’Islanda, il percorso turistico più celebre del paese. Il rombo tonante di Gullfoss vi resterà a lungo nelle orecchie.

    Guida Marco Polo: Islanda

    Carta stradale Marco Polo: Islanda

     

    Potrebbe interessarti

    • Sette cose da sapere prima di partire. L'Islanda è una destinazione che sembra un altro pianeta, terra di natura, sorprese e misteri: non per niente è stata scelta come location per una lunga lista di film fantasy e di avventura.   Il prodotto tipico più gettonato come souvenir è il…
    • Anche quest'anno l'Unesco ha aggiornato la lista dei siti che per motivi di unicità, autenticità e integrità sono particolarmente significativi e devono essere protetti come Patrimonio dell'Umanità. Sono 24 le new entry che fanno arrivare a quota 1031 i siti protetti, distribuiti in 160 paesi. Vi sveliamo alcuni dei nostri preferiti.   Itinerario Arabo-Normanno…
    • Pronti al meglio di un viaggio in Nord Africa e nel Maghreb? il Marocco regala atmosfere, sapori e incontri con la bellezza decisamente fuori dal comume. Seguite i consigli dei nostri autori e vivete un grande viaggio a contatto con il volto più smagliante del paese! Food: balsamo made in…