Le mete del mese: marzo 2016

  • destinazione: -
  • Mete del mese - Top list - Vita in città

    Due grandi città europee danno il meglio di sé in marzo, tra grandiosi boccali di birra e raffinate alchimie lusitane. E poi c’è un appuntamento con l’equinozio, da vivere nel segno dei maya.

    Porto, panorama mozzafiato sul Douro
    Porto, panorama mozzafiato sul Douro

    Porto, città da scoprire

    Se diciamo Portogallo, tutti pensano a Lisbona, ma Porto ha più di un asso nella manica con cui conquistare il cuore dei viaggiatori. Per prima cosa c’è il suo centro storico: è riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco e comprende le torri gemelle del municipio, la Torre dos Clérigos e le case dalle facciate sgretolate che creano un’atmosfera tutta particolare. E poi c’è la vocazione di questa città per le cose belle e buone, che va ben oltre il celebre vino. Se volete fare shopping recatevi nelle strade intorno a Rua Santa Catarina. Una delle librerie più belle del mondo è la Livraria Lello (Rua das Carmelitas 144), aperta dal 1906 e nota per la scalinata, i magnifici lavori di intaglio e gli stucchi. La pasticceria tradizionale Arcádia (Rua do Almada 63) è un paradiso per gli amanti del cioccolato.

    Guida Marco Polo: Portogallo

    Carta stradale Marco Polo: Portogallo

    Colori giusti, birra e pretzel: benvenuti in Baviera!
    Colori giusti, birra e pretzel: benvenuti in Baviera!

    Monaco di Baviera, birra forte!

    L’Oktoberfest è ancora lontano, d’accordo, ma Monaco ha subito pronta un’occasione per fare festa e bere qualche boccale di buona birra. Anche quest’anno ospita la Starkbierzeit, ovvero la festa della birra forte. È in programma dal 26 febbraio al 13 marzo, il che significa che avrete a disposizione tre settimane per apprezzare il nettare dei migliori birrifici locali, oltre a una grande abbondanza di cibo, eventi e spettacoli. La Baviera è uno dei Bundesländer più accoglienti della Germania e le sue birre sono (tra) le migliori del mondo. Alzate il boccale e dite Prosit!

    Guida Marco Polo: Monaco di Baviera

    Leggete anche: Monaco, i consigli di chi ci vive

    Colori giusti, birra e pretzel: benvenuti in Baviera!
    Chichén Itzá, aspettando il serpente di luce

    Messico, equinozio a Chichén Itzà

    Un balzo oltre oceano per un prodigio creato dalla sapienza architettonica dei maya. La piramide El Castillo di Chichén Itzà è stata costruita con così tanta accuratezza che durante l’equinozio di primavera (il 20 marzo), all’alba e al tramonto, il sole crea sui gradoni della piramide un effetto ottico: avrete l’impressione che un serpente si muova sinuoso e resterete ipnotizzati a guardarlo.

    Carta stradale Marco Polo: Messico, Guatemala, Belize, El Salvador

    Potrebbe interessarti

    • Dalla costa selvaggia ma piena di calette accoglienti del Monte Argentario, fino alle isole dell'Egeo e alle loro acque cristalline. Queste splendide spiagge d'Europa hanno un solo difetto: vi verrà la tentazione di provarle tutte, in una sola estate!   Sardegna, granelli di quarzo Sardegna, meraviglia del Sinis Le sfumature vanno dal verde,…
    • State guardando il calendario in cerca del prossimo ponte e delle migliori combinazioni per un bel viaggio? Questo articolo sarà un ottimo alleato per trovare la destinazione giusta in giro per l'Europa.   Pasqua a Londra La città si riempie di coniglietti pasquali e la caccia alle uova coinvolge anche i…