La spiaggia migliore, ogni mese

  • destinazione: - - -
  • Mare e spiagge - Top list

    Da Cuba alla Sicilia, passando da quel meraviglioso mondo chiamato Azzorre, ecco le spiagge migliori mese per mese. Perché non si può stare sempre in spiaggia, ma una volta al mese sarebbe d’obbligo, vero?

    cuba
    Okay, buongiorno da Cuba!

    Marzo

    Cuba, il sogno si realizza?

    Iniziamo con una destinazione super amata dai viaggiatori. Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di fare il bagno a Cuba? Noi vi portiamo a Maria La Gorda, nella zona di Guanahacabibes. Che ne dite di una distesa caraibica di 10 km? Meraviglia!

    Guida Marco Polo: Cuba

    azzorre
    Azzorre, il fascino enigmatico di spiagge lontane

    Aprile

    Azzorre, un premio per un lungo viaggio

    Più che per il calore delle acque, che non sarà mai come quello del Mediterraneo in agosto, qui il grande richiamo è dato dal fascino del remoto. Sull’Isola di Santa Maria troverete favolose distese di sabbia bianca che vi faranno escalamare: “Ok, ho fatto bene a venire fino a qui!”

    Guida Marco Polo: Azzorre – arriva a marzo, restate sintonizzati!

    messico
    Akumal, giocando nel blu

    Maggio

    Messico, in spiaggia con i Maya

    Il richiamo senza tempo dell’antica cultura Maya e la prospettiva di un viaggio in uno dei paesi più stimolanti dell’America Centrale. La spiaggia di Akumal, nello Yucatan, non avrebbe bisogno di questi alleati, tanto è bella. Ma sapere che non starete solo distesi al sole come lucertole aiuta, vero?

    Carta Marco Polo: Messico, Guatemala, Belize, El Salvador

    Cala Mariolu, Ogliastra, nel territorio di Baunei

    Giugno

    Sardegna, Cala Mariolu

    Questa deliziosa cala per intenditori deve il suo nome alla foca monaca, il ‘mariolu’ che rubava il pesce ai pescatori napoletani che veleggiavano da quelle parti. Si trova nel Golfo di Orosei, sulla costa orientale non lontano dalla Grotta del Fico, e può essere raggiunta con una delle imbarcazioni in partenza da Santa Maria Navarrese.

    Guida Marco Polo: Sardegna

    Carta stradale Marco Polo: Sardegna

    minorca
    Minorca, Cala Mitjana

    Luglio

    Minorca, Balearti al top

    Una baia blu, magnifiche scogliere e fondali perfetti per fare snorkelling e goersi l’incanto con facilità. A Cala Mitjana non troverte mai moltissima gente e avrete la sensazione di essere appena approdati sull’isola degli dèi. Volete sapere com’è la sabbia? È finissima, ma il consiglio è di farla testare dal vivo dai vostri piedi!

    Guida Marco Polo: Minorca

    canarie
    Maspalomas, mare e deserto

    Agosto

    Gran Canaria, deserto e mare

    La seconda isola più popolata dell’arcipelago in agosto è tutta un fermento e le opportunità per divertirsi non mancano. Per una vacanza a tu per tu con la natura, puntate verso sud e godetevi le spiagge intorno alle Dunas de Maspalomas, che sono uno dei più incredibili fenomeni naturali dell’isola. A Playa del Inglés troverete tutto il mare e la sabbia che cercate, a pochissima distanza da quella vastissima del deserto!

    Guida Marco Polo: Gran Canaria

    ischia
    Ischia, un tesoro nel Tirreno

    Settembre

    Ischia, in spiaggia con Churchill

    A Ischia una delle spiagge da non perdere è quella degli Inglesi, nome più che meritato! E sì, perché addirittura il grande Winston Churchill ne ha decantato la bellezza, fermandosi a lungo a gustarsela in compagnia del suo immancabile sigaro. La sabbia è chiara e sottile, in alcuni punti è formata anche da piccoli ciottoli e perciò è adatta ai bambini.

    Guida Marco Polo: Ischia

    Andalusia, Playa de los Muertos

    Ottobre

    Andalusia, vocazione cinematografica

    Puntate sul Parque Natural Cabo de Gata e percorrete i sentieri di ghiaia che vi porteranno alle spiagge più belle della costa andalusa. Playa de los Muertos, Playa del Mónsul e Playa Media Luna sono circondate da formazioni rocciose straordinarie, che sono state usate come location di videoclip o film come Indiana Jones e l’ultima crociata.

    Guida Marco Polo: Andalusia

    australia
    Eighty Mile Beach, quando si dice ‘a perdita d’occhio’!

    Novembre

    Australia, un pianeta di spiagge?

    Quando si arriva nel bel mezzo di Eighty Mile Beach, in Western Australia, e ci si guarda un po’ attorno di solito si esclama: ehi, ma arrivato in un mondo fatto solo di mare e spiaggia? Beh, alla lunga potrà essere un po’ noioso, ma di solito l’emozione che si prova è fantastica. A novembre, poi, troverete proprio il mare caldissimo che andate cercando!

    Carta stradale Marco Polo: Australia

    sri lanka
    Sri Lanka, meraviglia di Unawatuna

    Dicembre

    Sri Lanka, Natale a Unawatuna

    Il suo nome assomiglia a un grido di guerra o, piuttosto, a una grandiosa esclamazione di piacere! È sì, Unawatuna promette meraviglie a cominciare dal suo nome, e le mantiene! Fatevi sedurre dalle lusinghe azzurre di una delle spiagge più belle del mondo: l’Oceano Indiano a dicembre ha pochi rivali! E se fosse il vostro regalo di Natale?

    Carta stradale Marco Polo: India, Sri Lanka, Nepal, Bangladesh

    Koh Kradan, meraviglia tropicale

    Gennaio

    Thailandia, le due gemme di Koh Kradan

    Il periodo è perfetto per la Thailandia. Le spiagge di Koh Kradan, ancora poco conosciute e frequentate, corrispondono con magnifica esattezza all’idea che si può avere di un paradiso tropicale. La scelta è tra Paradise Beach e Yang Long Beach, ed quasi impossibile. Entramne hanno sabbia candida e acque cristalline. Ok, provatele entrambe!

    Carta stradale Marco Polo: Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia

    vietnam
    Nha Trang, Téléphérique de Vinpearl

    Febbraio

    Vietnam, pronti a immergervi

    Poiché non si vive di sola tintarella, anche in Vietnam, ecco una spiaggia perfetta per abbinare relax e attività all’aperto. Anzi, nel profondo blu! Nha Trang è una delle località di mare più famose del paese ed è anche una base perfetta per le immersioni. Quando sarete stanchi anche di questo, guardate il mondo dall’alto con un giro sulla Téléphérique de Vinpearl!

    Carta stradale Marco Polo: Thailandia, Vietnam, Laos e Cambogia

    Potrebbe interessarti

    • Questa è Ischia: spiagge, boschi, borghi di pescatori e di montagna. Il suo panorama ha numerosi volti: in ogni insenatura, in ogni luogo e su ogni colle si mostra in una veste nuova, talvolta capace di togliere il fiato. Andiamo a scoprirla con questa top list ispirata ai migliori consigli…
    • Vi state chiedendo come scegliere la migliore spiaggia o caletta della Sardegna? Questa breve guida vi aiuterà. Ricordate, però, che la ricerca è quasi infinita, perché l'isola ha ricevuto doni inestimabili dalla natura. Quindi: prendete spunto e continuate la ricerca sul campo! Cala Marioulu, Ogliastra Questa deliziosa cala per intenditori…
    • Quali sono le spiagge da non perdere in Corsica? E come scegliere quella giusta? Rispondiamo con una selezione delle nostre preferite. Il consiglio migliore però è: provatene più che potete, guida alla mano! Palombaggia & Santa Giulia (sud) Il tratto costiero compreso tra Pinarellu e Punta di Rondinara è costellato…