Lisbona, che gustose scoperte

  • destinazione:
  • Vita in città

    Partite alla scoperta delle nuove tendenze di Lisbona! Dalla moda allo sport, senza rinunciare a una golosa incursione tra i sontuosi e celebratissimi dolci locali, ecco le migliori scelte dei nostri autori per un viaggio memorabile.

    Pasteis de nata, Lisbona
    Pasteis de nata, belli e buoni!

    Il dress code che decidete voi

    Gli abiti di Alexandra Moura (Rua Dom Pedro V 77) sono un’esplosione di creatività, perfetti per una serata di gala o per la vita di tutti i giorni. Le collezioni comprendono abiti per lei e per lui, e un solo requisito è richiesto: sapere rompere i confini imposti dalle convenzioni e avere lo slancio per indossare le forme e i colori escogitati da questa estrosa stilista!

    Lisbona
    Lisbona, l’eleganza è una cosa semplice

    Leccornie di zucchero

    Glasse colorate, decorazioni dai toni accesi finemente modellate su sfiziosi prodotti di pasticceria: gli abitanti di Lisbona amano la dolcezza, soprattutto in ambito gastronomico. Le torte di Betycat hanno la forma delle diverse attrazioni turistiche della capitale, i pasticcini di Hand Mania sono realizzati solo con ingredienti regionali e la dolce birra di Pastéis de Cerveja (Rua de Belém 15-17) segue un’antica ricetta segreta.

     

    Il trend del momento

    L’ultima tendenza in fatto di sport da queste parti è lo stand up paddling, SUP in breve. Un’alternativa geniale e molto più tranquilla ai frenetici tumulti di chi cavalca le onde con la tavola o con il kite surf. Inoltre, è decisamente più facile imparare. È sufficiente mettersi sulla tavola longboard e muoversi nell’acqua grazie alla pagaia. Per corsi e noleggio dell’attrezzatura potete rivolgervi a Surfnpaddle a Cascais, ben collegata con il treno regionale.

     

    Un affare pulito!

    Dune buggy, motorino o segway? Difficile scegliere come muoversi a Lisbona. Ma una cosa è certa: lo si fa sempre nel completo rispetto per l’ambiente. Si tratta infatti di mezzi di trasporto elettrici, tutti dotati di un GPS integrato con spiegazioni sulle attrazioni turistiche che si susseguono lungo il percorso (Rua dos Fanqueiros 18-22). Un’altra valida soluzione per percorrere in lungo e in largo i sette colli senza faticare è il sempre più popolare Segway (per esempio con Lisbon by Segway | Rua dos Douradores 16).

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Lisbona è una città che piace a tutti, da visitare anche con la famiglia. Ecco i consigli che fanno la differenza per il viaggio perfetto a Lisbona con i bambini.   Jardim Zoológico In questo zoo fondato più di cent’anni fa vivono circa 2200 animali; gli ultimi arrivati sono i…
    • Lisbona è talmente bella e piena di cose da fare che si rischia di trascurare il tratto di costa che prosegue verso sud e, superato il Tejo, conduce al suggestivo Cabo Espichel. In questo articolo di Gian Luca Sgaggero, blogger di Viaggia e Scopri, trovate molte idee per non commettere questo…