Low Budget: Liguria

  • destinazione:
  • Low budget

    Tutti dicono che è cara, tutti dicono che non vale la pena andare, tutti dicono che d’estate è troppo affollata: parliamo di quelli che non seguono i consigli Marco Polo. :-)La Liguria infatti offre moltissimo a chi la sa visitare. Oggi vi diamo qualche dritta per scovare una Liguria a basso costo: con i nostri “consigli low budget” potrete visitare il mare e la costa ligure in economia, scoprendo angoli nascosti della regione.

    Un magnifico litorale

    Baia dei Saraceni © NetherlandschiamaItalia.blogspot.com

    I costosi stabilimenti balneari si contendono spesso le coste liguri. Il più bel tratto di spiaggia libera si trova a Malpasso:  la Baia dei Saraceni lungo la Riviera di Ponente, tra Noli e Varigotti.

     

     

     

    Melodie celestiali

    Festival Internazionale Cinque Terre © associazionemusicalecesarfrank.it

    A metà settembre, nelle chiese parrocchiali dei cinque borghi e nel Santuario della Madonna di Soviore si tengono i prestigiosi concerti del Festival Internazionale di Musica Cinque Terre, a ingresso gratuito.

     

     

    Un armonioso luogo di pace

    Uno dei complessi statuari di Staglieno © camera16.it

    Il famoso Cimitero di Staglieno, sulle pendici della collina genovese, custodisce numerose statue e monumenti funerari di pregevole fattura che nell’insieme creano una vera e propria galleria di sculture a cielo aperto.

     

     

    Viaggiare nel tempo

    Taggia, centro storico © FioreSBarbato, Flickr

    Nessun complesso museale potrebbe riprodurre la vita quotidiana in una città medievale meglio di Taggia, con la sua città vecchia racchiusa in una cinta muraria del XVI secolo.

     

     

     

    Pedalando sul lungomare

    Pista ciclabile Sanremo – San Lorenzo al mare ©acadilanteri.com

    Molti alberghi mettono a disposizione dei propri clienti biciclette gratuite. L’unica cosa da fare, quindi, è scoprire l’itinerario più bello e percorrerlo sulle due ruote. La nota pista ciclabile che costeggia il litorale tra Sanremo e San Lorenzo al Mare è senza dubbio uno dei più suggestivi luoghi della regione.

     

     

    Assolutamente da non perdere

    Sanremoinfiore ©rivieradivina.it

    Due magnifici spettacoli: Sanremoinfiore, a marzo, e la Battaglia dei Fiori di Ventimiglia, a giugno, una sfilata di carri artisticamente decorati con garofani, tulipani, margherite. Oltre a essere gratuite, queste due manifestazioni sono apprezzate non solo dagli appassionati di botanica ma da chiunque voglia restare a bocca aperta davanti alla meraviglia dei fiori: chi l’ha detto che i fiori stanno solo nei giardini?