Madrid, esperienze speciali

  • destinazione:
  • Top list - Vita in città

    Ecco le migliori esperienze nella capitale segnalate per noi da Linda Fiumara, collaboratrice di Blog di viaggi, che è andata in giro per Madrid con la nostra guida.

    Madrid, in viaggio con la nostra guida

     

    Quando sarete nella capitale spagnola, inanellate queste 7 esperienze da non perdere e vivrete un’avventura indimenticabile. Oltre all’itinerario più tradizionale, con la visita al Prado e un passaggio obbligato a Puerta del Sol, vi propongo anche i migliori calamari di Madrid e un giro a La Latina, un quartiere molto amato.

     

    Appuntamento con Las Meninas al Prado

    Per scoprire alcuni dei misteri disseminati nell’opera di Velázquez, bisogna ammirare con calma il quadro che si trova al Museo del Prado, le celebri Las Meninas. Il dipinto divide lo spazio con altre tele di geni della pittura quali Tiziano, Raffaello, Rubens, Goya, Caravaggio e El Bosco (come gli spagnoli chiamano Hieronymus Bosch). Per visitarlo con comodo e trovare meno gente, scegliete i giorni feriali. Gustatevi sala dopo sala e non spaventatevi se proverete i sintomi inequivocabili della sindrome di Stendhal.

    Irresistibile bocadillo

    Un panino con calamari nella Plaza Mayor

    Non c’è nulla di più tipico a Madrid dei bocadillo de calamares. Nei dintorni di Plaza Mayor troverete un’infinità di bar per gustare questa saporitissima tradizione. Il mio posto preferito è La Campana (): il pane è morbido e saporito, i calamari teneri e fritti alla perfezione. Il tutto accompagnato dalla squisita salsa aioli che fanno qui.

     

    Shopping nel Barrio de Salamanca

    Una luccicante passerella di moda: questa è la migliore definizione del Barrio de Salamanca. Calle Serrano e tutte quelle che la circondano sono piene di negozi di scarpe, gioiellerie e boutique di celebri marchi nazionali e internazionali, le cui vetrine sono una continua tentazione.

    Madrid, è ora della sangria?

    Un pranzo al mercato?

    Il Mercado de San Miguel, a lato di Plaza Mayor, e il Mercado de San Antón, nel quartiere di Chueca, non sono solo spazi dove fare la spesa, ma anche luoghi dove ci si incontra per bere qualcosa e gustare i migliori prodotti freschi. Cosa ve ne pare ad esempio di ostriche e champagne? O jamón y sangría? O formaggio locale e vino bianco? Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

     

    La Latina, buona domenica!

    Se c’è una cosa a cui gli abitanti di Madrid non rinunciano è una birra con tapas la domenica mattina a La Latina. In questo quartiere fra i più esclusivi della capitale, ogni domenica le persone di ogni età e provenienza si uniscono per celebrare nel migliore dei modi la settimana. Mescolatevi all’atmosfera locale e godetela fino in fondo, ne vale la pena.

     

    Verdi stazioni

    La stazione della metro di Atocha ospita al proprio interno un giardino tropicale che è possibile visitare gratis. Perdetevi tra la flora e la fauna di questa stazione e, se avete molto tempo per il vostro prossimo treno, scommettete sulle “corse” tra le tartarughe di questo giardino botanico al centro di Madrid.

    In giro per la Gran Vía, aspettando la modiva

    Gran Vía, verso la movida

    La Gran Vía è l’imponente arteria che attraversa il cuore della città, unendo Calle da Alcalà a Plaza de España. Lungo il suo corso e nelle strade laterali si trovano le principali attività commerciali: dalle boutique di lusso ai marchi della grande distribuzione, dai ristoranti più esclusivi ai fast food. La Gran Vía è il luogo ideale per gli amanti dello shopping. Questo dirante il giorno… al calare del sole si trasforma e diventa il centro della movida.

    Potrebbe interessarti

    • Il boom edilizio degli anni ’90 e dei primi anni 2000 ha reso la capitale più vivibile, frizzante e facile da girare a piedi. Quelle che un tempo erano facciate grigie ora risplendono di nuova bellezza e le vie più cupe del centro storico sono diventate dei verdi viali. Questa…
    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Arte stratosferica, shopping, tapas dappertutto: a Madrid c'è quanto occorre per vivere una giornata perfetta. E quando scende la noche, la capitale vi fa dire: ¡qué guapa! Fatevi stuzzicare dagli spunti di questo articolo e poi girate la città con la Guida e con la Pianta Città Marco Polo. Una colazione baciati…