McFly, il futuro è già qui!

  • destinazione: - -
  • Eventi

    21 ottobre 2015: questa data vi dice qualcosa? Sì, ricordate bene. Direttamente da Ritorno al futuro II, Marty McFly sta per atterrare nel nostro tempo a bordo della mitica DeLorean! E non importa se non è proprio quel futuro: se il personaggio di Michael J. Fox vedesse le cinque città che vi raccontiamo in questo articolo lo troverebbe molto credibile, anche se i taxi non volano e non usiamo scarpe autoallaccianti.

     

    Oslo Tjuvholmen Building
    Oslo, il Tjuvholmen Building di Renzo Piano

    Oslo, Tjuvholmen Building

    Il progettista è Renzo Piano e questo intervento del nostro archistar, inaugurato nel 2012, caratterizza in modo inconfondibile il fronte sud-ocidentale del porto di Oslo. Del resto la capitale norvegese ci aveva già abituati ad opere avvenistiche: chi ha camminato sul falsopiano in marmo dell’Opera House lo può testimonare.

    Carta stradale Marco Polo: Norvegia

     

     

    Hill Valley, California

    Come resistere alla tentazione di rivedere la scena che ha ispirato questo articolo? Era il 1989 e Michael J. Fox, alias Marty McFly, volava nel futuro a bordo della DeLorean con Doc e Jennifer. Direzione: October 21 2015! Indossate le scarpe Air Mag della Nike, prodotte nel 2011 e autoallaccianti come quelle del film, e proseguite ii viaggio: Hill Valley è un luogo immaginario, ma molto visitato con la fantasia!

     

    La Défense
    La Défense, sicuri di essere a Parigi?

    Parigi, Smart City 2050

    I grattacieli della Défense vi hanno fatto vacillare e chiedere a voi stessi: “Ma sono davvero a Parigi?” Se vi sembrano troppo avveniristici, consolatevi. Tra qualche anno potrebbero diventare un residuato della preistoria, se verrà realizzato il Paris Smart City: un progetto dello studio Callebaut che prevede la realizzazione di otto torri in grado di contrastare il surriscaldamento del pianeta.

    Guida Marco Polo: Parigi

    Pianta città Marco Polo: Parigi

     

    Akihabara Tokyo
    Akihabara Tokyo

    Tokyo, Akihabara

    Il futuro accende i pixel del vostro smartphone, la pensate anche voi così? Se cercate il device giusto per essere sempre sulla cresta dell’onda, lo trovate nel quartiere di Akihabara, considerato il più grande mercato dell’elettronica del pianeta.

    Pianta Città Marco Polo: Tokyo

     

    Singapore
    Singapore, talmente avveniristica da sembrare un sogno

    Singapore, attento McFly!

    Un immenso ecoparco di oltre 100 ettari dotato di due gigantesche serre che si sviluppano per 17.000 chilometri quadrati: sono i Gardens by the Bay di Singapore. In qualunque altra città del mondo sarebbero un progetto iperfuturistico, a Singapore sono stati inaugurati nel 2011. Un anticipo in grado di spiazzare anche McFly, che ne dite?

     

    New York
    New York, dove atterrerebbe McFly?

    New York, One World Trade Center

    È stato inaugurato a fine 2014 e interpreta magnificamente il ruolo di nuovo simbolo dell’identità newyorkese. Manhattan però non sta mai ferma e la timeline dei progetti ha già altri obiettivi da raggiungere. Date un’occhiata al sito ufficiale del super cantiere per rendervene conto.

    Guida Marco Polo: New York

    Pianta città Marco Polo: New York