Minas Gerais, poesia dell’entroterra brasiliano

  • destinazione:
  • Itinerari

    Niente spiagge nello stato del Minas Gerais: è l’occasione per scoprire la bellezza dell’interior brasileiro. Per viaggiare nella giusta direzione in questo meraviglioso angolo di mondo, consultate la nostra cartina.

    La bellezza di un viaggio nel Minas

    Nella terra rossa del Minas cresce una ricca vegetazione, casa di innumerevoli animali: piccole scimmie, bradipi, pappagalli, i neri urubu, molteplici specie di uccelli dai mille colori. Il suolo è generoso di frutti preziosi e concede grande spazio agli allevamenti: la campagna brulica di mucche e di polli. Il Minas scoppia di vita!

     

    Belo Horizonte, perla moderna del Minas Gerais

    Panorama mozzafiato su Belo Horizonte

    Il suo nome non è casuale: il panorama che circonda la città è mozzafiato, perché segue il profilo di maestose montagne spettacolari. Capitale moderna e centro nevralgico dello sviluppo economico del Minas, Belo Horizonte è anche città di cultura: il Museo della Pampulha e i giardini artistici di Inhotim meritano una visita. Per gli appassionati di calcio, una visita al Museu Brasileiro do Futebol, stadio recentemente rinnovato per il Mondiale. Numerosi i parchi, le fiere, i negozi di artigianato, i teatri: ci sono infinite possibilità per chi ama camminare!

     

    La strada

    Ouro Preto, capolavoro barocco nel Minas

    La BR-040 e la BR-356 vi portano da Belo Horizonte a Ouro Preto, prima località brasiliana scelta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per il suo immenso valore artistico.

    Il Minas nasconde stupende cascate in cui fare un bagno

    Le spiagge? Beh, un attimo…

    Il Minas Gerais si trova nell’entroterra: l’esperienza di un bagno presso il Balneário Artificial de Nova Ponte, a circa 300 km da Belo Horizonte, può mitigare un po’ la nostalgia dell’Atlantico. Diversamente, nel Minas potete fare un tuffo in una delle sue meravigliose cascate.

     

    Il cibo

    Provate la feijoada com farofa, superlativo piatto a base di fagioli neri, carne bollita e farina di mandioca: un pasto completo, tipico della tradizione contadina. Poi i sublimi frutti di graviola, goiaba e maracujà.

     

    La musica

    Milton Nascimento nell’album “Clube da esquina” orchestra un collettivo di compositori mineiros e realizza un capolavoro assoluto, perfetto per cogliere l’atmosfera di questo Stato e per provare la celebre saudade. Curiosità: è tra i dischi preferiti di David Byrne dei Talking Heads.

    Potrebbe interessarti

    • Viaggiatori, cartina alla mano! In Brasile natura e cultura creano infiniti scenari, tutti da scoprire. In questo articolo vi portiamo a Recife, capitale del Pernambuco. Seguiteci sulla nostra carta stradale. Pernambuco: un balzo a Fernando di Noronha? Uno stupendo litorale di 200 km sull’Atlantico e il tesoro prezioso del brejo,…
    • Quinto stato brasiliano per estensione, Bahia è un capolavoro di complessità, un mondo che ne contiene mille altri. Il culto cattolico incontra la tradizione africana del candomblè, creando le basi per un universo culturale ampio e stratificato che abbraccia riti sciamanici, canzoni senza tempo, feste sgargianti. In questo stato vi…
    • Le carte con scala 1:4.000.000 regalano al viaggiatore un'ampia visione su un intero continente o porzioni di esso. In un formato comodo e maneggevole tutte le informazioni che riguardano il territorio dal punto di vista geografico, stradale e paesaggistico. Sono segnalate località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i…