Monaco, tendenze bavaresi

  • destinazione:
  • Vita in città

    L’euforia dell’Oktoberfest si è spenta da pochi giorni, ma a Monaco di Baviera non mancano mai le cose da fare e da scoprire. Ecco alcune delle novità più interessanti in città, tra musica, buon cibo e, naturalmente, fiumi di birra. Scopritele in questo articolo e pregustate tutte le avventure che vivrete con la nostra nuova guida.

    Monaco, aria di novità su Marienplatz

    Una certa aria di casa

    Avete mai provato Duke Gin, Monaco Wodka, Slyrs Whisky, Giesinger Helles o Crew Ale? Bene, è arrivato il momento. Sempre più micro-birrifici e distillerie prendono piede in città e dintorni. Non c’è da stupirsi, perché siamo a Monaco, una città che ama bere ‘bene’, ma la cosa nuova è l’approccio artigianale che potrete avere con la regina dei boccali, la birra. Alla Giesinger Bräu, per esempio, potrete partecipare a un corso sulla produzione dello spumeggiante nettare biondo. Preferite qualcosa di ancora più diretto? Ok, al Tap-House assaggerete diverse varietà di birre insolite. Chi predilige i liquori più forti sarà accontentato alla Destillerie Lantenhammer, dove è stata aperta una nuova distilleria con negozio annesso.

    A Monaco la Birra è un rito

    Go veg!

    Seguire una dieta vegetariana è la tendenza del momento (anche a Monaco) e di conseguenza sono sempre di più i nuovi ristoranti a tema. Al Viktualienmarkt, il Tian propone un’allettante cena che prevede dalle quattro alle sei deliziose portate. Ottimo per quanto riguarda qualità, ambiente e servizio è anche il Gratitude nell’Univiertel. E per chi vuole coronare una gita al Nymphenburger Park o al Botanischer Garten mangiando qualcosa di buono e vegetariano, il posto giusto è il Prinz Myshkin Garden: qui tutto sa di benessere e armonia, a cominciare dall’ambientazione elegante e raffinata.

     

    Musica popolare

    Lo hanno dimostrato in Austria già anni fa gli Attwenger e Hubert von Goisern, e ora il genere sta riscuotendo grande successo anche a Monaco. Parliamo della musica folk in versione 2.0, che qui in città è molto amata. Con l’obiettivo di rispolverare la tradizione popolare bavarese rivitalizzandola con nuova linfa, sono numerose le band che si esibiscono: G. Rag und die Landlergschwister, Django 3000, Kofelgschroa, i CubaBoarischen e i ragazzi della LaBrassBanda, famosi in tutta la Germania. Ben fornito di tutto ciò che riguarda la musica locale e promotore di eventi a tema è il negozio di dischi Gutfeeling. Fateci un salto: portare a casa una buona scorta di sonorità locali è una delle migliori esperienze di viaggio.

    Monaco, tutto è pronto per la notte

    La nuova movida

    Se ci chiedete qual è il quartiere trendy a Monaco in questo periodo la risposta sarà: il Giesing! I suoi grandi magazzini dismessi sono stati il primo grande punto di ritrovo per la vita notturna in quest’area. Poi è arrivata la riconversione dell’ex biblioteca civica, trasformata in centro della cultura underground, seguita a stretto giro dalla graduale ricomparsa dei Boazn, i bar d’angolo tipici della Baviera. Gli hipster oggi fanno la spola da queste parti, si fermano per mangiare un buon boccone all’Attentat Griechischer Salat (Zugspitzstr. 10) e si immergono negli eventi culturali del Riffraff. Sì, il Giesing è indubbiamente la stella nascente tra i quartieri di Monaco.

    Potrebbe interessarti

    • Su Marienplatz, il cuore di Monaco, la gente si affretta tra i grandi magazzini della zona pedonale, mentre a soli 200 m di distanza, al Viktualienmarkt, i negozi chiudono già alle sei di sera in un’atmosfera molto più rilassata. In un Biergarten, una coppia di innamorati siede a un tavolo…
    • Il clima inizia a farsi invernale e si avvicina l’inaugurazione dei mercatini natalizi in tutto il mondo. Abbiamo selezionato i Magnifici 7 che potete utilizzare come spunto per il prossimo viaggio… Partite il venerdì pomeriggio e tornate la domenica sera, carichi di golosi souvenir al cioccolato e deliziose decorazioni natalizie:…
    • Per te che fai del viaggio uno stile di vita, ecco una serie di notizie originali che ti divertiranno. Asciugamani, cosmetici e penne sono tra gli oggetti più rubati dagli ospiti in hotel. Probabilmente tutti noi abbiamo preso almeno una volta una penna o uno shampoo dall’albergo. Secondo le ricerche, sono…