Non fatelo a Cracovia!

  • destinazione:
  • Consigli utili

    Cracovia rimane una delle mete più amate della Polonia. Anche qui, però, ci sono alcune regole elementati che è meglio rispettare per non rovinarsi la vacanza.

     

    Lamentarsi? Tanto non serve!

    Cracovia, godetevela indisturbati
    Cracovia, godetevela indisturbati

    Chi si lamenta sempre a volte ottiene un risultato contrario alle proprie aspettative, anche in viaggio. Invece che migliorare le cose, contribuisce a peggiorarle e a creare un clima ostile intorno a sé. Gli abitanti di Cracovia sono consapevoli dei limiti della città in cui vivono: sanno che le strade potrebbero essere in uno stato migliore, i marciapiedi andrebbero ristrutturati e che ci vorrebbero più piste ciclabili. I polacchi sono i primi a lamentarsi, lo fanno spesso e volentieri, ma non sempre accettano di buon grado le critiche degli stranieri.

     

    Parcheggio? Tutto il mondo è paese

    Cracovia Bici
    Anche la bici è un ottimo approccio a Cracovia!

    Cracovia è divisa in tre zone: potete lasciare la vostra auto solo nelle aree 2 e 3 se muniti dell’apposito tagliando. Se parcheggiate nel posto sbagliato o senza permesso rischiate che vi vengano bloccate le ruote. Niente di nuovo sotto il sole, non vi pare?

     

    La prudenza? Non è mai troppa

    cracovia crepuscolo
    Il crepuscolo dona a Cracovia un tocco di fascino in più

    Cracovia è una città sicura, ma conviene comunque non lasciare oggetti di valore in auto o la macchina fotografica incustodita sul tavolino del bar. Negli hotel più eleganti le camere sono dotate di cassaforte. Nelle ore della notte, valgono le regole di prudenza di tutte le città europee.

     

    Cambio valuta in aeroporto? Meglio di no!

    Siete appena arrivati in città e già sentite un gran bisogno di un po’ della moneta locale? Ok, anche a Cracovia la fretta è spesso cattiva consigliera. Di solito non conviene prendere złoty in aeroporto, ma confrontare i tassi dei cambiavalute presenti in città. La domenica il cambio è particolarmente favorevole.

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:800.000 coniugano dettagliate informazioni a un'ampia visione del territorio. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette e comprendono le piante delle città principali. Un ricco fascicolo interno con l'elenco di tutte le località indicate sulla carta,…
    • Se vi stuzzica l'idea di pedalare senza fretta alla scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi d'Europa, qui ci sono ottimi spunti per voi. Viaggiare pedalando, che grande avventura! I costi sono decisamente contenuti e l'impatto sull'ambiente sarà prossimo allo zero, perché l'unica CO2 emessa sarà quella dai vostri generosi…
    • Anche un solo giorno può bastare, se vivrete tutte le esperienze di questo 'perfect day' a Cracovia. La vostre saranno ore memorabili, tra arte, cibo e local life! E se tornerete per la Giornata Mondiale della Gioventù, dal 26 al 31 luglio, tutti vi chiederanno un consiglio o di indicare la strada!   Partite…