Novembre, le migliori mete di viaggio

  • destinazione:
  • Mete del mese

    Novembre è perfetto per scoprire le rotte meno battute e concedersi qualche piacevole scoperta. Ecco cinque esperienze irresistibili, dal vento della Bretagna all’incantevole skyline di Arrecife, a Lanzarote.

     

    Bretagna, alchimie del nord

    Saint-Malo, meravigliosa Bretagna
    Saint-Malo, meravigliosa Bretagna

    Un piatto di straordinarie e freschissime capesante vi aspetta invitante alla Brasserie du Sillon. Intanto il vento del nord sferza il profilo delle antiche case. Benvenuti a Saint-Malo, uno dei luoghi più suggestivi della Bretagna. Se amate le atmosfere romantiche e il tepore offerto da un buon ristorante, questa è la meta perfetta per voi. Fate un salto anche a Dinard. Il piccolo porto dei pescatori, nella metà del XIX fu scelto come residenza estiva da ricchi americani e aristocratici inglesi. Se ne sono innamorati Pablo Picasso, Agatha Christie, Jules Verne e Winston Churchill. Eugenio Montale vi ha ambientato un breve racconto, la Farfalla di Dinard. I prossimi a essere stregati sarete voi.

    Guida Marco Polo: Bretagna

     

    Barcellona, un tocco di intimità

    Barcellona
    Barcellona, scopritela oltre la cartolina

    Lo ripetiamo, novembre è perfetto per seguire rotte solo in apparenza minori. Farlo in una città gettonatissima come Barcellona regala emozioni a non finire. Mettete scarpe comode e andate in giro per Gràcia. In questo piacevole quartiere situato al di là della Diagonal e del Passeig de Gràcia, si respira quasi un’atmosfera di paese. Qui potete ancora percepire qualcosa della tranquilla atmosfera che caratterizzava il borgo prima che a fine ottocento venisse inglobato nella grande città. Piccole case e laboratori artigianali, bar d’angolo e locali, drogherie e caffè con tavolini sulla strada, dehors animati fino a tarda sera pullulano ovunque.

    Guida Marco Polo: Barcellona

     

    Klagenfurt, un weekend in Carinzia

    Klagenfurt, c'è allegria nell'aria
    Klagenfurt, c’è allegria nell’aria

    Elegante, raffinata, in apparenza sospesa nel tempo, Klegenfurt è in realtà un intenso e vitale concentrato di ciò che l’Austria può offrire. Non stupisce scoprire che proprio qui è nato il grande scrittore Robert Musil, l’autore dello sterminato romanzo L’uomo senza qualità, una delle migliori narrazioni del clima che accompagnò, a inizio Novecento, la dissoluzione della grande Austria. Visitate il museo creato nella sua casa natale e poi passeggiate con indolenza nella Neue Platz, un ampio spazio con edifici pubblici al cui centro si trova la Lindwurmbrunnen (“Fontana del Drago”). Chi era questo drago? Un mostro la cui uccisione fu, secondo la leggenda, una sorta di rito di fondazione della città.

    Guida Marco Polo: Austria

     

    Cuba, danza d’autunno

    cuba_salsa_trampoli
    Cuba, un po’ di salsa sui trampoli?

    Verso la metà di novembre, a Cuba inizia uno dei periodo più deliziosi dell’anno dal punto di vista climatico. L’occasione è ghiotta per attraversare l’Atlantico e calpestare il suolo dell’isola a passo di danza. Il ritmo che vi aspetta è quello della salsa. Sì, perché per partecipare al festival Baila en Cuba dell’Avana salseras y salseros arrivano da tutto il mondo. Incontrerete danze, workshop, divertimento e tanto sole.

    Guida Marco Polo: Cuba Maxi

     

    Arrecife, palcoscenico a cielo aperto

    Arrecife
    Arrecife, un bel colpo d’occhio

    Il capoluogo di Lanzarote raramente viene inserito nella top five dei viaggiatori, che gli preferiscono altre attrattive dell’isola. Non vogliamo dirvi che da sola vale il viaggio, ma semplicemente consigliarvi di non sottovalutarla. Il Castillo de San José, che ospita un museo d’arte contemporanea e un raffinato ristorante; la semplice bellezza dell’Iglesia de San Ginés, che si trova in una piazza all’ombra dei lauri; i piatti deliziosi che si gustano nella sala con vista del ristorante Altamar – sì, questi sono tutti ottimi motivi per inserire Arrecife nell’itinerario.

    Guida Marco Polo: Lanzarote