Ottobre, le mete del mese

  • destinazione: -
  • Mete del mese

    Ecco le mete che vi consigliamo di non perdere in ottobre. Vi aspettano mare, città e qualche brivido nel finale!

    Playa del Ingles, Gran Canaria: mare e vento a Maspalomas

    Gran Canaria, voglia di mare

    Prenotare subito un biglietto low cost per l’isola e mettete nello zaino tutto l’occorrente per la vita da spiaggia. La seconda isola più popolata dell’arcipelago in autunno è ancora tutto un fermento e le opportunità per divertirsi non mancano. Per una vacanza a tu per tu con la natura, puntate verso sud e godetevi le spiagge intorno alle Dunas de Maspalomas, che sono uno dei più incredibili fenomeni naturali dell’isola. Se non potete fare a meno della civiltà, passeggiate per le vie animate di Las Palmas, la prima città coloniale fondata dagli spagnoli e oggi decisamente proiettata nel futuro.

    Guida Marco Polo: Gran Canaria

    Montagnana: andiamo a espugnarla?

    Montagnana, il sublime Veneto dei borghi

    Questo antico borgo fortificato non lontano da Padova ha tutto ciò che occorre per regalarvi un weekend d’autunno indimenticabile. La sua antica cinta muraria e le innumerevoli torri medievali gli danno un’atmosfera romantica e sospesa nel tempo. Villa Pisani, progettata da Andrea Palladio, conferisce un magistrale tocco di eleganza al profilo urbano. E se capitate il 1° ottobre, non perdete l’evento Montagnese in Fiera: vi aspettano antiche tradizioni e tante cose buone da mangiare!

    Carta stradale Marco Polo: Veneto, Friuli, Lago di Garda

     

    Stoccolma, tra ciambelle e note

    La luce nel cielo nordico inizia a spegnersi inesorabilmente, ma la vitalità di Stoccolma resta altissima. In ottobre le atmosfere in città sono splendide e ci sono almeno due eventi da non perdere. Il primo, golosissimo, è il giorno dedicato alle Kanelbulle (Ciambelle di cannella): il 4 ottobre tutte le panetterie sfornano i migliori dolcetti del loro repertorio. E poi c’è il grande appuntamento per gli appassionati di jazz: lo Stockholm Jazz Festival (6-15 ottobre), che ha ormai una lunga tradizione e richiama artisti di fama internazionale.

    Guida Marco Polo: Stoccolma

    Matera, crepuscolo sui Sassi

    Matera, verso il 2019

    Matera si prepara a essere protagonista, con il suo ruolo di Capitale europea della cultura 2019. Proprio dalla capitale maltese vi aspettano alcuni dei quadri che vedrete esposti alla mostra Mediterraneo in Chiaroscuro. La rassegna è ospitata a Palazzo Lanfranchi e raccoglie opere di pittori post caravaggeschi, come Ribera, Stomer e Mattia Preti. Non perdetela, sarà un prezioso intarsio nelle vostre avventure d’autunno.

    Carta stradale Marco Polo: Campania, Basilicata

     

    Dublino, fantasie d’autunno

    La capitale irlandese è una meta perfetta in ottobre e non solo perché in questo periodo è facile trovare voli scontati. Se il cielo sarà un po’ uggioso, potrete ritemprarvi con qualche boccale di birra e magari anche con la Pint of Guinness che i visitatori ricevono visitando il mitico Guinness Storehouse. Brividi, ma non di freddo, vi aspettano invece a fine mese, qualdo va in scena il Bram Stoker Festival, con i suoi quattro giorni (27-30 ottobre) dedicati all’inventore del Conte Dracula.

    Guida Marco Polo: Dublino