Praga… e se piove?

  • destinazione:
  • E se piove - Vita in città

    Praga è bellissima quando piove, perché diventa ancora più romantica. Ecco alcune idee per godersi al meglio l’atmosfera.

     

    Al riparo nel Castello

    praga pioggia
    Praga, nuvole di pioggia, ma che importa!

    Se la pioggia vi sorprende nei dintorni del castello, precipitatevi ad acquistare un biglietto per la Sala Vladislao: le volte a nervature incrociate sono affascinanti. Sotto le sue volute tardogotiche un tempo erano incoronati i re boemi, e dal 1918 ogni presidente della repubblica vi ha prestato giuramento. Ma la sala ha ospitato eventi anche molto meno onorevoli: nel Medioevo era utilizzata come una specie di “drive in“ per banchetti e tornei a cavallo. I cavalieri scendevano poi con i loro cavalli lungo la Scala dei cavalieri, dai gradini molto più larghi e bassi, che oggi costituisce l’uscita nell’ala nord.

     

    Tour su rotaia

    praga tram
    Praga, il fascino dei vecchi tram

    La linea 22 passa davanti alle principali attrazioni turistiche. Volete vedere il quartiere di Hradčany, la Tančící dům (Casa danzante) o il Rudolfinum, il celebre auditorium? Basta salire sul tram. Le sue carrozze da decenni attraversano sferragliando il cuore della città, dai sobborghi di edilizia popolare a Bílá Hora, la Montagna Bianca gravida di storia. I suoi sedili in pura plastica sono ancora dopo 50 anni così particolari che li ha adottati anche qualche bar di tendenza.

     

    Un museo per la birra

    praga birra
    Praga, la tentazione è bionda

    Come si produce “l’oro liquido”? Nel piccolo Pivovarské Muzeum (Křemencova 11) troverete tutte le risposte alle vostre domande sulla bevanda nazionale ceca. L’antica malteria rinascimentale ha un’esposizione di attrezzi e utensili che illustrano la lunga storia praghese nella produzione della birra.

     

    Biliardo tra un caffè e una fetta di torta

    Quando il tempo è brutto, non c’è modo migliore per combattere il malumore di una dolce prelibatezza e una rilassante partita a uno dei cinque tavoli da biliardo del Café Louvre (Národní třída 22). Questo è uno dei locali più belli di Praga, non ci trovate solo torte e pasti leggeri, ma anche un ricco menu per la prima colazione. Nell’elegante sala a fianco si gioca a biliardo, soprattutto la sera.

     

    Centro commerciale Palladium

    Se la pioggia non smette, dedicatevi allo shopping! Nei quasi 200 negozi e nei tanti bar e ristoranti di questo paradiso per gli acquisti (nám. Republiky 1) troverete senz’altro qualcosa di vostro gradimento.

     

    Potrebbe interessarti

    • È stato soprattutto l’intreccio di relazioni tra cechi, tedeschi ed ebrei, così complesso e ricco di tensioni (ma anche così fecondo), a fare di Praga un crocevia culturale europeo agli inizi del XX secolo. Oggi arrivano 11.000 visitatori al giorno: backpackers e studenti, partecipanti a viaggi organizzati e gite scolastiche,…
    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Praga è una delle mete di viaggio più amate, ma non tutti sanno che nei suoi dintorni e in giro per la Repubblica Ceca ci sono molte esperienze da non perdere. Articolo di *Be Right Back Spesso, quando si visita uno stato europeo, ci si limita solo alla capitale, tralasciando…