Primavera in viaggio: le mete migliori

  • destinazione: - - -
  • Top list - Vita in città

    C’è tanta Europa, ma anche qualche lungo balzo verso le destinazioni più lontane, dall’India alla West Coast: Marco Polo ti segnala le migliori destinazioni del mondo per vivere la primavera in viaggio.

    Santiago, un'ode al Cammino!
    Santiago, un’ode al Cammino!

    1. Santiago, mettetevi in cammino

    Aprile inoltrato è il periodo giusto per mettersi in marcia, in giornate sufficientemente lontane dal freddo invernale e dalla canicola estiva. Godetevi gli splendidi giochi cromatici che si ammirano dal monastero benedettino di Leyre, camminando tra monti e valli della Navarra!

    Guida Marco Polo: Il Cammino di Santiago

    Taj Mahal, Agra: talmente bello da sembrare un sogno!
    Taj Mahal, Agra: talmente bello da sembrare un sogno!

    2. Taj Mahal: incontro indimenticabile

    Meta a lungo raggio, certo, ma in primavera, a riparo dal monsone, la visione romantica e struggente del Taj Mahal, splendido monumento all’amore, è una di quelle esperienze che restano impresse nella memoria. Per tutta la vita.

    Carta stradale Marco Polo: India, Nepal, Bhutan, Bangladesh, Sri Lanka

    iStock_000053685684_Large
    L’antica città di Kotor, perla del Montenegro

    3. Montenegro, un tesoro tutto per voi

    Le bocche di Cattaro (Kotor) non sono solo un prodigio scenografico della natura. Tra le spesse mura cittadine di Kotor, i monumenti e le case raccontano una storia secolare e affascinante. Gustatela nella stagione che non conosce affollamenti e invasioni turistiche!

    Guida Marco Polo: Montenegro

    Carta stradale Marco Polo: Slovenia, Croazia… Montenegro

    San Francisco: relax di maggio ad Alamo Square
    San Francisco: relax di maggio ad Alamo Square

    4. San Francisco, spring, life & beer

    Se arrivate a maggio nella City by the Bay sarete travolti da un’esplosione di vitalità, soprattutto intorno al Mission District. Fatevi contaminare da fermenti e tendenze e poi, per una sosta rigenerante dal sapore decisamente europeo, puntate sul Biergarten, un locale all’aperto di Hayes Valley, subito a nord di Mission. Lo troverete piacevolmente affollato e molto ‘allegro’!

    Pianta Città Marco Polo: San Francisco

    Edimburgo Kilt
    Edimburgo, se decideste di rifarvi il guardaroba!

    5. Edimburgo, rilassatevi con lo shopping

    Siete arrivati nella capitale scozzese per uno dei grandi festival di fine primavera, come il Beltane Fire Festival, la gigantesca festa del 30 aprile e, all’improvviso, cercate un po’ di tranquillità? Fate shopping rilassato a Raeburn Place, a ovest del fiume Leith. Qui gli abitanti della città vengono a comprare pesce, libri usati e, sì!, per andare dal parrucchiere. E poi in giro si vendono fantastici kilt!

    Guida Marco Polo: Edimburgo

    Carta stradale Marco Polo: Scozia, Inghilterra del Nord

    Minorca, navigazione lenta nel Golfo di
    Minorca, navigazione lenta nel Golfo di Fornells

    6. Minorca, vita attiva

    Non fa ancora caldo e l’isola è ancora più bella, impreziosita dalla fioritura della macchia mediterranea. Approfittatene per una vacanza outodoor: ciclismo, equitazione, vela sono tutte attività possibili. E poi c’è il kayak, perfetto per esplorare la grande baia di Fornells, che chiude il mare in un ampio abbraccio lungo la costa nord-orientale dell’isola.

    Guida Marco Polo: Minorca

    Carta stradale Marco Polo: Maiorca, Ibiza, Formentera, Minorca

    Le Langhe: filari di vite ben pettinati
    Le Langhe: filari di vite ben pettinati

    7. Piemonte, primavera e calici di vino!

    Che ne dite di un weekend, magari sfruttando i ponti del 2016, tra le Langhe, immersi nel saliscendi di colline ricoperte di vigneti e incorniciate dalle cime delle Alpi occidentali? Nel vostro vagabondare, infilate una tappa a La Morra, una delle cittadine più belle nella terra del Barolo. Fermatevi alla Cantina comunale per sapere tutto di questo grande vino e comprarne almeno una bottiglia!

    Guida Marco Polo: Torino e Piemonte

    Carta stradale Marco Polo: Piemonte e Valle d’Aosta

    Marsiglia, la Cattedrale e il MuCEM (Museo delle Civiltà d'Europa e del Mediterraneo)
    Marsiglia, la Cattedrale e il MuCEM (Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo)

    8. Marsiglia, un salto nella Cité Radieuse

    Un intenso, a volte caotico ma sempre vitalissimo approdo Mediterraneo: questa è Marsiglia. Passeggiate tra la Cattedrale e il MuCEM (Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo) e poi esplorate uno dei capolavori di Le Corbusier. Si tratta dell’Unité d’Habitation de Marseille, meglio conosciuta come Cité Radieuse o Maison du Fada (Casa dei pazzi): un avanguardistico complesso residenziale progettato dal grande architetto. Al suo interno si trovano anche un hotel e un ristorante per gourmet. Dalla terrazza sul tetto il panorama sulla città e sul mare è splendido.

    Guida Marco Polo: Provenza

    Carta stradale Marco Polo: Costa Azzurra, Provenza

    Potrebbe interessarti

    • Un uomo, una tomba, milioni di pellegrini. Da più di mille anni un numero incredibile di persone di ogni età, sesso e nazione decide di intraprendere il cammino di Santiago, spesso spinta dalla fede nei confronti di San Giacomo. Una stretta scala nella cattedrale a lui dedicata conduce a un…
    • Venezia è magica più che mai durante i grandi festeggiamenti per il carnevale, che quest’anno si inaugura ufficialmente con il tradizionale Volo dell’angelo in Piazza San Marco l’8 febbraio a mezzogiorno. Seguite gli eventi che preferite in programma già dal 31 gennaio e fino al 17 febbraio, tra feste, balli…
    • Siamo di nuovo con Orlando sul Cammino di Santiago. Ci dispiace non poter pubblicare le foto del suo racconto, ma problemi tecnici momentanei non lo consentono. Potete vederle qui : fromorlandotosantiago.it e godere dei magnifici colori che riempiono gli occhi di Orlando. Se intanto riusciremo a risolvere il problema le caricheremo…