I quartieri più cool d’Europa. La top 5

  • destinazione:
  • Top list - Vita in città

    Spesso hanno una storia difficile alle spalle, ma oggi sono più dinamici e fascinosi che mai: da Madrid a Roma andiamo alla scoperta di cinque quartieri che offrono divertimento, curiosità e molto spesso una base perfetta per vivere la città.

     

    Madrid, Malasaña

    Madrid, quando arriva la notte!
    Madrid, quando arriva la notte!

    I quartieri un tempo dannati a volte diventano belli, capita anche a Madrid. Questa zona a ovest di Calle Fuencarral godeva di una cattiva reputazione negli anni ’80. Il recupero di strade ed edifici iniziato a fine Millennio ha iniziato a migliorare la situazione. E da qualche anno è arrivata la consacrazione definitiva, perché oggi Malasaña è una delle zonas de marcha notturne più amate dagli studenti. Per svegliarvi, probabilmente a mezzogiorno, vi consigliamo il Flat 5, un moderno e colorato hostal al n.55 di Calle San Bernardo.

    Guida Marco Polo Madrid

    Pianta Città Marco Polo Madrid

     

    Londra, Bermondsey

    Londra, The Shard domina la skyline!
    Londra, The Shard domina la skyline!

    Lo trovate a sud della City e fino a qualche anno fa era il classico quartiere in cui i londinesi vi avrebbero detto di non andare: sciatto, anonimo e anche un po’ malfamato. Da quando è risorto, con lo Shard di Renzo Piano a fare da ciliegina sulla torta della sua ripresa urbanistica, Bermondsey è sulla bocca e nella fotocamera di tutti. Non cercate altrove dove dormire: l’hotel Bermondsey Square, nuovo, di tendenza e con personale accogliente, è un’ottima scelta. Sul tetto c’è una vasca idromassaggio con vista sul panorama che vi invitiamo a provare!

    Guida Marco Polo Londra

    Pianta Città Marco Polo Londra

     

    Amsterdam, Noord

    Amsterdam, la Zuiderkerk si riflette sull'acqua.
    Amsterdam, la Zuiderkerk si riflette sull’acqua.

    Immaginate di arrivare alla Centraal Station con uno dei molti treni che attraversano l’Europa diretti ad Amsterdam… Questa volta, però, non fate come consigliano quasi tutte le guide e non portatevi subito verso sud per vedere il centro. Alle spalle della stazione, infatti, vi aspetta uno dei quartieri più creativi di Amsterdam, il Noord. Dove un tempo c’erano solo quartieri navali e industrie, oggi ci sono sapienti interventi di urbanistica post-industriale. Un esempio: dove scorrevano i binari dei treni merci che servivano i cantieri navali, oggi si trova un magnifico edificio trasparente di 270 metri. E la vecchia nave Amstel Botel, trasformata in hotel, è il posto migliore per dormire qualche suggestiva notte nel quartiere!

    Guida Marco Polo Amsterdam

    Pianta Città Marco Polo Amsterdam

     

    Budapest, VII Distretto

    Budapest, notte in rosso e blu
    Budapest, notte in rosso e blu

    La settima circoscrizione (o distretto) è sinonimo di ottimismo e memoria collettiva. Questa zona della città, soprattutto il tratto compreso tra Király utca e Dohány utca, era il centro della comunità ebraica. Oggi è un luogo capace di unire tradizione e modernità, dove convivono negozi di design e ristoranti kosher, bar di tendenza e negozi di oggetti devozionali e souvenir ebraici, case perfettamente restaurate e angoli decadenti: il quartiere giovane di Budapest ha un tocco speciale. L’evoluzione della letteratura ungherese è strettamente legata alla caffetteria New York, nel settimo distretto, un luogo che continua a sfoggiare l’antico splendore, anche se non è più il punto di ritrovo dei letterati. Gli intellettuali di oggi preferiscono frequentare i famosi ruin pub nell’ex quartiere ebraico.

    Pianta Città Marco PoloBudapest

     

    Roma, Rione Monti

    Rione I Monti, quintessenza di Roma
    Rione I Monti, quintessenza di Roma

    In questo quartiere bello e antico ogni passo è come un viaggio a ritroso nel tempo, sotto le volte della Domus Aurea, la dimora di Nerone, o nella Piazza del Campidoglio, dove troneggia la statua equestre di Marco Aurelio. Questa zona offre davvero molte opportunità, non tutte legate al fascino monumentale della Capitale. Vi trovate la Roma popolare intorno a Santa Maria Maggiore, la vita notturna della Via dei Serpenti e, a volte, le feste di strada domenicali tra Colosseo e Campidoglio.

    Guida Marco Polo: Roma

    Pianta Città Marco Polo: Roma

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Spesso si pensa all'Olanda come meta per un weekend folle e divertente tra le vie di Amsterdam. Eppure questo paese sa offrire molto di più e qualche giorno on the road tra le sue strade sotto il livello del mare può rivelarsi un’esperienza indimenticabile. Amsterdam, riflessi magici del Rijksmuseum Articolo…