Rodi, top trend di un’isola da sogno

  • destinazione:
  • Mare e spiagge - Top list

    Rodi esercita un fascino colossale, in omaggio al monumento del mondo antico per cui quest’isola è ancora oggi famosa. Tra i motivi per amarla, ecco quelli più recenti e up to date, segnalati dai nostri autori.

    Rodi, suggestione del porto di Mandraki
    Rodi, suggestione del porto di Mandraki

    Scoprire l’altra Rodi

    Nella parte meridionale dell’isola le occasioni per un tuffo nella natura non mancano, ma il Kameiros Park Amythita (ogni giorno dalle 10 al tramonto), al km 44 della strada Rodi città-Kamiros, è un bel parco tematico non ancora invaso dalla massa dei turisti. Fate escursioni a piedi o piacevoli giri in mountain bike. Nella vicina Laérma, poi, le famiglie possono organizzare vacanze a cavallo presso l’A&E Elpida Ranch, oppure optare per un’uscita in giornata, meno impegnativa ma decisamente appagante.

     

    Ostriche appena pescate!
    Ostriche appena pescate!

    Un bel corso di cucina!

    A Rodi sono sempre più numerosi i corsi di cucina pensati per i turisti. L’hotel Irene Palace (Kolímbia) svela come preparare dolci leccornie, mentre negli Holiday Villages (Kolímbia) vi metterete alla prova con alcune ricette tipiche. Enjoy Rhodes organizza diversi corsi di cucina, offrendo anche l’occasione di partecipare alla raccolta delle olive.

     

    Rodi Città, vita notturna rilassata e sognante!
    Rodi Città, vita notturna rilassata e sognante!

    La piazza più cool

    Benvenuti a Rodi Città: accomodatevi in Platía Aríonos, amata dalla gente del posto e soprattutto dai giovani. Dopo il tramonto, tutti si fermano a chiacchierare sotto gli alti alberi, sui gradini o nei locali attorno. Tra i più trendy, provate il Moooi (Platía Aríonos 1), che con il calar della notte si trasforma in un club. Un mix altrettanto interessante vi aspetta al Rogmi Tou Chronou (Aríonos Platía 4): iniziate la serata subito all’ingresso sorseggiando un bicchiere di vino in pieno relax, poi salite al primo piano per una Dj session tutta dance!

     

    Faliraki, atmosfera sospesa e sognante del tramonto
    Faliraki, atmosfera sospesa e sognante del tramonto

    Rodi o Las Vegas?

    Ok, non ha nulla del villaggio greco tradizionale e se cercate quiete e atmosfere tradizionali non è il posto per voi. Parliamo di Faliráki, un enorme parco acquatico per adulti e bambini che vanta ben 6 km di spiaggia mozzafiato. I patiti della nightlife e della vita frenetica, però, si innamoreranno subito di questo posto definito non a caso la “Las Vegas di Rodi”. Se doveste sentirvi un po’ assediati, ristoratevi da Aktí: Mamma Paraskeví e suo figlio Nektários non perdono la calma e continuano a gestire la loro piccola trattoria all’ingresso del porto secondo gli antichi costumi ellenici, puntando su una cucina casereccia e non troppo ricercata.

     

    Nei villaggi di Rodi il tempo si ferma
    Nei villaggi di Rodi il tempo si ferma

    Fermare il tempo a Líndos

    La parte meridionale dell’isola di Rodi, la cui località più celebre è Líndos, ha un paesaggio fantastico, caratterizzato da tratti di costa di struggente bellezza e da villaggi sospesi nel tempo. Se volete lasciarvi alle spalle la frenesia della vita moderna, puntate su Mesanagrós, un antico borgo tra i Monti Koukoúliari: qui gli orologi sembrano davvero essersi fermati agli anni Cinquanta. Ammirate la chiesa dedicata all’Assunzione di Maria e poi riscoprite il gusto della convivialità con una sosta al kafeníon O Mike, dove gusterete le semplici e schiette prelibatezze locali, come un’insalata greca alla contadina, in compagnia dei pochi ma tenaci frequentatori locali. E se volete visitare la chiesa, fatevi dare la chiave diligenemente custodita dai gestori del kafeníon!

    Potrebbe interessarti

    • A Rodi il sole è di casa. Gli antichi Greci credevano che, in occasione della spartizione del mondo, Zeus avesse assegnato la quarta isola greca in ordine di grandezza al dio del sole Helios. I meteorologi contano 270 giorni di sole l’anno, che su 365, non sono niente niente male...…
    • Quale scegliere? - Se sognate una vacanza all'insegna del divertimento e relax, le isole della Grecia sono la destinazione perfetta per voi. Scoprite tutto con le Guide Marco Polo e prenotate il prossimo viaggio verso il sole del Mediterraneo. Tutte offrono sole perenne, spiagge da favola e acque cristalline, ognuna conserva tradizioni…
    • Oltre 270 giorni di sole all'anno, tante cose da fare, vedere e gustare, tra secoli di storia e intensi sapori locali. E poi il mare: sì, se vi innamorerete di Rodi è anche merito suo. Ecco cinque esperienze da vivere a tu per tu con l'Egeo.   I divini ciottoli di…