A Salina con Il postino di Troisi

  • destinazione:
  • Mare e spiagge

    Una delle esperienze più suggestive del nostro Mediterraneo. A Salina, nelle Isole Eolie, vi aspetta il paesino in cui fu girato l’ultimo film di Massimo Troisi, Il postino.

    Pollara, sembra proprio uscita da una scena de “Il postino”

    La piccola isola di Salina è formata da sei antichi vulcani e viene anche chiamata “la verde”, con riferimento alle sue fertili pendici, i cui prodotti principali sono la dolce Malvasia e i capperi. È un angolo di paradiso e non stupisce che sia stato la location di uno dei film più romantici e commoventi del grande attore prematuramente scomparso.

    Molte scene del pluripremiato film del 1994 di Michael Radford, Il postino, furono girate a Pollara, un paesino di poche case a forma di cubo e di antiche abitazioni di pescatori incastonate nella roccia. Nella parte ovest vi è una spiaggia di ghiaia, mentre per il resto la costa è rocciosa, raggiungibile da terra solo in pochi punti.

    Isole Eolie
    Isole Eolie, un attimo incantato

    Esperienze da non perdere

    Salita alla Fossa delle felci

    Il sentiero, facilmente riconoscibile, inizia al porto di Santa Marina Salina e conduce, con un ripido zigzag, verso la cima del vulcano ormai spento. È la più alta punta delle Isole Eolie e offre un panorama mozzafiato. Da qui si ridiscende poi verso Leni e Rinella. Non perdete questa occasione per riempirvi i polmoni degli odori della macchia mediterranea.

    Eolie Macchia
    Immergetevi nella macchia mediterranea
    Camera e pranzo con vista

    Sulla spiaggia di Lingua, con un faro che segna la punta sudorientale dell’isola, sono serviti piatti tipici su lunghi tavoli sistemati in una pineta. All’hotel-residence A’ Cannata potrete anche soggiornare, scegliendo tra una delle otto camere o uno dei nove appartamenti.

     

    L’esperienza low budget

    Per prima cosa, prendete il traghetto invece dell’aliscafo o del catamarano. Il viaggio dura il doppio, ma il biglietto costa meno della metà. Per il pernottamento, considerate che il campeggio Baia Unci, sulla spiaggia di Canneto, sull’isola di Lipari, offre piazzole ma anche 16 bungalow economici.