Sanremo, tre big da viaggio!

  • destinazione:
  • Eventi - Vita in città

    Non c’è solo il Festival! Ecco tre belle scoperte da fare nella città dei fiori. La grande differenza rispetto alla kermesse dell’Ariston è che per queste big non bastano i mass media: dovete incontrarli di persona, mettendovi in viaggio.

     

    Sanremo, non andateci solo per il Festival!
    Sanremo, non andateci solo per il Festival!

     

    MUSEO ALFRED NOBEL

    L’inventore svedese della dinamite, nonché fondatore del premio che ne porta il nome, trascorse gli ultimi sei anni della sua vita in una villa circondata da un bel parco nella parte orientale di Sanremo (Corso Cavallotti 116). Oltre all’arredamento originale, è visibile una mostra dedicata alle conquiste scientifiche, con una sezione sull’esplosivo creato dal celebre chimico.

    Antiche atmosfere sanremesi
    Antiche atmosfere sanremesi

    CHE PISTA CICLABILE!

    La ferrovia dismessa che correva lungo la costa è stata trasformata in una pista ciclabile con un magnifico panorama. Il tratto che collega Sanremo a San Lorenzo al Mare (24 km) è già aperto. In più punti è previsto il noleggio di biciclette e l’accesso alle spiagge. Nell’entroterra montuoso ci sono diversi percorsi adatti per le mountain bike.

     

    Bussana Vecchia
    Bussana Vecchia

    UNA GITA A… BUSSANA VECCHIA

    Nel 1887 l’antico borgo costruito 300 m sopra il livello del mare fu distrutto da un terremoto e abbandonato dai superstiti. Ripopolato negli anni ’60 da un gruppo di artisti che si stabilirono nelle case meno danneggiate, è nuovamente un paese vitale, con molti atelier, laboratori artigiani e un paio di simpatici locali, come il ristorante biologico e B&B Apriti Sesamo (Via alla Chiesa). Il paesino è molto fotografato e piacevole per una passeggiata.

    Potrebbe interessarti

    • Le carte regionali 1:200.000 coprono dettagliatamente tutto il territorio e comprendono tutte le località minori. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette. Un ricco fascicolo interno con l'elenco di tutte le località indicate sulla carta, informazioni e numeri utili, tabella…
    • Genova è bellissima e pochi lo sanno: con le sue meravigliose stratificazioni di arte, cucina e svago merita almeno un weekend. Iniziate con le vasche dell'Acquario e andate poi alla scoperta degli scorci più segreti o giustamente celebrati della città. E preparatevi a tornare, perché il fascino di questa regina…
    • È iniziato l’appuntamento più importante dell’anno per tutti gli appassionati di libri e di editoria, il Salone Internazionale del Libro di Torino. Primo giorno di fiera anche per noi! Ci troverete fino al 12 maggio al padiglione 2, stand M37-N38, in una postazione coloratissima e ricchissima di guide di viaggio,…