Stoccarda: viaggio tra le sue molte stelle

Itinerari

La capitale del Baden-Württemberg non brilla solo per la stella della Mercedes. Stoccarda sa sedurre anche i viaggiatori, che vengono qui per musei, cultura vino o la natura fiabesca della Foresta Nera, il mitico Schwarzwald.

Stadtbibliothek, Mailänder Platz © Erika Scafuro | @WriteWavesWalk

Articolo di Erika Scafuro – Instagram @writewaveswalk

 

Il centro della città vecchia di Stoccarda

L’Opera di Stoccarda © Erika Scafuro | @WriteWavesWalk

Una volta scesi alla Hauptbahnhof, la stazione centrale, la sensazione che si prova mentre si cammina lungo Königstraße, la via centrale e commerciale, è quella che si ha nelle città che portano i segni della ricostruzione del tragico dopoguerra. Ciò che rimane del passato della terra degli svevi è racchiuso infatti nella città vecchia. La vecchia Stoccarda si fa spazio tra le costruzioni recenti che la accerchiano, mostrando i suoi edifici storici come Altes Schloss, Schillerplatz, Stiftkirche, Schlossplatz ed il Neues Schloss nel cui parco si erge la maestosa Opera, nota in tutto il mondo così come gli altri teatri di Stoccarda.

 

Qui dove nacque l’industria dell’automobile

Qui la tradizione si combina all’innovazione tecnologica, numerosi sono i musei da visitare (chiusi il lunedì), i più famosi dei quali sono legati al settore automobilistico con i marchi Mercedes-Benz e Porsche. È nella Regione di Stoccarda che Gottlieb Daimler diede inizio a fine ‘800, insieme a Wilhem Maybach, al primo motore a benzina che installò poi su una carrozza.

Per gli amanti della lettura a Mailänder Platz ha sede Stadtbibliothek, la biblioteca civica: dall’ottavo piano si può osservare la modernità di questo edificio cubico opera dell’architetto coreano Eun Young Yi.

 

Una visita a Esslingen am Neckar

Esslingen am Neckar © Erika Scafuro | @WriteWavesWalk

A meno di venti minuti di metropolitana dal centro di Stoccarda si raggiunge Esslingen am Neckar, una località deliziosa e celebre per il centro storico con le sue case a graticcio, la più antica è stata costruita qui nel 1261. Mentre si passeggia per le stradine del centro storico si possono ammirare l’incanto degli edifici storici e le chiese, la collina su cui si erge il Castello ed i filari di vigneti che ricordano la tradizione enologia della Regione di Stoccarda. Esslingen è nota inoltre per il mercatino di Natale, uno dei più storici, che in questo contesto unico promette sicuramente magia.

 

La Regione di Stoccarda: Tübingen e Bebenhousen

Tübingen © Erika Scafuro | @WriteWavesWalk

La Regione di Stoccarda vanta diversi tesori da scoprire. Fra questi merita una visita l’abbazia cistercense di Bebenhousen, situata poco prima della città di Tübingen: è datata 1185 e visse un periodo molto florido fino al 1535, quando si pose fine alle vita monastica. A inizio ‘800 fu utilizzata come castello di caccia da parte dei re del Württemberg. Tübingen, sede di una antica  università, si mostra in tutta la sua bellezza con le caratteristiche case pittoresche. È possibile ammirare questo centro medievale anche dalle acque del fiume Neckar, a bordo di tipiche imbarcazioni in legno a fondo piatto.

Potrebbe interessarti

  • Situata lungo la costa sudoccidentale norvegese, Bergen è la seconda città più grande della Norvegia dopo Oslo. A differenza della capitale, è un centro tranquillo ma non per questo meno ricco di cose da vedere e da fare. Andiamo a dare un'occhiata? Bergen, il Bryggen Articoli di Silvia Demick, The…
  • Alcuni suggerimenti per non avere brutte sorprese e per non sentire un sapore sgradevole addentando la Grande Mela. New York, godetevi serenamente questa meraviglia Attirare l'attenzione dei borseggiatori Oggi New York, e soprattutto Manhattan, non è più pericolosa di una grande città italiana. Tuttavia, non è consigliabile portare con sé…
  • Anche a Londra, l'ipercinetica e sorprendente capitale dell'altra Europa, ci sono alcune cose da evitare per vivere felici e contenti, anche in viaggio. Guidare in città Portare l’auto a Londra non è una buona idea: la rete stradale è caotica, le tariffe dei parcheggi a più piani sono folli (fino…