Stoccolma, 4 passi tra le novità

  • destinazione:
  • Vita in città

    A Stoccolma ci sono sempre tante novità da scoprire in viaggio! Molto spesso, come in questo articolo, riguardano proprio ciò in cui gli svedesi eccellono: il rispetto dell’ambiente, il rapporto con la natura e quel tocco ‘glam’ che li rende così affascinanti!

    Stoccolma, la bellezza di Gamla Stan è senza tempo

    Ghiaccio e vento

    In inverno i canali di Stoccolma sono frequentati dagli amanti di kite surf e pattinaggio. Sul Baggensfjärden e sul lago Ältasjön hanno pensato bene di installare anche spalti per spettatori. Con un po’ di fortuna incontrerete anche Alexander Larsson, il campione del mondo di kite surf. Se portate con voi casco e pattini, poi, avrete la possibilità di cimentarvi con la vela sul ghiaccio accompagnati dal personale esperto di un club specializzato, come Issegling.

    Stoccolma, magia d’inverno

    Bar con vista

    Fin quando le temperature lo consentono (e gli svedesi hanno una percezione molto particolare del freddo, sappiatelo!), gli abitanti di Stoccolma trascorrono le giornate più lunghe all’aperto, sulle magnifiche terrazze dei locali della capitale. Tra estate e autunno provate, per esempio, Josefina. Qui, circondati da mobili di classe, comodamente adagiati in divani di pelle esclusivi e centellinando un bicchiere di vino, gli svedesi trascorrono piacevoli momenti di relax stando in compagnia. Sulla terrazza dell’F12 si tira tardi con i Dj set, gli ottimi cocktail e la magnifica vista sul lago Mälaren. Uno dei modi più in voga per iniziare la serata è rilassarsi e fare slow down sul pontone dello Strandbryggan Sea Club: godetevi il tramonto su un comodo divano della lounge.

    Stoccolma, pausa shopping in Sergels Torg

    Local Look

    Per far durare più a lungo il ricordo del vostro viaggio, mettete in borsa un indumento o un accessorio comprato a Stoccolma! Da Monki, nel quartiere di tendenza di SoFo, non solo i capi d’abbigliamento sono alla moda, ma lo stesso negozio è arredato in grande stile. Se, più che il guardaroba, vi sta a cuore la vostra pelle, fate un salto da Face Stockholm: molte modelle della scena internazionale usano i prodotti naturali di make-up e per la cura della persona di questo produttore svedese, garanzia di alta qualità. In città troverete numerosi negozi, come quello nella Sturegallerian.

     

    Il buon esempio

    La sensibilità green di Stoccolma non è una novità, ma è interessante scoprire le nuove soluzioni che la città inventa per rispettare l’ambiente. Un esempio è Max, fast food che vende spuntini di qualità: oltre a proporre molte varianti vegetariane, informa i propri clienti sulla quantità di CO2 emessa per la produzione dei cibi venduti. Ma questo è solo uno dei molti esempi possibili: per avere una panoramica su offerte di questo tipo qui in città, consultate la Stockholm Green Map. E se volete dare il vostro contributo, quando scegliete l’hotel o la struttura in cui pernottare, a Stoccolma o nel resto della Svezia, verificate che abbia il riconoscimento dello standard Svanen. Sarete sicuri che quell’attività ricettiva è amica dell’ambiente.

     

     

    Potrebbe interessarti

    • Mettere nella stessa frase le parole low cost e Stoccolma può sembrare una contraddizione. Perché si sa, in Svezia è difficile viaggiare spendendo poco. Difficile, ma non impossibile. Con qualche accorgimento, organizzerete una vacanza nella capitale svedese senza danni per le vostre finanze. Curiosi di sapere come? di Silvia Demick, The Food Traveler Dormire low cost…
    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Palazzi borghesi giallo oro che nella chiara luce nordica si tingono di calde tonalità, sontuosi edifici rinascimentali che testimoniano un consolidato benessere, gabbiani che scendono in volo sui bianchi battelli a vapore: ecco l’incantevole Stoccolma. La splendida capitale del Nord affascina soprattutto per la presenza del mare, che scintilla al…