Tokyo, le due anime del Giappone

  • destinazione:
  • Vita in città

    Pronti a sfatare un mito? Tutti pensano che per trovare le due anime opposte del Giappone, tradizione e iper tecnologia, sia necessario visitare Kyoto e poi Tokyo (opposte anche nel nome). E invece basta esplorare a fondo la capitale per scoprire che nella stessa Tokyo coesistono antico e moderno, caos e quiete assoluta, sacro e profano. E se state per perdervi, ecco la nostra pianta città!

     

    Roppongi Hills, il tempo dell’hanami

    Hanami a Tokyo, meraviglioso gioco di contrasti!
    Hanami a Tokyo, meraviglioso gioco di contrasti! 

    In Giappone la fioritura dei ciliegi non è solo una meravigliosa esplosione di colori offerta ogni anno da madre natura. È soprattutto un rito, a cui tutti partecipano. Le Roppongi Hills solo il posto migliore per godere lo spettacolo a Tokyo. Un evento che si ripete da millenni e che non sembra risentire dell’avenzata delle moderne (nano) tecnologie. Anche se siti come questo aiutano a godere il meglio dello spettacolo, perché indicano dove la fioritura è al meglio day by day.

     

    Akihabara, Electric Town

    Akihabara, la piacevole sensazione di trovarsi in un manga!
    Akihabara, la piacevole sensazione di trovarsi in un manga!

    Benvenuti nel quartiere che vanta la maggiore concentrazione al mondo di negozi che vendono articoli di elettronica, un aspetto per cui Akihabara si è meritata il nickname di Electric Town. Questa zona, però, specializzata anche nella vendita di anime e di articoli per adulti, quindi è probabile che troverete qualcosa di più pepato del solito smartphone!

     

    Onsen, relax e tradizione

    Onsen: avete mai pensato di rilassarvi 'veramente'?
    Onsen: avete mai pensato di rilassarvi ‘veramente’?

    Che cosa rappresenta tutta la tradizione della cultura giapponese meglio di un onsen, la tipica stazione termale? Se vi sentiste un po’ oppressi dalla frenesia della città tentacolare, o anche solo per godervi ancora meglio la vita, fate un salto in uno dei migliori. È l’Asakusa Kannon Onsen, delizioso per l’ambientazione storica e molto invitante per la sua facciata rivestita d’edera!

     

    Ginza, shopping e argento vivo!

    Ginza, il flusso di energia è continuo
    Ginza, il flusso di energia è continuo

    Il nome di questo quartiere deriva dal termine ‘gin’, che in giapponese significa argento, perché nel Seicento qui esisteva una zecca per il conio di questo materiale. Oggi Ginza è molto cambiata, ma non ha perso un grammo della sua preziosità, perché è qui che troverete il meglio per lo shopping a Tokyo. E se diciamo il meglio a Tokyo significa proprio che la varietà, la qualità e sì, anche i prezzi!, sono stratosferici!

     

    Monte Fuji, la Montagna Sacra

    Tokyo, sotto il segno del Monte Fuji
    Tokyo, sotto il segno del Monte Fuji

    Osservate con ammirazione la montagna sacra per gli shintoisti, che almeno una volta nella vita devono visitarla in pellegrinaggio, un po’ come i musulmani alla Mecca. Seguite anche voi il loro esempio: sfruttate la vostra Japan Rail Pass e prendete la linea JR Tokaido. Sarà un’incursione nell’anima profonda e più enigmatica del Giappone, condotta però a bordo di un super tecnologico Shinkansen (‘treno proiettile’), che in pochissimo vi farà coprire la distanza da Tokyo (poco più di 130 km, non farete in tempo ad accorgervene!).

     

     

     

    Potrebbe interessarti

    • Dinamica, gentile, un moloch, un insieme di villaggi, eccitante, provinciale, orribile, esotica, compassata, vitale... Scegliete una di queste caratteristiche – o allungate ulteriormente la lista – e premettete: “Tokyo è ...“. Ok, avete trovato la giusta espressione per definire la capitale del Giappone, ma questa città è così sfaccettata che…
    • In una megalopoli come Tokyo si può avere l'impressione che non esistano regole. Niente di più sbagliato. Eccone alcune, facili e basilari. Seguitele e godetevi il viaggio con la prima guida Marco Polo dedicata alla megalopoli! Il regalo all'ospite: non dimenticatelo! Non andate mai in visita da qualcuno senza portare…
    • Un vademecum veloce ed essenziale per affrontare il viaggio nella megalopoli giapponese, dalla nostra guida Tokyo. Banche e cambio In Giappone il contante la fa da padrone, soprattutto fuori dalle città, ma anche in negozietti e locali di Tokyo. La cosa migliore è cambiare una consistente cifra di denaro appena…