Una cena a… Stoccolma!

  • destinazione:
  • A tavola

    Certo, mangiare fuori nella capitale svedese può essere molto dispendioso, ma se sapete dove andare e che cosa ordinare avrete l’opportunità di gustare un’esperienza unica.

    Nata come cucina povera, semplice e nutriente, la gastronomia svedese si è abilmente adattata al gusto contemporaneo, diventando più leggera, creativa ed esclusiva.

    Agli abitanti della capitale piace andare a cena fuori, anche in settimana, per questo i locali sono spesso affollati ed è sempre meglio prenotare. Ma ricordate, la cena si consuma prima che in altri paesi: si inizia anche alle 17!

     

    Janssons frestelse © hepp
    Janssons frestelse © hepp

    Per cominciare

    Prendete confidenza con i gusti locali con un classico svedese, il Janssons frestelse, un delizioso tortino di patate con acciughe, cipolle e panna.

    Primo piatto

    La minestra di piselli gialli cucinata con la pancetta è tradizionalmente il pasto da consumare il giovedì. Non preoccupatevi, potete ordinare Gul ärtsoppa med fläsk anche negli altri giorni della settimana.

    Secondo piatto

    Kräftor © Zdenko Zivkovic

    Se è la stagione giusta (primavera, estate), trovate i gamberi di fiume, Kräftor, preparati con molto aneto e serviti con pane tostato e burro. Altrimenti buttatevi sulle Köttbullar, polpettine fritte di carne bovina e suina, accompagnate da patate bollite o purè di patate, brunsås, salsa marrone, e lingon, mirtilli rossi.

    Köttbullar © DKdlV38

     

    Dessert
    I dolci sono abbondanti, zuccherini e cremosi, a partire dalla Princesstårta, una torta di panna ripiena con marmellata e crema alla vaniglia, ricoperta di uno strato di marzapane verde.

     

    Potrebbe interessarti

    • In Portogallo la vita scorre tranquilla e anche nella capitale si può mangiare una cena coi fiocchi senza spendere molto. L'oceano Atlantico offre alla cucina locale i migliori ingredienti: il pesce fresco e i frutti di mare primeggiano nelle ricette tradizionali. Se volete mangiare a Lisbona, non lasciatevi sfuggire l'occasione…
    • È a Dublino che potete gustare una tipica cena in puro stile irlandese, come racconta la nostra guida: la tradizione culinaria locale si è trasformata da molto povera a ricchissima di ingredienti di prima qualità - ostriche, gamberi e pesce fresco dai mari; carne di manzo e agnello dalle praterie.…
    • Andrea Girolami è redattore di Wired.it e coordinatore del canale video Wired Tv. Ha da poco prodotto una bella guida a Berlino in video che vi embeddiamo anche in fondo a questa pagina. Gli abbiamo chiesto di raccontare al nostro blog qualcosa della capitale tedesca: ecco quali sono i suoi…