Van Gogh Alive, la mostra. Appuntamento a Torino

Eventi - Top list - Vita in città

Tutti ne parlano già e tutti vogliono andarci! È la tappa torinese della mostra Van Gogh Alive – The Experience, che catalizzerà l’attenzione dei visitatori dal 26 marzo al 26 giugno nelle sale della Promotrice delle Belle Arti al Parco del Valentino.

 

Van Gogh Alive, siete pronti a diventare Vincent?
Van Gogh Alive, siete pronti a diventare Vincent?

Vi siete sempre chiesti che cosa ha sentito Van Gogh dipingendo? Qual era il suo rapporto con i colori e con il paesaggio o, più artisticamente, che cosa si prova a guardare Arles, Saint Rémy, Auvers-sur-Oise con i ‘suoi’ occhi? La mostra Van Gogh Alive – The experience risponderà a tutte le vostre domande! E forse avrete anche la sensazione che il grande maestro olandese sia al vostro fianco, a guardare quadri, opere e installazioni con voi. La mostra, infatti, racchiude oltre 3.000 immagini ispiratrici, trasformando ogni spazio in arte: pareti, colonne, soffitti, e persino i pavimenti!

Se visiterete la mostra con i bambini, il successo è assicurato. Oltre all’appuntamento con Van Gogh, già che siete a Torino, ecco altri spunti per trasformare il viaggio in un’esperienza indimenticabile, per i giovani viaggiatori, ma non solo! A questo link, intanto, trovate le indicazioni per arrivare proprio davanti a Van Gogh Alive!

 

Museo Egizio

Il secondo più importante museo egizio del mondo (via Accademia delle Scienze 6) offre interessanti attività anche ai più piccoli con visite dedicate, eventi speciali e laboratori. Gli allestimenti di Dante Ferretti sono ormai talmente celebrati nel mondo da non avere bisogno di presentazioni. Andate a scoprirli e resterete incantati! Un po’ come per Van Gogh Alive, vi sentirete trasportati in un’epoca antica e piena di fascino!

 

Parco Avventura Tre Querce

Un parco avventura nei boschi della collina a est di Torino, nel Parco naturale della Collina di Superga (Strada dei Colli, Pino Torinese), vicino alla Basilica di Juvarra. Percorsi per tutte le età e di varia difficoltà, con una bella area per picnic. Non è finita: il parco si trova lungo la Panoramica di Superga, uno dei percorsi più belli della collina di Torino per un giro in bicicletta, perfetto per tutte le età, per ogni tipo di bici e anche per le gambe meno allenate!

 

Teatro Ragazzi e Giovani

Una casa del teatro pensata apposta per i più giovani, con laboratori e spettacoli, soprattutto nel fine settimana (Corso Galileo Ferrarsi 266). Un’altra occasione meravigliosa per trasformare la visita a Torino in un’occasione ludica, di grande interazione e capace di scatenare tutte le energie dei giovani viaggiatori.

 

E poi chiudete con un gelato!

Vi hanno detto che a Torino il gelato è straordinario? È la verità. Dopo la mostra fate una bella passeggiata e fermatevi da Ottimo! (Via Garibaldi 21) per gustare creme e sorbetti al top serviti ‘al pozzetto’. Se non volete camminare affatto, a pochi minuti dalla mostra di Van Gogh vi aspettano i coni e le cialde di Mara dei Boschi (Via Berthollet 30H). Anche questo è un gelato eccellente, degna chiusura di un pomeriggio a Torino!

 

 

Potrebbe interessarti

  • Un continuo saliscendi di colline, ombreggiate da verdi boschetti di querce, vigneti e noccioleti. Come berretti a punta, le loro cime sono coronate da accoglienti paesini con le case arroccate intorno ai castelli o alle chiese barocche, le cui facciate grezze in mattoni rossi contribuiscono a scaldare ulteriormente l’atmosfera. Nelle…
  • Sindone a Torino 2015 - Dal 19 aprile al 24 giugno 2015 avrà luogo a Torino l’ostensione della sindone, che si visiterà gratuitamente dopo aver prenotato online o via telefono. Ecco una nostra proposta per visitare con l’occasione i punti principali del capoluogo piemontese. Che cos’è la sindone? È il lenzuolo…
  • Nella terra del vino e del riso, dei monti e della pianura, del barocco e dei Savoia, le attrazioni non finiscono mai. Abbiamo scelto per voi tre parole chiave che riassumono una delle regioni italiane dall’offerta turistica più ampia. Arte contemporanea Le bellezze storico-artistiche di Torino sono indiscutibilmente messe in…