Viaggi che fanno bene alla pelle. La top list

  • destinazione: -
  • Consigli utili

    La prima regola del benessere è avere cura della propria pelle, perché è la parte di noi più esposta al cosiddetto logorio della vita moderna. Ecco 5 fantastiche esperienze di viaggio che renderanno la vostra epidermide liscia e vellutata, come quella di un bambino.

     

    Islanda, le terme per eccellenza

    Islanda, l'irresistibile Laguna Blu
    Islanda, l’irresistibile Laguna Blu

    La Laguna Blu è il più famoso centro termale di tutto il paese, immerso in un paesaggio ricoperto dalla lava, sulla penisola di Reykjanes. Il magnifico colore dell’acqua, azzurro chiarissimo, è dato dai minerali e dalle alghe, che hanno comprovate proprietà curative per le malattie della pelle. A seconda della luce, le sfumature variano dal turchese al blu cobalto. La temperatura raggiunge i 38°C e un bagno in questo luogo unico al mondo è un vero piacere per anima e corpo. Per la pulizia profonda della pelle potete sottoporvi a un peeling con fango al silicio.

     

    Austria, le virtù della birra

    Chi beve birra campa 100 anni o... com'era?
    Chi beve birra campa 100 anni o… com’era?

    La birra che si beve in Austria è tra le migliori del mondo e quindi non stupisce che le virtù di malto e luppolo non siano riservate al solo palato. A Franking, poco a nord di Salisburgo, in Alta Austria, vi aspetta il curatissimo Landhotel Moorhof. Agli ospiti viene proposto un trattamento semplicemente geniale, che consiste nell’immergersi per una ventina di minuti in una miscela di birra con gradazione alcolica al 2% e arricchita di sostanze benefiche, dall’acido folico alle proteine. Dopo tanta fatica, ci si rilassa distesi su un letto di paglia, rivivendo il piacere che provavano i nostri nonni distesi sui pagliai…

     

    Ischia, delizie di Cavascura

    Ischia, una gola di pace
    Ischia, Cavascura: una gola di pace

    Cure termali in una grotta di tufo come nell’antica Roma? Benvenuti a Cavascura, sull’idilliaca isola di Ischia. Si tratta del canyon più impressionante dell’isola. Questa gola, in cui potete farvi trattare con fanghi e acque termali, si sviluppa verso l’interno dalla Spiaggia dei Maronti. La sola visita è quasi regalata: l’entrata costa un euro.

     

    Tokyo, il relax è pubblico

    Onsen, uno dei grandi motivi per venire in Giappone
    Onsen, uno dei grandi motivi per venire in Giappone

    Dopo un’intera giornata a calpestare marciapiedi, qualche ora in un sentō, un bagno pubblico di quartiere, è particolarmente piacevole. Vere e proprie istituzioni, i bagni dividono rigorosamente donne e uomini, che girano nudi. Oltre a servire per la cura del corpo e a rilassarsi, i sentō hanno anche una funzione sociale e spirituale. Il bagno quotidiano è parte dell’amore della pulizia, che è parte della cultura giapponese. Solo dopo esservi energicamente sfregati fuori potrete entrare in acqua. In genere sapone e asciugamano si pagano a parte. Provate ad esempio Take-no-yu Onsen, famoso per il contenuto in minerali dell’acqua, particolarmente rilassanti.

    Toscana, benessere gratuito

    Terme di Saturnia, Toscana
    Terme di Saturnia, Toscana

    Mentre gli ospiti dell’hotel Terme di Saturnia e i visitatori che hanno acquistato il pacchetto benessere giornaliero passeggiano in accappatoio nei raffinati ambienti dell’albergo, poche centinaia di metri più in là è possibile immergersi nell’acqua sulfurea che sgorga tra le rocce senza spendere un euro. Per chi viene a godere i benefici di questa sorgente sulfurea d’acqua calda che sgorga da un cratere vulcanico 60 km a est di Grosseto, la pioggia o la neve costituiscono solo una variante piacevole e stuzzicante.

    Potrebbe interessarti

    • Massimiliano qualche anno fa ha deciso di trasferirsi a Stoccolma. In questa intervista ci racconta come dovrebbe essere un viaggio nella capitale svedese secondo lui: il primo posto da visitare, il locale giusto per mangiare, consigli low budget e angoli nascosti. Buona lettura! Raccontaci in poche parole chi sei! Mi…
    • In Sicilia non serve spendere tanto per vivere esperienze memorabili. Dall'area archeologica di Siracusa agli angoli più remoti dell'interno vedrete cose meravigliose senza intaccare il vostro budget. Palermo, teatro a cielo aperto Nel centro del capoluogo siciliano si intreccia da sempre una moltitudine di storie e leggende. Fare un giro a…
    • Bella, romantica, piena di magia: Praga vi aspetta e con queste informazioni pratiche tratte dalla nostra guida iniziare il viaggio sarà ancora più facile.   Auto, don't drink & drive Nella Repubblica Ceca vige l’assoluto divieto di bere alcolici prima di mettersi al volante. Limiti di velocità: 50 km/h nei…