Viaggiare in bassa stagione (parte prima)

  • destinazione: -
  • Consigli utili

    Settembre è il mese dei rientri e nelle località turistiche inizia la bassa stagione, al mare come in montagna. Sembrerebbe l’occasione perfetta per chi preferisce risparmiare un po’ ed evitare la folla. Ma vale davvero la pena di partire quando l’estate è ormai al termine? Rischiamo di trovare brutto tempo e fin troppa calma? Noi rispondiamo così; e per sapere quali mete consigliamo a chi vuole viaggiare in bassa stagione, ecco la seconda parte dell’articolo.

    1. I viaggi costano davvero di meno? Sì! È il periodo giusto per chi cerca il low budget: compagnie aeree, ferrovie, traghetti, alberghi e agenzie abbassano nettamente le tariffe per incoraggiare i viaggiatori a mettersi in moto, ed è molto più facile accaparrarsi l’offerta. Dedicate il tempo necessario alla ricerca, ad esempio su skyscanner e airbnb; tenete presente i last minute, che in autunno sono più comuni, ma date anche un’occhiata ai cosiddetti error fare: tariffe molto basse inserite sul web per sbaglio, ma valide a tutti gli effetti. Ne trovate un po’ su Pirati in viaggio e Holiday Guru.

    2. Il clima non sarà già troppo autunnale? Dipende: se sognate una vacanza al mare non avete di che preoccuparvi poiché il sole continua a splendere per tutto settembre anche nelle destinazioni a portata di mano, sud Italia e isole in primis. Per gli amanti della natura l’esplosione di colori delle zone rurali e montane sarà una soddisfazione, mentre per visitare le città l’importante è essere preparati con programmi alternativi da seguire in caso di maltempo (come suggeriamo nel capitolo “E se piove?”).

    3. Folla o non folla? Con la bassa stagione anche le destinazioni più gettonate si svuotano e potrete avere luoghi fantastici tutti per voi, senza contare l’assenza di file chilometriche alle biglietterie o in gelateria. In ogni caso non temete la noia poiché settembre è anche il mese in cui iniziano le feste e sagre di paese più veraci, non confezionate ad hoc per il turista di agosto.

     

    Potrebbe interessarti

    • Vivere la natura mozzafiato dell'Argentina o la magia enigmatica del Giappone? Sono solo due dei dieci viaggi da sogno segnalati dai viaggiatori che si sono iscritti alla nostra Newsletter. Dite anche voi la vostra: su Facebook o su Twitter, all'hashtag #SognoUnViaggio! Argentina, avventure dell'altro mondo Dal prodigio naturale delle Cascate dell'Iguazù, al fascino…
    • Questa è Ischia: spiagge, boschi, borghi di pescatori e di montagna. Il suo panorama ha numerosi volti: in ogni insenatura, in ogni luogo e su ogni colle si mostra in una veste nuova, talvolta capace di togliere il fiato. Contiene: Novità: itinerari e esperienze di viaggio per vivere una destinazione…
    • Spiagge da sogno e foreste tropicali, mercati variopinti e giganteschi templi dello shopping, una vivace vita notturna e una metropoli insulare con un centro storico che somiglia sempre più a un animato museo all’aperto... Non c’è da stupirsi che Phuket sia un’apprezzata meta turistica, capace di attrarre visitatori da tutto…