Praga & Co., viaggio perfetto

  • destinazione:
  • Itinerari

    Praga è una delle mete di viaggio più amate, ma non tutti sanno che nei suoi dintorni e in giro per la Repubblica Ceca ci sono molte esperienze da non perdere.

    Il Castello di Praga, concentrato di cultura, storia e misticismo

    Articolo di *Be Right Back

    Spesso, quando si visita uno stato europeo, ci si limita solo alla capitale, tralasciando per varie ragioni tutto il mondo, spesso molto variegato, che la circonda. Prendiamo la Repubblica Ceca ad esempio. Praga, la città dalle 100 torri, è straordinaria, ma non è che l’inizio di un percorso sorprendente, tra cultura, relax e gastronomia. Concedetevi un po’ di più dei canonici 2-3 giorni, e fate di Praga il punto di partenza per una serie di esperienze che vi lasceranno senza fiato.

     

    Il connubio perfetto tra arte, cultura e svago: Praga

    Praga non ha davvero niente da invidiare alle più grandi città europee, ed offre tutto ciò che possiate desiderare. Lasciatevi stregare dai suoi palazzi, le sue piazze, il castello, i ponti, le torri. Ma prendetevi anche il tempo per assistere ad un concerto dell’orchestra filarmonica al Rudolfinum, godervi l’opera al teatro nazionale, sognare di fronte al tramonto da uno dei numerosissimi punti panoramici, o assistere ad una partita di hockey sul ghiaccio come un vero praghese!

    Karlovy Vary, per i tedeschi Carlsbad!

    Il triangolo termale boemo

    La Repubblica Ceca è ricchissima di fonti termali curative, considerate tra le migliori al mondo. Tanto che, in passato, sono stati moltissimi i personaggi famosi a godere dei suoi benefici: Goethe, Beethoven, Twain, Pietro il Grande sono solo alcuni. Celebre è in particolare il “triangolo termale” della Boemia Occidentale, composto da Karlovy Vary (Carlsbad per i tedeschi), Mariánské Lázně e Františkovy Lázně. Se volete ricaricare le energie o semplicemente rilassarvi facendo lunghe passeggiate sotto di colonnati, bevendo l’acqua delle fonti o assaporando uno dei liquori alle erbe tipici della zona, questa è la regione per voi.

    Pilsener, richiamo inconfondibile!

    A tutta birra: alla scoperta di Plzeň

    Ad un centinaio di chilometri da Praga vi aspetta Plzeň, famosa per la produzione della birra. Non è un caso che la birra sia la bevanda nazionale ceca, né che i cechi ne siano i più accaniti bevitori al mondo. La moderna Pilsener venne creata qui dal bavarese Josef Groll nel 1842, e da allora è una delle tipologie di birra più imitate al mondo. Visitate il birrificio della Pilsner Urquell e degustate direttamente dalle botti custodite nei sotterranei. Se vi avanza un po’ di tempo, dedicatelo al centro della città: piazza della Repubblica e i sotterranei su tutto.

    Moravia, qui il vino è tradizione!

    La via del vino morava

    Negli ultimi anni, in Repubblica Ceca sta prendendo sempre più piede la cultura del vino, in particolare quello prodotto nei confini nazionali. Tanto che nel sud della Moravia, zona di eccellenza, è nata una vera e propria via del vino: Mikulov, Znojmo, Slovacko e tutta l’area di Lednice-Valtice, patrimonio UNESCO. Particolarmente apprezzabile è il percorso cicloturistico di circa 1.000 i chilometri, che vi condurrà tra vigneti e cantine.

    Il Castello di Hluboka © *Be Right Back

    Come in una fiaba: i castelli ed i palazzi cechi

    Se arrivando a Praga vi siete sentiti come in una fiaba, aspettate di vedere alcuni dei castelli e palazzi sparsi per tutto il territorio ceco. Alcuni, perché visto il patrimonio di oltre 1.000 esemplari, visitarli tutti è un’impresa non da poco! I più famosi sono probabilmente Karlštejn e Hluboká, ma ce n’è davvero per tutti i gusti.

    Potrebbe interessarti

    • È stato soprattutto l’intreccio di relazioni tra cechi, tedeschi ed ebrei, così complesso e ricco di tensioni (ma anche così fecondo), a fare di Praga un crocevia culturale europeo agli inizi del XX secolo. Oggi arrivano 11.000 visitatori al giorno: backpackers e studenti, partecipanti a viaggi organizzati e gite scolastiche,…
    • Piove o il freddo dell'autunno inizia a farsi sentire? A Praga non rinuncerete per questo a una bella passeggiata. Nell'area di Staré Město, la Città Vecchia, vi aspettano molti pasáž, le gallerie coperte dove si può comprare, mangiare, bere o semplicemente guardarsi intorno.  Lucerna Pasáž, passaggio nella luce Si comincia dallo…
    • Tra un boccale di birra e un incontro molto ravvicinato con Franz Kafka, ecco le esperienze che vi faranno dire di essere stati veramente a Praga. Per viverle tutte e orientare i vostri passi, procuratevi la nostra pianta città.   Birra & cibo slow Un must a Praga è assaporare…