Viaggio in Islanda

  • destinazione:
  • I consigli di chi ci vive

    Sette cose da sapere prima di partire.

    L’Islanda è una destinazione che sembra un altro pianeta, terra di natura, sorprese e misteri: non per niente è stata scelta come location per una lunga lista di film fantasy e di avventura.

    L'incontro spettacolare di terra, acqua e fuoco
    L’incontro spettacolare di terra, acqua e fuoco

     

    • Il prodotto tipico più gettonato come souvenir è il maglione di lana con il decoro intorno al collo. Da acquistare per esempio da Vikurprjon a Vik.

      Pecore islandesi
      Tante pecore cariche di lana vanno a spasso per tutta l’Islanda
    • Il patrimonio culturale più importante del paese sono le saghe medievali e ogni regione ha il suo eroe epico. Gli originali sono conservati alla Casa della Cultura di Reykjavik.

      Hvitserkur
      Il faraglione di Hvitserkur è un troll pietrificato
    • La natura si può trasformare da minaccia in risorsa: così la lava incandescente è utilizzata per riscaldare l’acqua, come sull’isola di Heimaey.

      Heimaey
      Il paesaggio vulcanico che caratterizza l’isola di Heimaey
    • Lo spettacolo unico della terra in movimento: nelle zone solforose ribollii, sibili e vapori sono prodigiosi, anche se l’odore che sprigionano è piuttosto spiacevole.

      Námaskarð
      Bolle nel fango e fumi solforosi a Námaskarð
    • Il bagno caldo nelle hot pot naturali è un’usanza che affonda le sue origini nel Medio Evo ed è diffusa ovunque dal XX secolo. La più antica si trova a Reykholt.

      Blue Lagoon
      Un bagno caldo nella Blue Lagoon
    • L’Islanda è terra di cascate: ampie, alte, a ventaglio, con vari salti. Ammirate le più famose e scopritene di nuove!

      Goðafoss
      Il ferro di cavallo della Goðafoss, la Cascata degli Dei
    • I vulcani non cessano di eruttare creando nuvole di cenere che viaggiano per chilometri (come nel 2010 l’Eyjafjallajökull) e impressionanti deserti sugli altopiani.

      Landmannalaugar
      Landmannalaugar: paesaggio vulcanico intorno al vulcano Hekla

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:650.000 coniugano dettagliate informazioni a un'ampia visione del territorio. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette e comprendono le piante delle città principali. Novità: Contengono un comodo booklet fotografico che, come una guida turistica, racconta e…
    • L'Islanda è terra di contrasti, sorprese e misteri. Un paesaggio vulcanico arcaico attraverso cui si compie un viaggio nel tempo fino alle origini del mondo. La crosta terrestre è talvolta così sottile che i fumi che fuoriescono da crepe e buche spumeggianti ribollono direttamente dal centro della terra. La ricchezza…
    • Per farsi coccolare, anche in viaggio, che c'è di meglio di una spa? Ecco le migliori d'Europa secondo i nostri esperti. Atmosfere moresche, prodigi del Nord e inarrivabili eleganze ungheresi sono pronti ad accogliervi. E se volete tenere d'occhio il budget, c'è un'opzione gratuita e splendida non lontano da casa.…