Viaggio in Puglia: 5 cose da fare

  • destinazione:
  • I consigli di chi ci vive - Mare e spiagge

    La Puglia è un mondo: potreste fare una vacanza di un mese, tornare dieci anni di fila e avere ancora moltissimo da vedere. In questo articolo, però, vi diciamo la top 5 di chi ci vive, per amare questa regione subito e con consigli DOC!

    Vieste, gioiello della costa pugliese

    Vieste, superstar del Gargano

    Non pensiate di venire in Puglia e di perdervi questo gioiello della costa garganica! Nei mesi estivi è animatissima, ma non sceglietela solo come luogo della movida. Il suo Castello Sveso e la cattedrale con torre barocca di Santa Maria di Merino sono bellezze dell’arte pugliese di prima grandezza nel Mediterraneo.

    Gargano, e qui le fotografie non si contano!

    I migliori party sulla spiaggia

    Le feste estive più divertenti della regione si svolgono nei pressi di Capitolo, una frazione di Monopoli, conosciuta non a caso come la ”Rimini del Sud”. Questo luogo di tendenza attira frequentatori anche da molto lontano! Prendete parte a una delle feste in spiaggia e date immediatamente un tocco mondano al vostro viaggio in Puglia. Se invece cercate formazioni rocciose suggestive e soggetti per foto indimenticabili, puntate dritto sul Gargano.

    Trulli, entrate e mettetevi comodi

    Dormire in un trullo?

    Un’originale soluzione per le vacanze: ad Alberobello e nella campagna circostante affittate una tipica casetta di pietra e calatevi nel cuore della tradizione pugliese. Questi simpatici trulli, nati secoli fa come ricovero per gli attrezzi, sono oggi dotati spesso di ogni confort e hanno una caratteristica fenomenale: in estate sono freschissimi, anche senza aria condizionata!

    Pescoluse, quando scende la sera…

    Tramonto alla fine del mondo

    Molti viaggiatori arrivano in Puglia sedotti dalle splendide immagini di spiagge dai colori quasi tropicali. Bene, quelle immagini sono reali e quindi è venuto il momento di viverle! A cominciare dalle bianche distese di Marina di Pescoluse, un vero paradiso terrestre. Concludete la vostra giornata nelle ”Maldive del Salento“ sorseggiando un drink con il sole che sparisce all’orizzonte, giocando con le onde.

    Nel cuore della Foresta Umbra
    Nel cuore della Foresta Umbra

    Picnic tra i faggi

    La Foresta Umbra, sul Gargano, è l’ideale sia per chi è stanco della vita da spiaggia, sia per chi desidera fare una piacevole passeggiata all’ombra degli alberi. Partite da soli o partecipate a escursioni organizzate e godetevi l’incanto. Ancora: nel 2017, la Foresta Umbra è stata inserita tra i Patrimoni dell’Umanità Unesco. Una curiosità: la foresta deve il nome al latino umbra, ombra. La sua vegetazione è talmente fitta da filtrare i raggi del sole!

     

    Potrebbe interessarti

    • I coni fatati dei trulli, la bellezza del mare, la forma misteriosa di Castel del Monte, in grado di evocare suggestive storie e leggende, ma anche il sapore intenso del cibo. La Puglia ha tutto ciò che occorre per piacere ai bambini. Aggiungete gli spunti dedicati di questo articolo, tratti dal capitolo "In giro con…
    • Le carte regionali 1:200.000 coprono dettagliatamente tutto il territorio e comprendono tutte le località minori. Segnalano le località di interesse turistico, punti e strade panoramiche, i parchi e le aree naturali protette. Un ricco fascicolo interno con l’elenco di tutte le località indicate sulla carta, informazioni e numeri utili, tabella…
    • La nostalgia della Puglia colpisce la maggior parte di coloro che abbiano intrapreso almeno una volta il viaggio verso la punta più estrema dell’Italia, verso il tacco e lo sperone dello stivale. E sono sempre più numerosi i turisti che trascorrono le ferie nei villaggi vacanze sul Gargano, sulle coste…