Vienna: che cosa fare se piove

E se piove

Ci sono città che con la pioggia diventano ancora più affascinanti: Vienna, per esempio. Ecco un po’ di idee per viverla al meglio, dalla nostra guida.

Vienna, poesia della pioggia
Vienna, poesia della pioggia
 

Arte, caffè e torta

Hofburg
Vienna, dense nubi su Maria Teresa d’Austria

Il Kunsthistorisches Museum, uno dei musei più grandi del mondo, richiede parecchio tempo per apprezzare al meglio la sua immensa collezione di dipinti e i lussuosi arredi interni. Per concludere la visita concedetevi un caffè e una fetta di torta sotto la cupola.

 

Il mondo dei suoni nella Haus der Musik

Vienna, Haus der Musik
Vienna, Haus der Musik

Chi si aspetta un museo tradizionale, si sbaglia! All’interno di questo palazzo, oggi completamente rinnovato, dove nel 1842 fu fondata la Wiener Philharmoniker, è allestito un percorso molto divertente, interattivo e multimediale per la scoperta del mondo della musica.
 

La cultura della Kaffeehaus nel Café Central

Vienna, gustatele anche se non piove
Vienna, gustatele anche se non piove

Lampadari in vetro, tavoli in marmo, sedie Thonet e morbidi divanetti, ma anche buon caffè, torte e giornali internazionali: sotto le sontuose volte di questo antico caffè letterario dimenticherete l’orologio e la pioggia.
 

Dorotheum: eleganza e nobiltà

Vienna, l'aulico interno del Dorotheum
Vienna, l’aulico interno del Dorotheum

Un meraviglioso spettacolo all’asciutto è offerto dal più antico banco dei pegni e casa d’aste del mondo: porcellane esclusive, libri, gioielli, dipinti e mobili.
 

Eccellenze nel Musikverein

Una volta entrati nella “Sala d’Oro” non sentirete più il rumore della pioggia: lasciatevi incantare dalla musica classica, dalla straordinaria acustica e dalla magnifica atmosfera.

Potrebbe interessarti

  • Se c'è un luogo al mondo in cui si concentrano al massimo grado bellezza, sfarzo ed eleganza, quel luogo sono i Campi Elisi. Tranquilli, però: per esplorarli non occorre essere defunti cari agli dèi, come pensavano greci e romani. È sufficiente visitare Parigi e passeggiare un po' impettiti nei suoi…
  • Motoseghe, curry wurst, gabinetti e naturalmente UFO… Tanto più bizzarri sono gli interessi della gente tanto più curiose saranno le collezioni esposte nei musei, che diventano così dei musei strani. E così nascono esposizioni dedicate ai temi più impensabili in ogni angolo della terra.   UFO Museum, Stati Uniti Gli…
  • Intorno alla collina del Castello, qui a Budapest, si concentra l'essenza dello spirito ungherese. Bellezza, fierezza e un talento innato per i piaceri più nobili della vita. Facciamo un sopralluogo, in vista del prossimo viaggio?   Budavári Palota (Castello di Buda) In cima alla collina troverete moltissime cose da scoprire!…