Vienna, la top 5 per i bambini

  • destinazione:
  • In giro con i bambini

    Il castello fatato della principessa Sissi, meravigliosi panda, robot e persino un mondo sottomarino: Vienna è un fantastico luna park a cielo aperto. Farà impazzire i vostri bambini o quella parte di voi che è rimasta bambino.

     

    Prater Vienna
    La ruota del Prater, tentazione irresistibile per tutta la famiglia

     

    Schönbrunn, il castello della Principessa

    Questa splendida residenza è da sempre un posto da favola, ma ora che il cartone animato della Principessa Sissi spopola in TV l’interesse è alle stelle… in molte case all’ora di cena. Il castello organizza visite guidate per bambini dai sei ai dodici anni (€6) e nel Kindermuseum i piccoli viaggiatori possono conoscere tutto sulla vita dei figli dell’imperatore. Nel Labyrinthikon, dietro al labirinto botanico nel parco, ci sono molti giochi divertenti e originali. Ma la più grande attrattiva per i bambini è il Tiergarten, il più antico zoo esistente al mondo, un gioiello dell’architettura
    barocca realizzato nel 1752. Il panda della fotografia qui sotto abita lì!

    Dove: Schönbrunn (basta la parola!)

     

    Panda zoo di Vienna
    Un panda dello zoo di Vienna: che bella presenza!

    Zoom, museo per bambini

    Nel Museumsquartier, l’immenso complesso museale creato nel 2001 all’interno di antiche scuderie barocche, è allestito anche un museo per i più piccoli: l’offerta spazia da Ozean, un mondo sottomarino (per bambini fino ai tre anni), all’atelier per aspiranti artisti (3-12 anni), a un laboratorio multimediale per la produzione di cartoni animati dove sperimentare suoni e ambienti in 3D (8-14 anni). Ricordatevi di prenotare: i bambini detestano le code!

    Dove: Museumsplatz 1

     

    Patinoire al Burgtheater: anche il ghiaccio qui è magico!
    Patinoire al Burgtheater: anche il ghiaccio qui è magico!

    Technisches Museum: supercar & magici robot

    Treni a vapore e aeroplani, auto da corsa e robot, marchingegni e strumenti musicali: questo venerando museo ha molti assi nella manica per intrattenere anche i bambini. Non perdete la miniera e le aree “Mini“ e “Mini mobil“, dedicate per i più piccoli. L’ingresso è gratuito fino ai 19 anni!

    Dove: Mariahilfer Str. 212

     

    Le marionette di Lilarum: divertimento d’altri tempi

    Spettacoli con marionette e burattini sono pronti a condurre i bambini dai sei agli otto anni nel regno della fantasia, tra pecorelle di nuvole e incantatori di alberi.

    Dove: Göllnergasse 8

     

    Haus des Meeres: a tu per tu col Grande Blu

    Grandi e piccoli si immergono nel mondo degli oceani: all’interno di un’antica torre da contraerea nell’Esterházy Park vivono pesci di mare e d’acqua dolce, sia locali che tropicali, ma anche serpenti velenosi, boa, iguane e coccodrilli. I bambini possono assistere alla distribuzione del cibo a squali e piranha, accarezzare le tartarughe e ammirare i coloratissimi pesci e coralli. Nella casa tropicale vivono variopinti uccelli esotici che svolazzano e si posano sulle spalle di una scimmietta.

    Dove: Fritz-Grünbaum­-Platz 1

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:15.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Il patrimonio culturale e la bellezza dei paesaggi austriaci sono a dir poco straordinari. Il piacere di trascorrere una vacanza in questo paese risiede proprio nel perfetto mix tra arte e natura: l’abbazia barocca nel Parco Nazionale delle Alpi, le preistoriche miniere del sale tra laghi idilliaci, i castelli medievali…
    • Di Francoforte si possono dire tante cose. Chi la visita vi trova un elettrizzante miscuglio di antico e moderno, tradizione e contemporaneità; una doppia natura chiaramente visibile sia nell’architettura sia nell’atmosfera che vi si respira. Città dai mille volti, Francoforte è metropoli e paese allo stesso tempo, votata agli affari…