Voglia di neve? Tre idee per soddisfarla!

Consigli utili

Non c’è dubbio: è lei la più attesa dell’inverno, non solo tra gli appassionati di montagna. Parliamo della neve, naturalmente! Ecco tre destinazioni scelte dai nostri autori per vivere un grande inverno sul bianco. E lo sci non sarà l’unico protagonista.

Svizzera, i bambini non sanno risistere!
Austria & snowboard, i bambini non sanno risistere!

Austria: un circo bianco per tutti i gusti!

In Austria scierete quasi ovunque, ad eccezione di Vienna e del Burgenland. L’elenco delle grandi stazioni è impressionante: Montafon e Arlberg nel Vorarlberg; Ischgl, Hochgurgl, Hintertux e Kitzbühel in Tirolo; Zell am See-Kaprun, Saalbach-Hinterglemm e Sportwelt Amadé nel Salisburghese; Nassfeld in Carinzia; Schladming in Stiria. Ma questi grandi comprensori sciistici non sono adatti alle famiglie, soprattutto in alta stagione, quando le piste sono affollate e per i più piccoli è facile perdersi nella confusione. Se volete sciare con i vostri figli in posti tranquilli o se siete voi stessi principianti conviene scegliere stazioni più piccole, come ad esempio il Wildschönau (Tirolo), il Weißsee (Salisburghese), Semmering (Bassa Austria, Stiria) o l’Hochficht (Böhmerwald).

Per lo snowboard, invece, il consiglio sicuro è Kreischberg (Murau in der Steiermark). In inverno le piste battute sono numerose. Chi ama il pattinaggio, lo sci di fondo e altri sport nordici deve andare a Ramsau in Stiria o nel Böhmerwald in Alta Austria, località in cui negli ultimi anni sono stati fatti investimenti concretizzatisi nel nuovo Nordische Zentrum. Per un quadro completo delle attività invernali in Austria, non solo sulla neve, consultate questo sito.

Snowboard freerider in the mountains with helmet
Snowboard freerider in the mountains with helmet

Dolomiti, il top in Europa

Dolomiti Nordic Ski, basta evocarlo per far pensare a sciate leggendarie. Benvenuti nel comprensorio di piste di sci nordico più grande d’Europa, 1300 km su 13 impianti con un unico ski-pass: Alta Badia, Valle Anterselva, Val Casies-Monguelfo-Tesido, Alta Pusteria, Tirolo orientale, Comelico-Sappada, Cortina d’Ampezzo, Auronzo-Misurina-Lorenzago, Valli di Tures e Aurina, Alpe di Siusi-Val Gardena, PelmoSkiCivetta, Forni di Sopra e San Vigilio di Marebbe. Qualità, piste battute quotidianamente, sicurezza e un biglietto unico al costo di €25 per una settimana. Gli appassionati di snowboard possono invece divertirsi su piste dedicate e snowpark distribuiti tra le stazioni sciistiche principali.

Guida Marco Polo: Dolomiti

Svizzera, quando lo snowboard incontra lo stile
Svizzera, quando lo snowboard incontra lo stile

Svizzera, fantastico playground

Non mancano le offerte e ogni desiderio sarà esaudito. A partire dagli sport invernali classici: sci (fondo e discesa), snowboard, slittino e pattinaggio sul ghiaccio. A questi si aggiungono nuove discipline e tendenze: carving, freeride (sciare sulla neve fresca), passeggiate sulle racchette da neve, snow bike (andare in bici sulla neve), escursionismo invernale, halfpipe e snow party (hip-hop all’aperto). Diverse scuole sono a disposizione di bambini e adulti per insegnare i movimenti giusti.

Su www.snowsports.ch si trova un elenco di circa 200 scuole di sci e snowboard e 10.000 istruttori professionisti di sci. L’attrezzatura necessaria si può noleggiare in ogni negozio di articoli sportivi.

Le più belle piste da sci del paese sono nella regione della Jungfrau, a Gstaad/Saanenwald, ad Adelboden/Lenk nell’Oberland bernese, a Les Quatres Vallées (con Verbier), a Crans Montana, a Zermatt e Saas-Fee nel Canton Vallese, a Davos/Klosters, a Flims/Laax nell’Alta Engadina (con St. Moritz) e a Lenzerheide/ Valbella nei Grigioni. Per avere informazioni sulle condizioni della neve e sul pericolo di valanghe consultate il sito www.slf.ch.

Guida Marco Polo: Svizzera

Potrebbe interessarti

  • Un paesaggio spettacolare ma soprattutto unico. Proprio questa straordinarietà è stata una delle ragioni per cui le Dolomiti sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Scenari che paiono dipinti, in cui fitti boschi e valli incantate, orlate da cime mozzafiato, sono una continua sorpresa. Tra il massiccio dello…
  • Il patrimonio culturale e la bellezza dei paesaggi austriaci sono a dir poco straordinari. Il piacere di trascorrere una vacanza in questo paese risiede proprio nel perfetto mix tra arte e natura: l’abbazia barocca nel Parco Nazionale delle Alpi, le preistoriche miniere del sale tra laghi idilliaci, i castelli medievali…
  • Dalle Alpi sgorgano acque limpide e ricche di minerali sfruttate per le loro proprietà fin dall’epoca romana. Inoltre, la Svizzera (qui trovi la nostra nuova guida) è costellata da una moltitudine di sorgenti e impianti termali in posizioni meravigliose, sempre più apprezzate dai viaggiatori. Ecco un itinerario a tema (300…