Weekend di settembre?

  • destinazione: -
  • Mete del mese - Top list - Vita in città

    Da Roma a NYC passando per Bruxelles, cinque splendide città del mondo sono sotto i riflettori, grandi e belle quanto la nostra voglia di viaggiare. Anche se siete appena tornati, date un’occhiata. Scommettiamo che dopo dieci minuti starete già cercando il volo più conveniente per la prossima partenza?

     

    New York City, America profonda?

    New York City, vivetela così: in strada con gli amici!
    New York City, vivetela così: in strada con gli amici!

    La Grande Mela ama stupire, sfuggendo a stereotipi e idee preconcette. Qualcuno dice che sia totalmente un mondo a parte, distante dall’America profonda, quelle delle grandi pianure, piatta e ancestrale. Bisognerà ricredersi, per esempio partecipando all’edizione di quest’anno del Washington Square Park Folk Festival. Ascolterete ballate e canzoni folk, con un tocco di influenze latine, soprattutto messicane. Ok, non vi troverete all’improvviso nel mezzo delle Great Plains di Wyoming e Nebraska, ma sarà un’esperienza di grande apertura culturale, a contatto proprio con l’anima di questo enorme paese!

     

    Londra, ode al Tamigi

    Londra, il Tamigi è la sua anima (anche nel futuro)
    Londra, il Tamigi è la sua anima (anche nel futuro)

    In tutto il mese la città celebra il suo mitico corso d’acqua con una lunga rassegna di eventi e feste sul Tamigi. Parliamo del Totally Thames. Date un’occhiata al sito ufficiale per una retrospettiva dell’edizione passata e preparatevi al viaggio leggendo un grande classico intramontabile come Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome: tanto amore per il Tamigi in un libro di viaggio che insegna a divertirsi sempre e a prendere tutto con ironia!

     

    Monaco, Oktoberfest

    Oktoberfest, queste birre vi possono bastare?
    Oktoberfest, queste birre vi possono bastare?

    Gli appassionati della birra e del buonumore non se lo lasceranno scappare. L’Oktoberfest è una grande occasione per vedere Monaco e la Baviera al massimo del loro splendore. La festa della birra più famosa del mondo si protrae per tre weekend, di cui l’ultimo è sempre il primo del mese di ottobre. Non mancate alla cerimonia di inaugurazione a Theresienwiese per un bagno di folla e di Lager Muncher, la speciale birra che si produce da secoli nei dintorni di Monaco! E se siete un po’ timidi, non vi preoccupate: i boccali di birra vi verranno letteralmente a cercare!

     

    Roma, tutti a Castello

    Castel Sant'Angelo, alla scoperta delle sue stanze segrete!
    Castel Sant’Angelo, alla scoperta delle sue stanze segrete!

    È uno dei simboli della Città Eterna, è un concentrato di storia, come una splendida e deliziosa torta nella quale ogni strato rappresenta un’epoca, da quella dell’imperatore Adriano, che lo volle come proprio mausoleo, all’età lunga, tormentata e fastosa dei papi. Parliamo naturalmente di Castel Sant’Angelo. Non mancate e arrivate alla fortezza attraversando lo splendido e pedonale Ponte Sant’Angelo, percorso già dai pellegrini nel giubileo del 1300, come riferisce Dante nella Divina Commedia!

     

    Bruxelles, la capitale del fumetto

    Bruxelles, la vita è un po' un fumetto!
    Bruxelles, la vita è un po’ un fumetto!

    Per molti è il regno del fumetto, non solo perché qui è nato il mitico Tintin. Bruxelles, e il Belgio, sono soprattutto una fucina di talento creativo, che ogni anno celebra se stessa e i parti della sua inesauribile fantasia con la Fête de la Bande Dessinée, un weekend interamente consacrato a strisce, vignette & co. E se non riusciste a organizzare la visita proprio in quei giorni, rifatevi con una visita al Museo del Fumetto (CBBD, per gli amici cébébédé), un’istituzione nella capitale d’Europa e della Bande Dessinée!

    Potrebbe interessarti

    • Le carte con scala 1:12.000 sono uno strumento indispensabile per chi vuole visitare al meglio una città, anche la propria: la pianta dettagliata del centro arricchita con informazioni turistiche pratiche e la rete dei trasporti metropolitani. Con gli highlights delle attrazioni da non perdere.
    • Film di animazione, orsacchiotti personalizzati e acrobazie al trapezio: la Grande Mela realizza anche i sogni dei più piccoli. Ecco come, dove e quando. Benvenuti a New York con i bambini! Per chi ama gli animali   New York Aquarium: una gita a Coney Island per visitare l’acquario con gli…